Il ragazzo selvaggio

Film 1969 | Drammatico +16 85 min.

Titolo originaleL'enfant sauvage
Anno1969
GenereDrammatico
ProduzioneFrancia
Durata85 minuti
Regia diFrançois Truffaut
AttoriFrançois Truffaut, Pierre Fabre, Jean-Pierre Cargol, Françoise Seigner, Paul Villé .
TagDa vedere 1969
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,26 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di François Truffaut. Un film Da vedere 1969 con François Truffaut, Pierre Fabre, Jean-Pierre Cargol, Françoise Seigner, Paul Villé. Titolo originale: L'enfant sauvage. Genere Drammatico - Francia, 1969, durata 85 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,26 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il ragazzo selvaggio tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 6 agosto 2009

Il film, tratto dalla famosa memoria de medico parigino Jean Itard, è palesemente ispirato al pensiero pedagogico del filosofo ginevrino Rousseau.

Consigliato sì!
3,26/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,52
CONSIGLIATO SÌ
Natura o civiltà?

Il film, tratto dalla famosa memoria del medico parigino Jean Itard, è palesemente ispirato al pensiero pedagogico del filosofo ginevrino Rousseau. Nella Francia di fine 700 alcuni contadini scoprono nei boschi dell'Aveyron un ragazzo che vive allo stato brado, semianimalesco. Lo catturano e lo affidano agli scienziati di Parigi. Tutto nel ragazzo è bestiale: ha gli artigli, si esprime a grugniti ed è mordace. In dottor Itard, figlio dei Lumi, non dispera di riuscire a "civilizzarlo" e lo conduce nella sua villa di campagna. Con metodo e pazienza inizia la sua "cura" che si protrae per settimane e settimane, registrando progressi insignificanti. Una notte, il ragazzo fugge per tornare libero nei boschi, ma imprevedibilmente ritorna e il dottore può riprendere la cura, questa volta con significativi risultati. Film di grande lirismo che testimonia dell'amore del regista per l'infanzia e della sua fredda disapprovazione dei metodi educativi invasivi.

Francesco Rufo
venerdì 10 luglio 2009

Basato su fatti realmente accaduti, sul rapporto scritto da Jean Itard per la Société des observateurs, e costruito sulla traccia delle idee di Jean-Jacques Rousseau, Il ragazzo selvaggio è un illuministico film-saggio sulla pedagogia, sui problemi del linguaggio, sui rapporti tra Itard-Truffaut e Victor-Cargol, tra docente e discente, medico e paziente, regista e attore, cinema e realtà. Per sottolineare la centralità del tema del rapporto maestro-allievo, Truffaut dedica il film a Jean-Pierre Léaud, il suo alter ego in molti film, l’interprete di Antoine Doinel a partire da I quattrocento colpi. Come gran parte dell’opera di Truffaut, anche questo film si basa su una serie di dicotomie: la scienza e la poesia, il razionale e l’irrazionale, il mondo degli adulti, rigido, chiuso e oppressivo, e il mondo dei ragazzi, aperto, libero (come in I quattrocento colpi, come in Jean Vigo). Alla dichiarazione d’amore per il mondo dell’infanzia, esaltato nella sua naturale e primigenia forza sovversiva, si accompagna la condanna dei metodi educativi invasivi (che tuttavia non è espressa in modo troppo drastico: è significativa la didascalia di chiusura che apre all’incertezza, «Domani riprenderanno gli esercizi»). Si conferma l’interesse di Truffaut per i libri, la scrittura, la lettura: le numerose sequenze puntate su Itard che scrive e dice il suo diario evidenziano il profondo nesso che Truffaut sente fra testo scritto e testo visivo. Le scelte stilistiche sono raffinatamente disusate (dal bianco e nero alla chiusura a iride).

Sei d'accordo con Francesco Rufo?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 24 giugno 2013
Paolo Bisi

Nell'estate del 1793 due cacciatori trovano in una foresta un ragazzo, chiamato poi "il selvaggio", poichè non conosce nessun tipo di educazione e di costume dell'uomo comune. Viene portato all'istituto parigino dei sordomuti: qui inizierà la sfida del medico e pedagogo Jean Itard, convinto che il suo stato derivi dalla situazione di assoluto abbandono in cui ha [...] Vai alla recensione »

Frasi
La parola è anche musica.
Una frase di Il dottor Itard (François Truffaut)
dal film Il ragazzo selvaggio
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy