Faccia a faccia [1]

Film 1967 | Western 108 min.

Regia di Sergio Sollima. Un film Da vedere 1967 con Gian Maria Volonté, William Berger, Tomas Milian, Jolanda Modio, José Torres, Nello Pazzafini. Cast completo Genere Western - Italia, 1967, durata 108 minuti. - MYmonetro 3,40 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Faccia a faccia [1] tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un insegnante trasferitosi nel West per un periodo di cura viene catturato da un bandito. Il tentativo di riportarlo sulla retta via fallisce.

Consigliato sì!
3,40/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,40
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer

Un insegnante trasferitosi nel West per un periodo di cura viene catturato da un bandito; dopo il fallito tentativo di riportarlo sulla retta via, si sente attratto da quel tipo di esistenza e lo segue. Col tempo il primo sente il bisogno di cambiare, mentre l'altro diventa sempre più crudele. Verrà ucciso proprio dal compagno.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Mite professore, preso in ostaggio dai banditi, diventa peggio di loro. Il capo, invece, si redime. Attori bravi e affiatati, sotto la guida di Sóllima, hanno creato personaggi ben delineati che conferiscono interesse nuovo a questo "spaghetti-western". Ben accolto dalla critica. La Rivista del Cinematografo ne diede un'interpretazione politica: il professore (Volonté) come simbolo delle guardie rosse con la sua rivoluzione culturale imposta attraverso formule come il culto della personalità, il terrore staliniano, la direzione individuale, e l'indio (Milian) che fa pensare a certi movimenti popolari messi in disparte o sconfessati dai burocrati moscoviti.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

FACCIA A FACCIA [1] disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€7,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 14 settembre 2011
Gianni Lucini

In Faccia a faccia, affrontando il tema dei cambiamenti umani di fronte ad avvenimenti eccezionali, Sollima fa capire che l’intellettuale, un po’ troppo abituato a essere freddo e razionale, finisce per diventare portatore di una potenziale carica negativa mentre l’incolto ma intelligente fuorilegge, nella stessa situazione, finisce per farsi alfiere di valori positivi e meno teorici. [...] Vai alla recensione »

mercoledì 14 settembre 2011
Gianni Lucini

Gioca a mescolare ancora le carte Sergio Sollima nel suo secondo western dopo il successo de La resa dei conti arrivato per la prima volta nelle sale il 23 novembre 1967. Nel primo sceglieva di raccontare la storia di una caccia all’uomo cercando di dare voce alle ragioni della preda e facendo pian piano capire al cacciatore e anche al pubblico che non sempre le persone sono quello che appaiono [...] Vai alla recensione »

mercoledì 14 settembre 2011
Gianni Lucini

Charlie Siringo, l’agente della Pinkerton interpretato da William Berger, è un personaggio realmente esistito. Nato nella contea di Matagorda in Texas da una famiglia di immigrati piemontesi nel 1855 è stato un pistolero e un cacciatore di taglie in collegamento con l’Agenzia Pinkerton. Tra i protagonisti della caccia e dell’uccisione di Butch Cassidy e Saudance Kid [...] Vai alla recensione »

martedì 5 novembre 2013
brando fioravanti

Un professore di storia viene sequestrato da un bandito. Seppure inizialmente è totalmente contrariato si lascierà trasportare nelle sue scorribande fino a diventare più cattivo di lui. Con una pistola in mano si ha un incontenibile sensazione di potere. La forza che sovarca la ragione. I dialoghi sulla violenza di massa e individuali non sono una novità, ma comunque convolgenti. [...] Vai alla recensione »

sabato 20 marzo 2010
ralf89

Morricone e la sua musica riescono ad affrescare sempre film ben riusciti...Come questo!Faccia a faccia si dimostra un valido film che viene reso ancor più interessante dal cammino di purificazione di Tomas Millian e dall'involuzion del personaggio di Volontè che, inizialmente lucido e onesto, finisce assassino e freddo, spesso offuscato dal suo desiderio di grandezza.

Frasi
Un violento, sì, è un fuorilegge; cento sono una banda, centomila un esercito... Bisogna superare il confine della violenza individuale che è crimine, per arrivare a quella di massa che è storia!
Brad Fletcher (Gian Maria Volonté)
dal film Faccia a faccia [1] - a cura di Mik
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati