Mezzogiorno di fuoco

Acquista su Ibs.it   Dvd Mezzogiorno di fuoco   Blu-Ray Mezzogiorno di fuoco
Un film di Fred Zinnemann. Con Thomas Mitchell, Gary Cooper, Lloyd Bridges, Grace Kelly, Katy Jurado.
Titolo originale High Noon. Western, Ratings: Kids+16, b/n durata 85 min. - USA 1952. MYMONETRO Mezzogiorno di fuoco * * * * 1/2 valutazione media: 4,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quando il cinema diventa mito Valutazione 5 stelle su cinque

di Oronzo Canà

Feedback: 160 | altri commenti e recensioni di Oronzo Canà
luned́ 4 febbraio 2013

Se un film diventa un mito,un'icona del cinema,ammirato da generazioni e sempre emozionante,un motivo ci sarà.

E nel nostro caso i motivi sono più di uno,ma il motivo fondamentale è che in questo film capolavoro del genere western,l'eroe è quanto di più lontano dall'icona dello sceriffo pistolero che siamo abituati a vedere.

E' un antieroe,ha paura,è angosciato,chiede aiuto perchè sa che senza aiuto potrebbe non vedere la luce di domani e questo lo si evince dal sudore che cola dalla fronte di uno straordinario Gary Cooper,nei suoi sguardi speranzosi che si tramutano in sguardi di disprezzo quando l'aiuto gli viene negato.

Ma il suo compito è rimanere ed affrontare il suo destino,perchè troppo forte è il senso di dovere e giustizia...e allora da uomo normale,ma dallo straordinario coraggio,affronterà il cammino solitario che lo porterà alla sfida finale.

Autentico capolavoro,da gustare in ogni scena,ogni espressione,ogni pausa,ogni dialogo..perchè raramente il coraggio avrà un volto così normale..e quindi così vicino a noi.

[+] lascia un commento a oronzo canà »
Sei d'accordo con la recensione di Oronzo Canà?

Ultimi commenti e recensioni di Oronzo Canà:

Mezzogiorno di fuoco | Indice