I bambini ci guardano

Acquista su Ibs.it   Dvd I bambini ci guardano   Blu-Ray I bambini ci guardano

lucyelisa martedì 26 marzo 2013
film moderno ed innovativo lontano dal melò. Valutazione 5 stelle su cinque

Ho visto il film qualche sera fa ( il palinsesto televisivo penalizza i film di qualità collocandoli in fascia notturna !) L'ho trovato avvincente per l'intensità dell'interpretazione ,per la straordinaria capacità di rendere il dramma degli adulti attraverso gli occhi innocenti ed increduli di un bambino . Precursore del neorealimso è assolutamente innovativo e corasggioso se si riflette sul fatto che è un film del 43 , quindi in periodo fascista , che si allontana , in modo radicale, ma con grande sobrietà espressiva, dagli schemi del cinema di propaganda ( celebrativo di patria e famiglia ) per rivolgersi all'intimità di un dramma umano e familiare , con registro drammatico ed espressivo lontano dagli stereotipi del melodramma , Basti pensare ai film coevi di Raffaello Matarazzo - pur interessanti e meritevoli di considerazione, come specchio di un epoca e di un certo costume sociale e senso morale - con ruoli rigidi e fortemente caratterizzati ( il cattivo, la fanciulla ingannata, il bimbo abbandonato ) . [+]

[+] lascia un commento a lucyelisa »
luca scialò venerdì 29 aprile 2011
le colpe di una madre sciagurata Valutazione 5 stelle su cinque

Andrea e Nina sono una coppia sposata medio-borghese. Lei però vede clandestinamente Roberto, una vecchia fiamma che non vuole lasciarla stare. Il loro rapporto coniugale è così funestato da addii e ritorni, rancori e perdoni. A farne le spese di questo matrimonio infelice il piccolo Pricò, 7 anni, il loro figlioletto che assiste con i suoi occhi innocenti, e spesso lacrimanti, ai peccati della madre. Finché tragedia non li separi.
In questo quinto film, Vittorio De Sica traspone il romanzo di C.G. Viola Pricò del 1924, incentrando tutta la storia proprio sul piccolo Pricò, che paga sulla propria pelle le colpe della madre e assorbe tutte le sofferenze e i tormenti del padre. [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
filippo catani lunedì 25 marzo 2013
il dramma della separazione Valutazione 4 stelle su cinque

Una coppia romana benestante vive in una bella casa con il loro piccolo figlio e una domestica. La donna però manda tutto in frantumi scappando con il suo amante e lasciando particolarmente turbati il marito ma specialmente il figlio.
Ormai 70 anni fa il maestro De Sica si occupava del dramma che tocca tante famiglie e cioè quello della separazione. Se già questa situazione è difficile da accettare e da gestire per le persone adulte, ancora di più lo è per i figli in tenera età. Certo la donna fugge perchè non si sente più felice con il marito e anzi quasi trascurata ma decide di piantare la famiglia con una fuga notturna che ovviamente costituisce l'argomento di discussione del giorno per le pettegole del palazzo. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
fedeleto sabato 26 marzo 2016
l'innocenza ci guarda... Valutazione 4 stelle su cinque

Prico' è un bambino di sette anni che vive con la madre e il padre.Quando la donna scappa con il suo amante l'uomo è il bambino rimangono soli.Pentita la donna ritornerà per riprovare a saldare la famiglia,ma purtroppo non ci sono soluzioni,e il povero uomo decide di trovare salvezza nella tragedia.Vittorio de sica(Teresa Venerdi,un garibaldino in convento) filma un piccolo capolavoro incentrato sulla tematica dell'innocenza.Il piccolo Prico' si ritrova a vivere un dramma genitoriale senza poter intervenire per fermarlo,questa innocenza che viene lacerata dalla crudeltà della vita,e dunque questa sofferenza che ben vien delineata nell'ultima scena in cui il bambino si allontana dalla madre e dalla governante pronto ormai a crescere nel vuoto della solitudine. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
I bambini ci guardano | Indice

1° | lucyelisa