La corona di ferro

Film 1941 | Avventura 83 min.

Regia di Alessandro Blasetti. Un film Da vedere 1941 con Osvaldo Valenti, Gino Cervi, Massimo Girotti, Elisa Cegani, Luisa Ferida, Marcello Mastroianni. Cast completo Genere Avventura - Italia, 1941, durata 83 minuti. - MYmonetro 2,87 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La corona di ferro tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

A Kindaor, un paese mitico, col fratricidio Sedemondo spodesta il legittimo sovrano e s'impadronisce del reame. Scampa solo Arminio, il figlioletto de... Il film è stato premiato al Festival di Venezia,

Consigliato sì!
2,87/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,74
CONSIGLIATO SÌ

A Kindaor, un paese mitico, col fratricidio Sedemondo spodesta il legittimo sovrano e s'impadronisce del reame. Scampa solo Arminio, il figlioletto dello spodestato, che viene portato nella foresta e cresce come Tarzan. Passano gli anni. Il ragazzo, divenuto un uomo, si unisce ai popolani che combattono la guerrigia contro re Sedemondo. Partecipa a un torneo e batte i più famosi cavalieri della terra, ottenendo la mano della buona figlia dell'usurpatore. Ma questa muore. Sul paese ormai pacificato regneranno il giovane e la principessa Tundra, figlia del sovrano di un regno confinante con Kindaor. Alessandro Blasetti quarantenne, nel pieno della vigoria creativa, realizza il suo sogno di un kolossal all'americana. Ci mette tutto: la guerra e l'invettiva contro la guerra; l'avventura alla Tarzan e quella alla De Mille, il torneo cavalleresco e gli amori pastorali alla Dafne e Cloe. E il bello è che con questo materiale tanto eterogeneo riesce a darci uno spettacolo sempre suggestivo e trascinante.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Nel fantastico regno di Kindaor, su cui regna Sedemondo che ha ucciso il fratello Licinio, usurpandone il trono, il passaggio della corona di ferro sancisce la rovina del tiranno e la pace tra due popoli. Film in costume, ma buttato sul fantastico della favola, con latenti venature pacifiste. Sorta di parabola ariana complicata da ossessioni erotiche e contaminazioni culturali diverse, tra Ariosto e Sem Benelli. Momenti di Kitsch sublime. 3° film di M. Girotti, che lo lanciò: bello come un Tarzan.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

LA CORONA DI FERRO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 19 novembre 2019
Onufrio

Un kolossal fiabesco uscito nel periodo di massima forza e potenza del fascismo, venne premiato al festival di Venezia, col premio Mussolini. Un cast di attori notevoli con la piacevole "intrusione" del campione di pugilato Primo Carnera. Blasetti realizza un'opera imponente per quel periodo, che pochi in Italia avevano realizzato, ma il connubio con il preciso momento storico e politico [...] Vai alla recensione »

Frasi
Eriberto-"Ha, Ha, Ha, Ha, Ha! Sedemondo, concederai ai tuoi nemici, concederai ai tuoi schiavi... di battersi?"
Sedemondo-"Concedo!"
Eriberto- A degli schiavi?"
Sedemondo-"Schiavi? Perchè li ho vinti IO! Ma questi schiavi adesso... prova a vincerli Tu!
Dialogo tra Eriberto (Osvaldo Valenti) - Re Sedemondo (Gino Cervi)
dal film La corona di ferro - a cura di Enzo Terzuoli
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Mario Gromo
La Stampa

Della Corona di ferro a lungo si disse quando recentemente apparve alla Mostra di Venezia, che assegnò al film la coppa Mussolini. Sarebbe quindi ozioso ripetere per filo e per segno un riassunto della folta, complessa vicenda. Ma si deve invece ricordare come sia questo uno dei massimi sforzi produttivi che il nostro cinema abbia affrontato. Un anno di riprese effettive, masse enormi, imponenti scenografie [...] Vai alla recensione »

winner
miglior film italiano
Festival di Venezia
1941
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati