Giulio Cesare

Film 1953 | Storico +16 120 min.

Titolo originaleJulius Caesar
Anno1953
GenereStorico
ProduzioneUSA
Durata120 minuti
Regia diJoseph L. Mankiewicz
AttoriJames Mason, Greer Garson, Deborah Kerr, Marlon Brando, John Gielgud, Louis Calhern .
TagDa vedere 1953
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,72 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Joseph L. Mankiewicz. Un film Da vedere 1953 con James Mason, Greer Garson, Deborah Kerr, Marlon Brando, John Gielgud, Louis Calhern. Titolo originale: Julius Caesar. Genere Storico - USA, 1953, durata 120 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,72 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Giulio Cesare tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Dalla tragedia di William Shakespeare. Giulio Cesare, dittatore romano, viene ucciso in una congiura alle Idi di Marzo. I suoi assassini tentano invan... Il film ha ottenuto 5 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar,

Giulio Cesare è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato assolutamente sì!
3,72/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,44
CONSIGLIATO SÌ

Dalla tragedia di William Shakespeare. Giulio Cesare, dittatore romano, viene ucciso in una congiura alle Idi di Marzo. I suoi assassini tentano invano di sollevare il popolo che, convinto dal discorso di Marco Antonio, vuole la testa dei colpevoli. Questi fuggono e riescono a reclutare un esercito; a Filippi, tuttavia, sono sconfitti. Cassio e Bruto, i principali responsabili del colpo di Stato, si suicidano. Un grande film, reso ancora più pregevole dal notevole cast. La scena più bella del film resta l'elogio funebre pronunciato da Antonio (Marlon Brando). L'attore superò se stesso scatenando gli applausi sul set durante le prove.


GIULIO CESARE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 18 agosto 2013
LorenzoMeloni

Rimasto negli annali della storia del cinema soprattutto per la titanica prova d'attore del giovanissimo Marlon Brando, calato come ne fosse il gemello in celluloide nei panni di un personaggio ambiguo come Marco Antonio, e in particolare per l'orazione funebre in onore del defunto Cesare, è un film assolutamente inusuale: concepito a livello di scenografie e ambientazioni (spoglie, [...] Vai alla recensione »

giovedì 25 marzo 2010
jack j.

Purtroppo non si fanno + film così, come del resto non ci sono + attori come Brando, vero protagonista di questo film. Sarebbe bello vedere ancora attori capaci di dare delle  performance  tanto intense e cariche di energia.Ovviamente da segnalare anche le ottime  interpretazioni  di James Mason e John Gielguld.

lunedì 11 gennaio 2010
G. Romagna

Film ben diretto e ben interpretato che riesce a tenere il passo dell'autore (W. Shakespeare) dalla cui tragedia la vicenda è tratta. I fatti storici si uniscono alla grande penna shakesperiana in una versione cinematografica validamente riuscita. Da sottolineare è poi la superlativa prova di Marlon Brando che, nel ruolo di Marco Antonio, ci regala la scena dell'elogio funebre [...] Vai alla recensione »

venerdì 3 aprile 2009
serpico

brado superlativo ,d'antologia, brando l'arte pura un capolavoro del cinema,memorabile la scena di cesare morto teatro puro. non capisco perche questo film non esista in italia italia un paese ridicolo,siamo rimasti indietro di tanti anni. che schifo???????????????????????????????

sabato 16 marzo 2019
Fabio

Avvincente racconto teatrale sul potere e le conseguenze delle proprie azioni. Brando da antologia.

Frasi
"Nobile vita, ricca di elementi così fusi che può Natura sorgere e dire all'Universo: questo fu un uomo!" (Marc'Antonio di fronte alla salma di Bruto - suicidatosi dopo Filippi - unico fra i congiurati ad avere ucciso Cesare per amore della Repubblica, non per invidia ed odio personale).
Marco Antonio (Marlon Brando)
dal film Giulio Cesare - a cura di Angelo Lama
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Mario Gromo
La Stampa

Shakespeare, al cinema, ha finora avuto una sua fortuna con Laurence Olivier (Enrico V, Amleto), e qualche non piccola disavventura con Orson Welles (Macbeth, Otello); non per nulla, dietro ad Olivier, c'era la tradizione dell'Old Vic, e dietro a Welles la non-tradizione di Hollywood. Ora, fra i due, s'inserisce Mankiewicz, onestamente equidistante tanto dall'eccellenza di Olivier quanto dagli arbitrii [...] Vai alla recensione »

Gian Piero dell'Acqua

È la tragedia scespiriana. Traduzione dignitosa, essenzialmente basata sulla recitazione, del dramma di Shakespeare. Di particolare interesse il Marc’Antonio di Marlon Brando e il Bruto di James Mason.

winner
miglior scenogr. per film in bianco e nero
Premio Oscar
1954
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati