I bambini ci guardano

Le colpe di una madre sciagurata Valutazione 5 stelle su cinque

di Luca Scialò

Feedback: 79722 | altri commenti e recensioni di Luca Scialò
venerdì 29 aprile 2011

Andrea e Nina sono una coppia sposata medio-borghese. Lei però vede clandestinamente Roberto, una vecchia fiamma che non vuole lasciarla stare. Il loro rapporto coniugale è così funestato da addii e ritorni, rancori e perdoni. A farne le spese di questo matrimonio infelice il piccolo Pricò, 7 anni, il loro figlioletto che assiste con i suoi occhi innocenti, e spesso lacrimanti, ai peccati della madre. Finché tragedia non li separi.
In questo quinto film, Vittorio De Sica traspone il romanzo di C.G. Viola Pricò del 1924, incentrando tutta la storia proprio sul piccolo Pricò, che paga sulla propria pelle le colpe della madre e assorbe tutte le sofferenze e i tormenti del padre. Diverse le scene toccanti, sebbene quella che tocca più di tutte le corde emotive sia proprio quella finale.
De Sica ha spesso riservato spazi nei suoi lungometraggi ai bambini, ma questo film è completamente dedicato a loro e alle sciagure cui vanno incontro già in tenera età a causa degli egoismi degli adulti. Ancor più grave se a farli soffrire sono i loro stessi genitori.

[+] lascia un commento a luca scialò »
Sei d'accordo con la recensione di Luca Scialò?

Ultimi commenti e recensioni di Luca Scialò:

Vedi tutti i commenti di Luca Scialò »
I bambini ci guardano | Indice

1° | lucyelisa