Zabriskie Point

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Zabriskie Point   Dvd Zabriskie Point   Blu-Ray Zabriskie Point
Un film di Michelangelo Antonioni. Con Paul Fix, Rod Taylor, Mark Frechette, Daria Halprin, Bill Garaway.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 112 min. - USA 1970. MYMONETRO Zabriskie Point * * * 1/2 - valutazione media: 3,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alessandro mercoledì 29 agosto 2007
blow up e zabriskie point Valutazione 5 stelle su cinque

Ho passato l'estate a leggere un libro di Antonioni intitolato "Fare un film è per me vivere" e a vedere e rivedere i suoi film. Poi è arrivata la triste notizia: il maestro se ne è andato. Non credo, a giudicare dalle recensioni che ancora oggi è facile trovare in giro (Morandini in primis), che si sia capita in pieno la grandezza di questo genio visionario. I due film che ho citato nel titolo, oltre ad essere dei capolavori cinematografici (penso all'uso del mezzo nelle inquadrature, montaggio, fotografia, suono)sono degli spaccati realistici e credibili degli anni '60 e '70. La sceneggiatura è esile? Vero, ma nei film di Antonioni non è mai la storia (il plot) ad avere un posto dominante, anche se partecipare ad una rivolta in un campus universitario, rubare un aereo, conoscere una bella ragazza, farci l'amore e riportare indietro l'aereo tutto in un giorno solo mi sembra sia sufficiente per essere credibile per ognuno di noi. [+]

[+] le tasche piene (di scolara)
[+] cuore a sinistra, portafoglio a destra (di colomba)
[+] non è la storia... (di markus)
[+] lascia un commento a alessandro »
cirus domenica 26 marzo 2006
attrito tra sogno e realtà Valutazione 4 stelle su cinque

Due visioni contrapposte che si scontrano. Da un lato quella di chi ha il mondo in mano e ne disegna le forme. Dall’altro quella di chi lo sogna e lo subisce, magari immaginandolo diverso. Due persone non omologate ai mondi a cui appartengono, escono da quei rispettivi mondi e si incontrano a Zabriskie Point, splendido luogo di libertà e di fantasia, dove quasi tutto è possibile, ma ove l’attrito con la realtà produce il polveroso aborto di un sogno.

[+] complimenti (di cura ludovico)
[+] bravissimo..! (di marcus)
[+] quando la retorica impera (di teresa)
[+] lascia un commento a cirus »
marcus mercoledì 1 agosto 2007
zaqbriskie point un film che ha fatto epoca Valutazione 3 stelle su cinque

Zabriskie Point, si inserisce nel filone dei cult-road movies degli anni 70; gli anni che videro l'affermarsi del movimento hippie nelle grandi società occidentali, gli anni della contestazione di un intera generazione ai valori portanti di quelle società: carriera, denaro, affermazione sociale. E' a pieno titolo un film che ha fatto epoca, come lo furono Easy Rider, Un uomo da marciapede, Punto Zero,Electra Glide, Ls spaventapasseri ed altri film che esaltano i valori che più contraddistinguevano la generazione post bellica: LA LIBERTA', L'AMICIZIA ed IL LIBERO AMORE. In tutti questi film il ruolo del contatto con la natura è determinante. In tutti questi film i protagonisti sognano e si realizzano pienamente in un contesto extra-urbano, simbolo del condizionamento e dell'oppressione dei valori di una società volta al profitto ed al denaro, profondamente lontana dall'etica giovanile di quel periodo. [+]

[+] un film generazionale (di eric)
[+] la trama sembra scritta da marcuse (di claudio)
[+] generazionale e marcusiano (di scolara)
[+] lascia un commento a marcus »
andrea guidi sabato 10 settembre 2016
oggi più che mai possiamo capire antonioni Valutazione 5 stelle su cinque

Mark "usa" l'aereo per decollare dalla sua alienazione, mentre Daria "usa" l'auto effettivamente solo come uno strumento. In questo senso, Daria è ancora "al di qua" dell'alienazione, ha più forza, non è perduta. Ed è singolare rilevare il fatto che anche i destini personali dei due attori corrisponderanno a tale distinzione. I viaggi dei due si incontrano a Zabriskie Point, luogo-simbolo del ritorno alla terra, a una vita in armonia con la terra e con la natura, in armonia con il corpo. Il corpo della civiltà tecnologica è invece ormai quello delle statuine pubblicitarie. E' il corpo della macchina, della funzionalità e della funzionarialità. [+]

[+] lascia un commento a andrea guidi »
robocost mercoledì 1 agosto 2007
desert plains Valutazione 5 stelle su cinque

Quando lo speaker di raidue ha detto che non avrebbero trasmesso Jericho in favore di questa retrospettiva su Antonioni mi stavo incazzando di brutto (è già da due settimane che non lo stanno trasmettendo !!!). Me lo seguo e cosa scopro? Un autentico capolavoro del cinema degli anni '70, fantastico per fotografia, montaggio ma sopratutto per un' eccezionale colonna sonora che comprende i Grateful Dead (geniale l' idea di utilizzare Dark star per il volo dell' aeroplano) e Pink Floyd. La cosa curiosa è che tutto sommato la trama è veramente essenziale ma non te ne accorgi se non alla fine del film! Tra le scene da ricordare segnalo la scena di sesso in cui i giovani si moltiplicano (sotto l' effetto di chissà quale droga. [+]

[+] esatto (di video24)
[+] lascia un commento a robocost »
marco mercoledì 1 agosto 2007
pellicola cult Valutazione 3 stelle su cinque

Un film tipico dei suoi anni. Insioeme a easy Rider, Un uomo da marciapiede,Punto Zero, lo Spaventapasseri, Electra Glide rappresenta e descrive il sogno della giovantù ocidentale di quel periodo, basata sui valori della LIBERTA' dai condizionamenti culturali e dell'AMICIZIA , necessaria per condividere in pieno le sensazioni positive di un CONTATTO CON LA NATURA e L'ESSENZA del creato. In Easy Rider i protagonisti dormono in unsacco a pelo e fumando marujana si interrogano sull'Universo e il senso della vita. In Zabriskie Point fanno l'amore sulla sabbia, liberi e felici, lontani dai valori opprimenti della società capitalista e dai suoi simboli repressivi. Un film cult, che ha segnato un epoca, con una bellissima fotografia, lente sequenze , su modello di Sergio Leone e una colonna sonora decisamente bella.

[+] eccezionale attrice protagonista (di capricorno57)
[+] lascia un commento a marco »
luca scial� venerdì 22 novembre 2013
un road movie psichedelico Valutazione 3 stelle su cinque

California, anni '70. Le proteste studentesche sono ancora vive e vegete. In quel periodo i bianchi danno manforte ai neri nelle proprie cause. Mark, che crede nel marxismo, viene ricercato con l'accusa ingiusta di aver ucciso un poliziotto durante una manifestazione. Nella fuga decide di rubare un aeroplano. In volo scorge un'auto con una bella ragazza, Daria, anch'ella in fuga verso Phoenix, ma dal proprio lavoro e la noia del quotidiano. I due si amano ma le loro vite si dividono.
Dopo Blow up Antonioni propone un altro film dal sapore straniero, ma questa volta interamente, dato che è girato in America. Un sorprendente (per i canoni del regista) Road movie psichedelico che ricorda tanto Easy rider. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
fedeleto sabato 28 febbraio 2015
antonioni tra immaginazione e realtà Valutazione 3 stelle su cinque

In America la situazione delle rivolte universitarie è rovente. Mark, un giovane pronto a morire (ma non di noia), scappa durante uno scontro a fuoco tra polizia e studenti,avendo il timore di essere accusato per la morte di un poliziotto di cui non è responsabile.Prendera' in prestito un aereo e incontrerà Daria, una giovane alla ricerca di qualcosa immersa nei suoi pensieri.Vagheranno nel deserto di Zabriskie Point e si daranno all'amore libero, alla libertà dei discorsi, ma tutto questo avrà fine quando Mark decide di restituire l'aereo e tornare a Los Angeles trovando purtroppo un triste destino.Daria invece andrà dal suo capo di un agenzia pubblicitaria e immaginera' la distruzione del tutto. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
gabo08 lunedì 22 giugno 2015
antonioni on the road Valutazione 4 stelle su cinque

Film americano per il cineasta emiliano, che prosegue il genere on the road e di contestazione giovanile.
Mark, che fugge dalla polizia su un aereo rubato, incontra nel deserto californiano Daria, segretaria, che sta raggiungendo il proprio capo nella sua villa a Phoenix. Dopo aver vagato per lo Zabriskie Point, una parte della Death Valley nel deserto californiano, e dopo essersi abbandonati all'amore, i due si separano: lei prosegue per il suo viaggio, lui va a restituire l'aereo, ma all'arrivo viene ucciso dalla polizia. Saputa la notizia, Daria raggiunge la villa e, ancora disperata per la morte di Mark e sdegnata per il lusso, immagina la giusta vendetta. [+]

[+] lascia un commento a gabo08 »
elgatoloco venerdì 8 dicembre 2017
comunque antonioni, e del migliore Valutazione 0 stelle su cinque

Quando si parla di "Zabriskie Point"(1970)e inevitabile relazionarlo con"Easy Rider"di un anno precedente, di Dennis Hopper-Peter Fonda(e forse, Jack Nicholson...). Perché preferisco"Easy  Rider"?: A)Perhcé è precedente, dunque più originale. Diversa in tutto la storia, ma comune l'idea della fuga(quella in moto dei due hippies, in un aereo rubato quella dello studente di"Zabriskie"...B)perché rende meglio lo spirito del tempo, essendo meno strutturato, mentre "Zabriskie", con la lunga parte onirico-erotica nel deserto e il bellissimo sogno della ragazza nel sottofinale(esplosione della villa etc.)resta comunque ben srturrutato, forse un po'troppo, mentre l'alea(cfr. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
pagina: 1 2 »
Zabriskie Point | Indice