Il volo della fenice [1]

Film 1966 | Drammatico +13 147 min.

Titolo originaleFlight of the Phoenix
Anno1966
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata147 minuti
Regia diRobert Aldrich
AttoriJames Stewart, Richard Attenborough, Peter Finch, Hardy Krüger, Ian Bannen, Ernest Borgnine Dan Duryea, George Kennedy, Peter Bravos, William Aldrich, Barrie Chase, Gabriele Tinti, Ronald Fraser, Alex Montoya.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,42 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Robert Aldrich. Un film con James Stewart, Richard Attenborough, Peter Finch, Hardy Krüger, Ian Bannen, Ernest Borgnine. Cast completo Titolo originale: Flight of the Phoenix. Genere Drammatico - USA, 1966, durata 147 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,42 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il volo della fenice [1] tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 5 ottobre 2010

Un aereo di una compagnia petrolifera, in seguito a una tempesta di sabbia, è costretto a un atterraggio di fortuna nel deserto del Sahara. Due passeg... Il film ha ottenuto 2 candidature a Premi Oscar,

Consigliato sì!
3,42/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,84
CONSIGLIATO SÌ

Un aereo di una compagnia petrolifera, in seguito a una tempesta di sabbia, è costretto a un atterraggio di fortuna nel deserto del Sahara. Due passeggeri muoiono, un terzo rimane ferito, il velivolo è inutilizzabile, la radio guasta. I superstiti attendono invano per giorni e giorni l'arrivo dei soccorsi. Poi affidano le ultime speranze alla proposta, apparentemente pazzesca, di un compagno di sventura, un progettista di aeromodelli, che dichiara di essere in grado di costruire coi pezzi dell'aereo rimasti intatti un piccolo velivolo. Dopo molti contrasti, il progetto verrà portato a termine; col piccolo aereo gli uomini rimasti in vita potranno quindi raggiungere la salvezza.


IL VOLO DELLA FENICE [1] disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 29 novembre 2012
Luca Scialo

Un aereo che trasporta i dipendenti di una compagnia petrolifera si guasta a causa di una tormenta di sabbia mal gestita dal pur esperto, ma anche orgoglioso pilota. Così atterrano in mezzo al Sahara e sono costretti a una difficile convivenza. Ma uno di loro, costruttore di modellini di aerei, vuole tentare di costruire un aeroplano coi pezzi dell'aereo rotto.

venerdì 16 settembre 2022
Giovanni Morandi

 IL VOLO DELLA FENICE-1965- Robert Aldrich- Interpretato da un cast interamente maschile (l'unica donna in tutta la pellicola, la ballerina Farida, appare come "miraggio") il film riunisce un gruppo di uomini che vengono posti in situazioni critiche straordinarie. Questo ne fa emergere il carattere ed i difetti. Della colonna sonora fa parte la canzone di Gino Paoli Senza fine, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 2 maggio 2018
Renato C.

Ottimo filmdi Robert Aldrich un po' insolito! L'aereo pilotato da un grande James Stewart con un cast stellare come equipaggio e passeggeri, costretto ad atterrare nel deserto è una scusa per far vedere le differenti psicologie degli sventurati. Il comandante Frank Towns (James Stewart) è la persona pratica, convinta che prima o poi il rottame dell'aereo sarebbe stato individuato [...] Vai alla recensione »

venerdì 11 settembre 2009
batchman

bellissimo film girato con i tempi "giusti".

venerdì 14 aprile 2023
Felicity

Ottimo dramma psicologico di sopravvivenza all’esterno (il torrido deserto) e all'interno (nelle dinamiche di gruppo): due ore e mezza magnificamente giocate sulla definizione dei caratteri e sulla tensione. Il ricco cast annovera bravi interpreti, ma il deserto gioca brutti scherzi e, pian piano, volano ovunque schegge di follia che spiazzano lo spettatore, lasciandolo senza punti/personaggi [...] Vai alla recensione »

domenica 18 novembre 2018
GUSTIBUS

Se con un aereo,10attori,il deserto,si sta incollati alla poltrona per piu'di due ore con alta tensione ed emozione altissima.Io ho rabbrividire quando verso gli ultimi venti minuti l'elica alla settima cartuccia d'avviamento ha cominciato a dare...la VITA...e tutto nato da un idea di aereo modellismo.Il capolavoro nasce dalla fusione sulla recitazione di dieci attori bravissimi diretti [...] Vai alla recensione »

Frasi
Un giorno gli uomini con i regoli calcolatori e i cervelli elettronici erediteranno il mondo.
Frank Towns (James Stewart)
dal film Il volo della fenice [1]
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Marco Consoli
Ciak

Quando si va al cinema, si sa, si è disposti a credere a tutto: ma che un gruppo di sopravvissuti a un disastro aereo nel deserto possa ricostruire il velivolo in pezzi, disincagliarlo da tonnellate di sabbia, e spiccare nuovamente il volo, è francamente un po’ esagerato. Ma non è la traballante verosimiglianza del plot il problema maggiore di il vo/o della fenice, remake dell’omonimo film di Aldrich [...] Vai alla recensione »

Roberta Bottari
Il Messaggero

Un gruppo di sopravvissuti a un disastro aereo si trova nel deserto dei Gobi, fra la Mongolia e la Cina, senza nessuna possibilità di essere raggiunto dalle squadre di soccorso. A corto di cibo e di acqua, in balìa delle tempeste di sabbia, assediati da orde di cattivissimi predoni e con una temperatura che raggiunge 50 gradi all’ombra, gli undici malcapitati cominciano a litigare fra loro per il predominio [...] Vai alla recensione »

Alberto Castellano
Il Mattino

È un peccato che un film come «Il volo della Fenice» stia passando inosservato, ma ormai l'elenco delle pellicole che meriterebbero un'attenzione maggiore da parte di un pubblico sempre più distratto si allunga paurosamente. Si tratta di un prodotto che ha tutte le carte emotive, psicologiche, spettacolari in regola per coinvolgere spettatori di varie età e esigenze culturali.

Antonio Valenzi
L'Indipendente

Remake del film omonimo diretto nel 1965 da Robert Aldrich, Il volo della Fenice sembra quasi un’allegoria (l’ennesima) dell’America del dopo 11 Settembre. Con Dennis Quaid nel ruolo che fu di James Stewart, il film narra l’azione di un gruppo di persone che, al ritorno da una missione petrolifera di cui ne è stata decretata la chiusura, precipitano tra Cina e Mongolia in pieno deserto dei Gobi con [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati