La figlia del vento

Acquista su Ibs.it   Dvd La figlia del vento   Blu-Ray La figlia del vento  
Un film di William Wyler. Con Henry Fonda, George Brent, Fay Bainter, Bette Davis Titolo originale Jezebel. Drammatico, b/n durata 106 min. - USA 1938. MYMONETRO La figlia del vento * * * * - valutazione media: 4,00 su 8 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato assolutamente sì!
4,00/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * 1/2 -
 critican.d.
 pubblico * * * * -
Henry Fonda
Henry Fonda 16 Maggio 1905 Interpreta Preston Dillard
George Brent
George Brent 15 Marzo 1899 Interpreta Buck Cantrell
Fay Bainter
Fay Bainter 7 Dicembre 1891 Interpreta Belle
Bette Davis
Bette Davis 5 Aprile 1908 Interpreta Julie Marston
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
    * * * * -
Locandina La figlia del vento

L'ereditiera Giulia è fidanzata con Preston, facoltoso banchiere. I due si amano, ma lei è viziata e insopportabile e lui la lascia. Torna, poco dopo, con una moglie dolcissima. Quando Preston si ammala di febbre gialla, è però Giulia a stargli vicino fino a sacrificare la vita. Bette Davis fece un provino per la parte di Rossella quando si stava preparando Via col vento. Venne scartata e si arrabbiò, tanto da costringere la Warner a fare il suo Via col vento. Il lavoro venne realizzato a tambur battente, usufruì dell'immensa pubblicità fatta per l'altro colosso e lo batté sul tempo (di un anno). Paradossalmente, la critica dimostrò sempre di preferire il film della Warner all'altro interpretato da Vivien Leigh.

Stampa in PDF

Premi e nomination La figlia del vento MYmovies
Premi e nomination La figlia del vento

premi
nomination
Premio Oscar
2
5
* * * * -

La figlia di un vento anticonformista

giovedì 12 maggio 2011 di Luca Scialò

In una New Orleans di metà '800, tradizionalista, conformista e in pieno conflitto americano tra nordisti e sudisti, vive Julie, ragazza benestante ma anticonformista e ribelle. Per il suo caratterino finisce per perdere l'amore della sua vita, Preston Dillard. Ma il destino beffardo li farà ritrovare e lei troverà il modo per scrollarsi di dosso le colpe di un'intera esistenza. William Wyler è il maestro delle trasposizioni cinematografiche e lo dimostra continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film La figlia del vento adesso. »
Shop

DVD | La figlia del vento

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 11 marzo 2015

Cover Dvd La figlia del vento A partire da mercoledì 11 marzo 2015 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd La figlia del vento di William Wyler con Henry Fonda, George Brent, Fay Bainter, Bette Davis. Distribuito da A & R Productions, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 1.0 - mono - inglese, Dolby Digital 1.0 - mono. Su internet Figlia del vento (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 12,99 €
Aquista on line il dvd del film La figlia del vento

di Georges Sadoul

Verso il 1860 a New Orleans una fanciulla (Bette Davis) viziata e prepotente ama un dandy (Henry Fonda) ma sposa un banchiere (George Brent) che tiranneggia e che suo fratello (Richard Cromwell) ucciderà in un duello. Scoppia un’epidemia di febbre gialla: essa ritrova il primo amore, agonizzante, e va a morire con lui nel lazzaretto. Celebre interpretazione di Bette Davis, in una parte a lei abituale di ricca egoista. La sceneggiatura alla “Via col vento” è tradizionale e teatrale, e Wyler dirige con la solita freddezza “giansenista”, ma non senz’abuso di effetti, come nella parte finale dell’epidemia. »

di Gian Piero dell'Acqua

New Orleans, 1860: egocentrica, passionale ma calcolatrice, un’ereditiera preferisce all’uomo che ama un banchiere che essa domina con insofferente autoritarismo. Il banchiere viene poi ucciso in duello, e la donna, vittima di un’epidemia di febbre gialla, torna con l’antico amore e muore con lui. Interpretazione fra le più giustamente famose di Bette Davis, Jezebel è anche uno dei migliori film di Wyler, sia pure in un ambito tradizionale e romanzesco, con preminenza mattatoria alla parte della protagonista. »

di Claude Beylie

New Orleans 1850. Una ricca e capricciosa ereditiera, Juhe Marston, ha due cavalieri, Pres Dillard e Buck Cantrell, che fa marciare a bacchetta. Un giorno Pres, esasperato, si ribella, e per umiliarlo Julie si presenta a un grande ballo vestita di rosso, invece che di bianco come è d’uso per le fanciulle. Dopo questo piccolo scandalo si rifugia in campagna con sua zia. Pres va al Nord, e ne ritorna sposato. Folle di gelosia, Julie spinge Buck a provocarlo in duello, ed è Buck che morirà. Nel frattempo è scoppiata una epidemia di febbre gialla che fa strage nella popolazione. »

di Mario Gromo La Stampa

Alle radici di Jezebel si celò un abile calcolo. Poiché Selznick aveva deciso di produrre un film tratto dal noto romanzo Via col vento, e attorno a questa sua impresa aveva fatto intonare le trombe della pubblicità più assordante, i Warner, zitti zitti, escogitarono un film che si svolgesse nella Nuova Orleans del 1854, e con una protagonista il cui carattere fosse stranamente simile a quello della Scarlett del romanzo; così la pubblicità dell'uno avrebbe non poco servito gli altri. Si sarebbe detto, da un calcolo del genere, che ne sarebbe probabilmente uscito chissà quale polpettone. »

La figlia del vento | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | luca scialò
Rassegna stampa
Mario Gromo
Premio Oscar (7)


Articoli & News
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità