L'armata Brancaleone

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'armata Brancaleone   Dvd L'armata Brancaleone   Blu-Ray L'armata Brancaleone
Un film di Mario Monicelli. Con Vittorio Gassman, Catherine Spaak, Gian Maria Volonté, Enrico Maria Salerno, Maria Grazia Buccella.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 120 min. - Italia, Francia, Spagna 1966. MYMONETRO L'armata Brancaleone * * * * - valutazione media: 4,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

irontato venerdì 4 febbraio 2011
grazie Valutazione 4 stelle su cinque

Grazie a Monicelli a Gassman a Volontè e a tutti gli altri che hanno contribuito alla realizzazione di questa commedia originale e sgangherata.Vedendo ciò che circola oggi non si può che pensare:così non li fan più.

[+] bellissimo fim (di capretta)
[+] lascia un commento a irontato »
marc provencher sabato 25 giugno 2005
une farce incomparable Valutazione 5 stelle su cinque

C'est grâce à une édition DVD brésilienne qu'après 15 ans de recherches infructueuses, j'ai finalement mis la main sur L'Armata Brancaleone. Je m'attendais à voir une excellente comédie italienne. J'ai vu un des plus grands films comiques de l'histoire du cinéma. Vittorio Gassman est un paillasse phénoménal. Les dialogues d'Age-Scarpelli sont d'une invention furibonde. Le tempo imprimé par Monicelli est tout simplement parfait. Le vent de folie qui souffle sur cette farce incroyablement inspirée dépasse toute description. Capolavoro comico eternale.

[+] lascia un commento a marc provencher »
***** domenica 7 ottobre 2001
branca branca branca!!!....leon leon leon... Valutazione 5 stelle su cinque

In un italia medioevale, molto diversa dai giorni nostri il regista ci presenta un racconto assai sgangherato. E' un film favoloso.

[+] la lingua il segreto (di daniele)
[+] lascia un commento a ***** »
brando fioravanti venerdì 30 marzo 2012
medioevo Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è un lungo viaggio nell'Italia medievale, dove un gruppo di fannulloni con ha capo uno squinternato cavaliere partono alla conquista di un feudo con un documento rubato . Non ne andrà dritta una e alla fine solo grazie ad un santone scamperanno alla morte.Un gruppo di miserabili sono protagonisti di questa storia che va alla scoperta della nostra cultura riprodotta nel migliore dei modi .Bellissimi paesaggi contornati da una splendita architettura medievale. Volontè e Gassman sono tra i migliori attori italiani di sempre, fa uno strano effetto vederli insieme in una commedia. Geniale la comicità sul linguaggio, si parla in tutto il film un italiano molto sgrammaticato, peccato che non si possa apprezzare fuori dall'Italia. [+]

[+] lascia un commento a brando fioravanti »
filippo catani mercoledì 5 dicembre 2012
un capolavoro targato monicelli Valutazione 5 stelle su cinque

Italia nel Medioevo. Il cavaliere Brancaleone da Norcia accetta l'offerta di un gruppo di sgangherati briganti di prendere possesso di un feudo in Puglia. A capo di questa fantomatica truppa e con l'aggiunta di uno scapestrato nobile bizantino, Brancaleone partirà alla volta del feudo e si troverà ad affrontare innumerevoli traversie.
Veramente eccezionale questa pellicola che parte da posizione invidiabile. Infatti non sono molti i film che possono annoverare un Monicelli alla regia e un'accoppiata Gassman-Volontè quali protagonisti. Ma il film si giova anche di altri elementi e, primo fra tutti il linguaggio dei personaggi con una sorta di latino maccheronico misto a italiano e dialetti altrettanto maccheronici. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
great steven venerdì 15 maggio 2015
rivisitazione nazional-popolare del basso medioevo Valutazione 4 stelle su cinque

L'ARMATA BRANCALEONE (IT, 1966) diretto da MARIO MONICELLI. Interpretato da VITTORIO GASSMAN, GIAN MARIA VOLONTé, ENRICO MARIA SALERNO, CARLO PISACANE, GIANLUIGI CRESCENZI, UGO FANGAREGGI, CATHERINE SPAAK, FOLCO LULLI, BARBARA STEELE, LUIGI SANGIORGI, MARIA GRAZIA BUCCELLA, PIPPO STARNAZZA, FULVIA FRANCO, JOAQUIN DIAZ
Dopo aver perso miseramente un torneo cavalleresco, il bizzarro, volenteroso e determinato cavaliere Brancaleone da Norcia, in groppa al suo destriero altrettanto volubile e cocciuto, parte insieme a quattro malconci balordi alla conquista del feudo pugliese di Aurocastro, ignaro che esso appartiene già, per cessione documentata da una preziosa pergamena, a un benestante signorotto in fin di vita che però è riuscito a sopravvivere a un’invasione di un’orda di briganti ungheresi. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
L'armata Brancaleone | Indice

Marco Chiani