I bambini ci guardano

L'innocenza ci guarda... Valutazione 4 stelle su cinque

di fedeleto

Feedback: 49430 | altri commenti e recensioni di fedeleto
sabato 26 marzo 2016

Prico' è un bambino di sette anni che vive con la madre e il padre.Quando la donna scappa con il suo amante l'uomo è il bambino rimangono soli.Pentita la donna ritornerà per riprovare a saldare la famiglia,ma purtroppo non ci sono soluzioni,e il povero uomo decide di trovare salvezza nella tragedia.Vittorio de sica(Teresa Venerdi,un garibaldino in convento) filma un piccolo capolavoro incentrato sulla tematica dell'innocenza.Il piccolo Prico' si ritrova a vivere un dramma genitoriale senza poter intervenire per fermarlo,questa innocenza che viene lacerata dalla crudeltà della vita,e dunque questa sofferenza che ben vien delineata nell'ultima scena in cui il bambino si allontana dalla madre e dalla governante pronto ormai a crescere nel vuoto della solitudine.De sica è abile nel descrivere il rapporto del bambino con i genitori senza cader nell'ovvio,a tal caso il piccolo non menziona mai quello che vede,eppure egli guarda,osserva,controlla (la porta prima di andare a letto preferisce averla accostata),in un certo senso cresce,ma questo crescere forse ha un prezzo troppo alto.Tratto dal romanzo di Cesare Giulio Viola,e sceneggiato con Gherardi, Maglione, Franci,De sica e il fondamentale Cesare Zavattini.Bravo Emilio Cigoli.Primo manifesto del neorealismo,che inaugura tal filone con esempi di popolarità,e riunioni di condominio.Uno dei migliori film di Vittorio De Sica che commuove e porta a riflettere su un'infanzia spezzata dal dover essere adulti.Da vedere.

[+] lascia un commento a fedeleto »
Sei d'accordo con la recensione di fedeleto?

Ultimi commenti e recensioni di fedeleto:

Vedi tutti i commenti di fedeleto »
I bambini ci guardano | Indice

1° | lucyelisa