Sono innocente

Film 1938 | Drammatico 86 min.

Titolo originaleYou only Live Once
Anno1938
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata86 minuti
Regia diFritz Lang
AttoriHenry Fonda, Sylvia Sidney, Barton MacLane, Jean Dixon, Margaret Hamilton, William Gargan .
TagDa vedere 1938
MYmonetro 3,89 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Fritz Lang. Un film Da vedere 1938 con Henry Fonda, Sylvia Sidney, Barton MacLane, Jean Dixon, Margaret Hamilton, William Gargan. Titolo originale: You only Live Once. Genere Drammatico - USA, 1938, durata 86 minuti. - MYmonetro 3,89 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Sono innocente tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un ex malvivente viene accusato di rapina e omicidio e condannato alla pena capitale. L'uomo, innocente, fugge di prigione ma si mette in guai più grossi.

Sono innocente è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente sì!
3,89/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,58
CONSIGLIATO SÌ
Recensione di Piero Di Domenico
Recensione di Piero Di Domenico

Un errore giudiziario è al centro di Sono innocente, lontanamente ispirato alle gesta di Bonnie e Clyde: Eddie Taylor (Henry Fonda), con un passato tra riformatorio e carcere, è deciso a rifarsi una vita con la fidanzata Joan Graham (Sylvia Sidney), ma viene ingiustamente accusato di una rapina che non ha mai commesso. Catturato e condannato a morte, Eddie si procura un'arma e, preso un ostaggio, si fa aprire il cancello, proprio quando il vero colpevole è stato identificato. Durante la fuga l'uomo uccide il cappellano che aveva cercato di aiutarlo, i due sposi fuggono in auto verso il Canada, ma ben presto la polizia viene messa sulle loro tracce: la ragazza viene colpita a pochi metri dalla salvezza. Eddie allora se la carica moribonda sulle spalle e si avvia a piedi sulla montagna, ma un cecchino uccide anche lui. Il fascino del film è dovuto al grande quadro sociale dell' America del New Deal, che dalle carceri si propaga nelle strade, alla timida felicità della coppia nel suo lungo viaggio verso la morte, soli contro tutti (i biechi egoisti perbene, gli inesorabili poliziotti, e soprattutto il destino avverso). Il secondo film americano di Lang dopo il successo di Furia, prototipo del 'gangster film di ambiente rurale' in contrapposizione a quello urbano (Scarface o Nemico pubblico), ritorna su individui senza scampo braccati una società crudele che non consente loro una vita normale, ambientando la vicenda nell'America violenta della 'Grande depressione'. E' infine da notare che nell'edizione italiana realizzata poco prima della guerra, i dialoghi originali appaiono pesantemente modificati.

Sei d'accordo con Piero Di Domenico?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Ingiustamente condannato per omicidio, ladruncolo evade e insieme con la moglie incinta cerca di espatriare nel Canada. Lungo la strada è braccato come una bestia selvaggia. Ottima mistura di romanticismo tragico, espressionismo germanico e malinconia degli anni della Depressione, è uno dei migliori film USA di F. Lang. Intorno alla memorabile coppia, bravi caratteristi. Dialoghi manipolati nell'edizione italiana prebellica.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
SONO INNOCENTE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
iTunes
-
-
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€5,99 €6,90
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 25 febbraio 2019
Great Steven

SONO INNOCENTE! (USA, 1938) diretto da FRITZ LANG. Interpretato da HENRY FONDA, SYLVIA SIDNEY, BARTON MCLANE, JEAN DIXON, MARGARET HAMILTON Eddie Taylor, con un passato tra riformatorio e carcere, ha terminato di scontare la sua terza detenzione e ora si appresta a intraprendere un’esistenza onesta con al suo fianco la fidanzata, Joan Graham.

mercoledì 15 settembre 2010
fedeleto

Dopo aver immortalato il tema del linciaggio con FURIA, Fritz Lang dirige una pellicola che si basa sempre su una tematica dell'antisociale,ovvero sul pregiudizio e su un'illusione della liberta'. la storia racconta di Johan ed Eddie che devono sposarsi,e cosi eddie appena uscito di galera prova a rigare dritto anche se perde il lavoro.

sabato 10 novembre 2012
Luca Scialo

Eddie Taylor è un recidivo, al quale viene offerta un'ultima possibilita'. Uscito dal carcere ritrova anche il suo amore, Jo, e cerca con lei di rifarsi una vita. Ma ben presto il destino gli sara' di nuovo avverso e i due danno vita ad una fuga da un'ingiusta giustizia. Oltre alle consuete tematiche legate alla giustizia e alle sue lacune, Lang farcisce questo lungometraggio [...] Vai alla recensione »

sabato 10 agosto 2019
Onufrio

Eddie Taylor (H.Fonda) esce per la terza volta dal carcere dopo aver scontato l'ennesima pena, ad aspettarlo fuori ci sarà la futura moglie ed una nuova vita da costruire. Poco dopo Taylor perde il lavoro e durante una rapina avvenuta in banca, il suo cappello con le iniziali viene ritrovato come prova determinante, unico colpevole per furto e omicidio, sarà condannato a morte, egli [...] Vai alla recensione »

lunedì 22 novembre 2010
il cinefilo

L'epicentro tematico del film si trova,come ha scritto Piero Di Domenico,in un errore giudiziario che trascina nella disgrazia un ex criminale il quale si ritrova,insieme alla sua fidanzata,a dover fuggire da quella giustizia che,stavolta,prende di mira la persona sbagliata e quando emerge la verità è ormai troppo tardi. L'accoppiata Henry Fonda-Sylvia Sidney(i due attori principali)v [...] Vai alla recensione »

Frasi
Non sapevo si potesse essere così vicini.
Dialogo tra Eddie Taylor (Henry Fonda) - Joan "Jo" Graham (Sylvia Sidney)
dal film Sono innocente
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati