Titolo originale | High Noon |
Anno | 1952 |
Genere | Western |
Produzione | USA |
Durata | 85 minuti |
Regia di | Fred Zinnemann |
Attori | Thomas Mitchell, Gary Cooper, Lloyd Bridges, Grace Kelly, Katy Jurado, Lon Chaney Jr. Otto Kruger, Harry Morgan, Ian MacDonald, Eve McVeagh, Morgan Farley, Harry Shannon, Lee Van Cleef, Robert J. Wilke, Sheb Wooley. |
Tag | Da vedere 1952 |
Rating | Consigli per la visione di bambini e ragazzi: |
MYmonetro | 4,42 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento mercoledì 22 gennaio 2020
Lo sceriffo Will Cane, proprio nel giorno del suo matrimonio, si vede recapitare una brutta notizia: "Hanno graziato Frank Miller". Miller, un assassino arrestato anni prima dallo sceriffo, aveva giurato di ucciderlo. Il film ha ottenuto 7 candidature e vinto 4 Premi Oscar,
Mezzogiorno di fuoco è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
e in DVD
su IBS.it e su LaFeltrinelli.it.
Compra subito
ASSOLUTAMENTE SÌ
|
Lo sceriffo Will Cane, proprio nel giorno del suo matrimonio, si vede recapitare una brutta notizia: "Hanno graziato Frank Miller". Miller, un assassino arrestato anni prima dallo sceriffo, aveva giurato di ucciderlo. La cittadina si schiera subito con Cane. Il sindaco lo induce a partire ma Will, che "non è mai fuggito una volta in tutta la sua vita", decide di rimanere e di organizzare l'accoglienza al bandito, che arriverà col treno di mezzogiorno, aiutato da tre complici già sul luogo. A poco a poco tutti gli amici dello sceriffo, chi per una ragione chi per un'altra, si tirano indietro, compreso il suo aiutante, compresa la stessa giovane moglie. Cane rimane dunque solo ad affrontare i nemici, ma riesce a farcela lo stesso, grazie anche all'aiuto della moglie che ha avuto un ripensamento all'ultimo momento. Il film dura 85 minuti, che è il tempo esatto dell'azione, scandita minuto dopo minuto dagli orologi. Il regista Zinnemann non era uno specialista del genere e infatti Mezzogiorno non è una normale storia di frontiera, la sua è una comunicazione (senza indiani, senza praterie, senza cavalli) che potremmo definire "intellettuale". Determinante per il suggestivo sostegno che trasmette è la colonna sonora di Dimitri Tiomkin che compose la memorabile canzone cantata da Tex Ritter. Gary Cooper (premio Oscar) che cammina solo, vestito di scuro, col passo cadenzato dalla musica, in cerca di aiuto, è un altro dei grandi, perfetti disegni che fanno parte del patrimonio iconografico che non è solo dei film. A Mezzogiorno furono attribuite implicazioni particolari, forse complicate, come quella che lo vuole un'opera contro il maccartismo: il produttore Stanley Kramer si affidò a sceneggiatori iscritti nelle famigerate liste nere e Gary Cooper (che comunque non aveva manifestato sentimenti libertari, in quel senso) avrebbe rappresentato l'uomo solo e innocente tradito, incomprensibilmente, da tutti: nemici, amici, congiunti. Il film non entusiasmò tutti, proprio per quello che poteva apparire artificio, ma abbiamo già notato (nelle "ricostruzioni" di Casablanca, per esempio) che l'artificio spesso finisce per trasformarsi in uno strumento valorizzatore, una sorta di plusvalore espressivo. È una delle tante licenze del cinema, che brilla di una sua particolare illogicità. Gary Cooper alla fine, abbracciando dolorosamente sua moglie, getta a terra la stella di sceriffo, sale sul carro e abbandona i traditori. Ben vengano artifici come questo.
MEZZOGIORNO DI FUOCO disponibile in DVD o BluRay |
DVD |
BLU-RAY |
||
€7,25 | – | |||
€7,25 | – |
il film è un capolavoro assoluto del cinema, lo ritengo uno dei migliori western mai realizzati accanto al Cavaliere della valle solitaria e a Sentieri Selvaggi. Siamo in un paese degli USA vicino al Messico lo sceriffo Willy Kane (Gary Cooper) alla fine del XIX secolo, è una domenica e lo sceriffo si sposa (sono le h 10,30) con Amy (Grace Kelly) giovane e bella quacchera.
L' ex sceriffo amico di Kane:"Che bella vita! Si rischia la pelle per acciuffare degli assassini; i giurati li mandano via assolti, quelli tornano e ti fanno la festa. Sei onesto, resti povero per tutta la vita e finisci col morire assassinato come un cane in un angolo di strada. E perché? Per niente: per un distintivo!" Tre banditi, Ben Miller, Jim Pierce e Jack Colby, si [...] Vai alla recensione »
Se un film diventa un mito,un'icona del cinema,ammirato da generazioni e sempre emozionante,un motivo ci sarà. E nel nostro caso i motivi sono più di uno,ma il motivo fondamentale è che in questo film capolavoro del genere western,l'eroe è quanto di più lontano dall'icona dello sceriffo pistolero che siamo abituati a vedere.
Le lancette degli orologi di Hadleyville battono il medesimo tempo di quelle ai nostri polsi in una coincidenza fra realtà e narrazione che è forza motrice di High Noon (questo il titolo originale di Mezzogiorno di fuoco). E dall’alto di un cielo ferocemente terso ci gettiamo a piombo sopra una cittadina qualsiasi del West, scortati dal motivo conduttore di Dimitri Tiomkin e da [...] Vai alla recensione »
Difficile trovare aggettivi per questo autentico capolavoro del western, a suo tempo destinatario di ben 4 Oscar e di moltissime critiche da parte dei conservatori: John Wayne lo definì addirittura “il film più antiamericano che sia mai stata realizzato”. Il motivo risiede principalmente nel comportamento della cittadinanza di Hadley, che pianta in asso il proprio marshal [...] Vai alla recensione »
L'elemento forse più costante che caratterizza l'immagine del protagonista Will Kane è la solitudine della quale si ritrova perennemente a essere vittima...per"solitudine"si intende,in questo caso,il ritrovarsi abbandonato nel momento del bisogno dai compagni,dai cittadini e dagli amici più cari...nonchè dalla moglie ma per ragioni diverse(e,farci [...] Vai alla recensione »
TRAMA:Lo sceriffo Will Kane(Gary Cooper)si ritrova,nel giorno del suo matrimonio,a tentare di reclutare alcuni suoi amici cittadini per affrontare un pericoloso bandito e la sua banda ma tutti gli volteranno le spalle...COMMENTO:Si tratta di uno dei più famosi film western americani di sempre e la sua fama può dirsi pienamente meritata grazie alla straordinaria bravura dimostrata dal regista e dagli [...] Vai alla recensione »
Quando la giustizia smette di essere un principio di valore teso a unire tutta la società civile accade quello che succede in MEZZOGIORNO DI FUOCO...essa,probabilmente,non si"estingue"ma perde la sua importantissima carica idealistica la cui essenziale priorità è quella di dimostrare che quando il popolo di una qualsivoglia nazione democratica(e non solo un piccolo paese)si [...] Vai alla recensione »
Ecco il western che,assieme a "Ombre rosse" di John Ford,si contende il titolo di migliore della storia del cinema.Costruito sulla quasi coincidenza del tempo della pellicola con quello degli eventi,è invecchiato benissimo,ed ha portato ad una rivoluzione non solo nel suo genere,ma in tutto il cinema generale.Un meccanismo di perfetta costruzione ritmica del racconto e di suspence,che [...] Vai alla recensione »
Paese di prod.: USA Anno: 1952 Di: Fred Zinnemann Con: Gary Cooper, Grace Kelly, Lloyd Bridges, Katy Jurado, Thomas Mitchell, Lon Chaney jr., Lee Van Cleef, Ian MacDonald, Jack Elam. Nel giorno del suo matrimonio e nell'ultimo da sceriffo, Willy Kane (Gary Cooper) apprende che col treno di mezzogiorno arriverà in città un bandito (MacDonald), arrestato da lui [...] Vai alla recensione »
Ogni fotogramma è entrato nella leggenda ed è manuale di recitazione e cinematografia.
Fresco di matrimonio con la quacchera Amy (Grace Kelly), pronto a dedicarsi ad una nuova vita, lo sceriffo Willy Kane apprende la notizia del ritorno in paese del criminale Frank MIller, condannato anni addietro dallo stesso sceriffo e stranamente scagionato e adesso libero di compiere la propria vendetta assieme ad un trio di furfanti dove fa la sua prima apparizione sul grande schermo un certo Lee [...] Vai alla recensione »
Film avvincente sapientemente costruito. Tocca temi universali: la scelta di cosa è giusto fare, la ricerca della propria identità, la possibilità di cambiamento. Nessun genere più del western ci aiuta a capire com'è nata l'America e gli americani.
Non sarà un capolavoro, ma, anche se in parte superato, non è affatto male. Splendide le protagoniste femminili.
molto lento 84 min.mi parevono un eternita' film mediocre
Giugno 1865, a Hadleyville l’orologio segna le 10,30 del mattino: il giudice di pace locale sta unendo in matrimonio lo sceriffo Will Kane, all'ultimo giorno di servizio, con la giovane quacchera Amy. Mentre gli sposi stanno scambiandosi il tradizionale bacio nuziale tramite telegramma arriva la notizia che l'assassino Frank Miller, arrestato da Kane cinque anni prima, ha scampato l'esecuzione, nonostante [...] Vai alla recensione »
In un paese del West lo sceriffo appena sposato sta per lasciare la carica: ma sono segnalati tre banditi in attesa del loro capo, appena dimesso dal carcere. Lo sceriffo resta al suo posto, abbandonato da tutti che, reputandolo in eccesso di zelo, non vogliono avere grane, e dovrà infine battersi da solo contro i quattro fuorilegge. Lo sceriffo Gary Cooper (l’unico attore che ha vinto un Oscar con [...] Vai alla recensione »