Edipo re

Film 1967 | Drammatico +16 104 min.

Anno1967
GenereDrammatico
ProduzioneItalia
Durata104 minuti
Regia diPier Paolo Pasolini
AttoriFranco Citti, Alida Valli, Carmelo Bene, Julian Beck, Silvana Mangano, Ninetto Davoli Luciano Bartoli.
TagDa vedere 1967
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,82 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Pier Paolo Pasolini. Un film Da vedere 1967 con Franco Citti, Alida Valli, Carmelo Bene, Julian Beck, Silvana Mangano, Ninetto Davoli. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 1967, durata 104 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,82 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Edipo re tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Edipo è stato allevato dal re di Corinto come un figlio, ma non sa di essere un trovatello. Ha vinto 2 Nastri d'Argento, In Italia al Box Office Edipo re ha incassato 13,8 mila euro .

Consigliato assolutamente sì!
3,82/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,64
CONSIGLIATO SÌ
Ideale autobiografia di Pasolini sotto le spoglie della tragedia greca.

Edipo è stato allevato dal re di Corinto come un figlio, ma non sa di essere un trovatello. Quando viene a conoscenza di una terribile predizione secondo la quale egli ucciderà il proprio padre e sposerà la propria madre, fugge dalla città e arriva a Tebe. Può essere considerato una trasposizione cinematografica dell'autobiografia ideale dell'autore: l'antica tragedia greca è infatti un mezzo del quale egli si serve per parlare di sé e dei propri problemi.


EDIPO RE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€6,99
€6,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 6 gennaio 2010
tommaso landa

Questo è un film da guardare in religioso silenzio.Uno di quei film che hanno la poesia e l'arte al massimo dell'espressione in ogni fotogramma;la storia classica di Edipo viene ricostruita e rimaneggiata, tanto da presentarci un finale a sorpresa nel quale Edipo (Citti) ormai cieco, vagabonda per le strade moderne assieme ad un fido compare (Anghelos, interpretato da Davoli).

domenica 24 aprile 2022
Andrea Guidi

Edipo al trivio corre urlando dopo aver colpito l'araldo che gli si para davanti minaccioso. Corre lungo la direzione da cui era giunto, non per paura o chiara volontà di fuga, ma come se gli fosse rimasto uno scrupolo inconscio, quello di evitare l'incontro diretto con Laio, il padre, che gli aveva intimato di scansarsi dal sentiero.

domenica 11 ottobre 2020
marfil nico

del mito di Edipo nulla è da dire perchè tutti sappiamo cosa rappresenti nella società di oggi: nel film Pasolini rappresenta come ben detto nella recensione sopra esposta la figura quasi angelica della madre in contrasto con il colore scuro della pelle del figlio quasi posseduto da una passione irrequieta. Credo che l'effetto scenico sia ben riuscito e forse anche quello [...] Vai alla recensione »

lunedì 30 gennaio 2017
Francis Metal

Non mi aspettavo che Pasolini fosse capace di fare un film così brutto, noioso e fatto male...  Io amo tantissimo "Salò e "Uccellacci e uccellini", il "Vangelo" è un lavoro decisamente inferirore, ma "Edipo re" è veramente brutto... Medea era lento e noioso, ma questo è veramente uno schifo.

giovedì 2 settembre 2010
Luca Scialo

Pasolini ci propone la storia di Re Edipo, il quale, da piccolo abbandonato in un deserto, viene ritrovato da un servo e da adulto uccide ignaro il padre e si accoppia con la madre. Finisce però per scoprire l'amara verità a cui non voleva credere quando gli veniva profetizzata. La storia di Edipo viene anche riadattata, all'inizio e alla fine del film, ai nostri giorni.

mercoledì 6 novembre 2019
merolli mara

risposta molto tardiva a Faber: è interessante il discorso delle metafore. A mio parere, lo spostamento temporale nel film Edipore è meraviglioso, perché esprime tutto il dramma universale ed eterno di questo complesso "complicatissimo" che risiede nel animo più profondo dell'uomo.

sabato 5 settembre 2009
ralphscott

Diamo merito al regista di puntare ad una chiara esposizione dei fatti,scegliendo di non eccedere nelle riprese con le due grandi attrici,ma preferendo una sceneggiatura linda,sebbene evocativa,con il valore aggiunto dell'originale scelta di aprire e chiudere l'opera in modo personale. Alcuni punti poco logici,come il protagonista che assalta urlando i malcapitati soldati del padre,reo di una presunta [...] Vai alla recensione »

winner
miglior scenogr.
Nastri d'Argento
1968
winner
miglior produzione
Nastri d'Argento
1968
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati