Luci del varietà

Film 1951 | Commedia +16 93 min.

Regia di Federico Fellini, Alberto Lattuada. Un film con Peppino De Filippo, Carlo Romano, Giulietta Masina, Carla Del Poggio, Dante Maggio. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1951, durata 93 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,17 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Luci del varietà tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un'apoteosi feroce, che corona tutta una serie di osservazioni sul carattere dei comici, sul loro concetto del successo e dell'arte. Ha vinto un premio ai Nastri d'Argento,

Consigliato sì!
3,17/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,67
CONSIGLIATO SÌ

È la storia di una compagnia di guitti. Il capocomico (De Filippo) è innamorato della soubrette (Del Poggio). Glielo dice e la ricatta (bonariamente). Lei sarebbe pronta a cedergli, ma lui alla fine si vergogna di se stesso.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Liliana Antonelli ha investito i suoi risparmi - e il suo corpo - per diventare una famosa soubrette. Ci riesce servendosi di Checco Delmonte, capocomico di una scalcinata compagnia d'avanspettacolo. Diventa Lilly, abbandona il suo scopritore e viaggia in 1ª classe, mentre lui e i suoi ex compagni continuano a spostarsi in 3ª. Realizzato in cooperativa (a spese soprattutto di Lattuada, di sua moglie Del Poggio, del padre Felice musicista e della sorella Bianca, direttore di produzione), segna l'esordio registico del 30enne Fellini, autore anche del soggetto, sviluppato in sceneggiatura con Tullio Pinelli, Lattuada e, in disparte, Ennio Flaiano che lo recensì su Il Mondo , parlando di antiromanzo e rinuncia alla lieta fine, ma rimproverando ai 2 autori di aver esagerato nel raffreddare la storia, nell'eliminare i personaggi simpatici e nel sottolinearne l'ironica crudeltà e l'umiliazione sino al grottesco. Riserve che molti critici, allora e più tardi, ribaltarono in qualità. Spinoso il dibattito sulla reale paternità del film, il 7° di Lattuada che più volte la reclamò per la regia e la scelta dell'esondante materiale girato. Ottimo De Filippo. Nastro d'argento per la Masina, attrice non protagonista. Fotografia: Otello Martelli. Distribuito all'estero dopo il 1956. Debole successo di pubblico. V.M. 16.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 15 agosto 2019
woody62

E' curioso che il film di esordio di Federico Fellini, regista destinato ad entrare nella storia del cinema mondiale, sia un'opera a quattro mani con Alberto Lattuada, nella quale non è chiaro il ruolo effettivamente svolto dal grande riminese. Lo stesso Federico ha rilasciato in merito dichiarazioni non decisive. Quello che è certo è che di “Luci del varietà&rdq [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Mario Gromo
La Stampa

Se il nostro cinema è oggi il più ricco di fermenti, e ciò è riconosciuto in molti Paesi; se questi fermenti ci danno ormai frequentemente il piacere di additare un nostro nuovo regista, un giovane che con il suo primo film sa imporsi a una non superficiale attenzione; gli stessi fermenti ci offrono anche episodi freschi e audaci di vita vissuta fra le quinte dello stesso cinema.

Gian Piero dell'Acqua

Il capocomico d’una compagnia di avanspettacolo si in fatua d’una bella e volgare ragazza di provincia, che vuol divenire una soubrette. Mortifica la moglie e l’intera compagnia, subordinando tutti al ‘lancio’ della ragazza: questa, alla fine, se ne va con un impresario cittadino, e i guitti riprendono la routine di sempre. Firmato anche da Alberto Lattuada il film fu una riuscita anticipazione di [...] Vai alla recensione »

winner
miglior attrice non protag.
Nastri d'Argento
1951
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati