Un uomo da marciapiede

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Un uomo da marciapiede   Dvd Un uomo da marciapiede   Blu-Ray Un uomo da marciapiede
Un film di John Schlesinger. Con Jon Voight, Brenda Vaccaro, Dustin Hoffman, Sylvia Miles, Bob Balaban.
Titolo originale Midnight Cowboy. Drammatico, durata 113 min. - USA 1969. MYMONETRO Un uomo da marciapiede * * * * - valutazione media: 4,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dandy venerdì 4 gennaio 2019
il cowboy di mezzanotte... Valutazione 4 stelle su cinque

Uno dei film-manifesto del '69,assieme a "Easy Rider".Basato sull'omonimo romanzo di James Leo Herlihy,un film per l'epoca forte e innovativo nel mettere in scena la freddezza delle grandi metropoli e l'impossibilità di certi reietti di emergervi,o sopravviverci...Il regista,al suo debutto in America dopo i successi ottenuti in Inghilterra,stempera il pietismo nelle peripezie dei due protagonisti grazie all'ottime interpretazioni:Hoffman spavaldo ma mortificato dalla propria condizione,più tormentato Voight(semiesordiente e qui al suo trampolino di lancio),fisico massiccio e viso fanciullesco,vulnerabile.In linea col periodo non mancano godibili guizzi lisergico-surreal-sperimentali(i flashback e le visioni di Joe,la scena di sesso con i canali che cambiano,il party alla andy Wahrol,dove appaiono diverse star della Factory[Viva,Ultra Violet,Taylor Mead,Paul Morrissey]),e cose come prostituzione,degrado e omosessualità vengono affrontate in modo schietto,ma mai eccessivo o gratuito. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
onufrio martedì 12 giugno 2018
professione: gigolò Valutazione 4 stelle su cinque

Il texano Joe Buck abbandona il Texas e tenta la sorte nella grande mela, vestito da cowboy l'aitante ragazzo ha in mente di diventare gigolò, ma l'approccio con la grande città non è proprio idilliaco, numerose disavventure lo attendono. Farà amicizia con un italo americano, Rigo Rizzo, che in primis gli rifila una bella fregatura, per poi successivamente chiarirsi in qualche modo e diventare amici condividendo la fame ed il freddo durante il lungo inverno a New York. La coppia Voight-Hoffman regala una performance cinematografica degna di nota.

[+] lascia un commento a onufrio »
fabio57 martedì 22 dicembre 2015
sopravvalutato Valutazione 3 stelle su cinque

Per quanto sia stato un discreto  film ,ritengo eccessivamente generosi i giudizi della critica sull'opera.Naturalmente va contestualizzato e forse all'epoca poteva avere una valenza diversa , diciamo anticonvenzionale e più consistente.Oggi mi sembra un film decadente e deprimente, che racconta una storia triste e squallida,molto americana,dove solo l'interpretazione di Hoffmann dà spessore alla pellicola.

[+] lascia un commento a fabio57 »
il befe domenica 1 marzo 2015
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

bello

[+] lascia un commento a il befe »
circe mine martedì 15 luglio 2014
le macerie del sogno americano Valutazione 5 stelle su cinque

Un film che merita di essere visto almeno una volta nella vita. Un cowboy texano arriva a New York con una radio e con un sogno, è convinto che la sua bellezza sarà il lascia passare per una vita migliore dove la fatica e il lavoro saranno un ricordo e lui diverrà l'oggetto dei desideri di donne ricche e sole disposte a tutto pur di passare una notte in sua compagnia. Scoprirà presto che la strada dal marciapiede ai palazzi é ripida ma continuerà a credere di avere il mondo in tasca finché la conoscenza con Rizzo non gli permetterà di vedere davvero e di vedere sè stesso come niente più che un reietto, un uomo da marciapiede in continua lotta per la sua sopravvivenza. [+]

[+] lascia un commento a circe mine »
cariato martedì 18 febbraio 2014
un uomo da marciapiede Valutazione 0 stelle su cinque

chi sono i protagonisti di questo film? i ricchi e i poveri. la menefregaggine dei ricchi e la speranza e la solitudine dei poveri. il regista ci fa conoscere fino in fondo i luoghi e gli oggetti che ciascuno dei due possiede (ricchi e poveri), gli atteggiamenti e il disagio dei più bisognosi.  nell'ultima scena ci insegna che l'onestà e il rispetto (i sentimenti) valgono più di ogni altra cosa. Joe spettacolare. Colonna sonora adatta.

[+] lascia un commento a cariato »
great steven lunedì 25 novembre 2013
voight e hoffman amici nelle avversità della vita. Valutazione 3 stelle su cinque

UN UOMO DA MARCIAPIEDE (USA, 1969) di JOHN SCHLESINGER con JON VOIGHT – DUSTIN HOFFMAN – BRENDA VACCARO – SYLVIA MILES – BOB BALABAN § Dal romanzo (1965) di James Leo Herlihy, adattato da Waldo Salt. Joe Buck decide di farla finita con un insoddisfacente lavoro da lavapiatti, si veste da perfetto cowboy e raggiunge New York, armato solo di fastidiosa spavalderia e un fascino più debole di quello che vorrebbe. Prostituendosi, crede di incassare facilmente e in breve tempo numerosi quattrini, e invece la sua clientela non si materializza, e lui si ritrova costretto ad unirsi all'italoamericano Enrico Salvatore Rizzo, zoppo e malato di tubercolosi, col quale sopravvive a forza di stenti. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
shiningeyes mercoledì 21 agosto 2013
manifesto della new hollywood Valutazione 5 stelle su cinque

Manifesto della New Hollywood, “Un uomo da marciapiede”, si prende il compito di criticare gli Usa come stato corrotto che non offre più le possibilità di realizzare i propri sogni, presentandoci una New York dal suo lato più oscuro e sporco, fatto da gente emarginata che vive di stenti e che deve rubacchiare e truffare qua e là per cercare di tirare avanti, al posto della lucentezza dei ricchi borghesi affaristi sempre pieni di soldi e di capacità di stare a galla. “Un uomo di marciapiede” è crudelmente realistico verso coloro che vogliono fare successo senza una reale abilità, come il nostro protagonista John, che vuole fare soldi facendo il gigolò, ma senza la dovuta organizzazione che serve nel sapersi vendere, finendo a breve col culo per terra. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
eugenio sabato 6 luglio 2013
lungo le strade della grande mela Valutazione 4 stelle su cinque

Una storia, a suo dire, circolare. Inizia con un viaggio in corriera, evolve in maniera lineare e termina in modo altrettanto semplice e “incompiuto”. Un uomo da marciapiede, film del 1969 di John Schlesinger, trasferito in quest’occasione dall’Inghilterra in America, descrive l’amara odissea di un ingenuo ragazzotto texano, Joe Buck (J. Voight) egotico e vanesio “pseudo-ranchero” convinto di possedere un fascino ammaliatore verso donne più o meno mature (meglio se ricche). A discapito del cognome, il giovane ranchero è privo di pecunia, pertanto, abbagliato dal fascino di una New York industrializzata e dalle molteplici possibilità lavorative, parte alla ricerca di fortuna con l’obiettivo di far carriera come gigolò professionista. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
fedson domenica 30 giugno 2013
alla faccia del sogno americano! Valutazione 4 stelle su cinque

Il regista britannico Schlesinger, qui immenso, proclama "Un uomo da marciapiede" come un film che vede l'impatto emotivo e psicologico delle vite di due "fuggiaschi dalla società nel quale sono immersi" di fronte all'immensa metropoli della New York degli anni '60, smascherata completamente nel modo più crudo e diretto possibile fino al totale smantellamento di tutte le illusioni e le finte gioie che questa propone. Non ci sono sogni in America. Essa non è più strumento di pura propaganda statunitense (almeno interiormente). Non è più conservatrice di un'ideologia corretta e pulita, ma bensì squallida e contro ogni regola. [+]

[+] lascia un commento a fedson »
pagina: 1 2 3 4 »
Un uomo da marciapiede | Indice