The Duke of Burgundy

Film 2014 | Commedia 101 min.

Regia di Peter Strickland. Un film con Sidse Babett Knudsen, Eugenia Caruso, Monica Swinn, Chiara D'Anna, Fatma Mohamed. Cast completo Genere Commedia - Gran Bretagna, 2014, durata 101 minuti. - MYmonetro 2,47 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Duke of Burgundy tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 19 dicembre 2014

Ha vinto un premio ai European Film Awards, Al Box Office Usa The Duke of Burgundy ha incassato 13 mila dollari .

Consigliato nì!
2,47/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 2,43
CONSIGLIATO NÌ
Un "teatro degli affetti" in cui la messinscena schiaccia e comprime l'umanità dei personaggi..
Recensione di Paola Casella
Recensione di Paola Casella

Cynthia ed Evelyn sono legate da un rapporto sadomaso: la fredda e autoritaria Cynthia è la dominatrix, la giovane e tenera Evelyn si sottomette docilmente ad ogni sua richiesta. Ma forse i rapporti di forza fra le due donne non sono esattamente quel che sembrano a prima vista, e il loro rapporto diventa una cartina di tornasole della complessità e ambiguità di qualunque relazione passionale.
Il regista inglese Peter Strickland mette in scena, con grande cura compositiva, un "teatro degli affetti" in cui la messinscena schiaccia e comprime l'umanità dei personaggi. In questo senso c'è una coincidenza perfetta fra il codice estetico del racconto, che si ispira al cinema anni Sessanta e Settanta rendendo esplicito omaggio a Luis Buñuel (arrivando a citare il titolo di un suo film) e passando attraverso Joseph Losey, e quello della relazione fra le due donne, costruita su una serie infinita di dettagli esteriori, ad esempio abiti e parrucche fuori dal tempo ma assai ben codificate nell'iconografia sadomaso.
La narrazione diventa via via più claustrofobica a mano a mano che lo spazio, anche fisico, entro il quale la relazione fra le due donne si teatralizza, si restringe. All'interno di questi margini angusti i ruoli si ribaltano ma non si allarga la prospettiva relazionale, schiacciata contro la continua messinscena che impedisce ogni crescita e ogni spontaneità.
La narrazione filmica, anche in questo caso in uno sforzo di adesione totale fra forma e contenuto, è una continua reiterazione di scene, gesti e dialoghi che replicano la coazione a ripetere di una relazione patologica, ma ogni volta che rivediamo la stessa scena questa si arricchisce di un sottotesto nuovo e inquietante.
Purtroppo la potenza evocativa e l'originalità del Buñuel di Bella di giorno o di Quell'oscuro oggetto del desiderio sono lontane, e The Duke of Burgundy avrebbe beneficiato di un intervento produttivo forte che comprimesse la narrazione, così come si comprime la relazione che racconta. Con una ventina di minuti e alcuni compiacimenti registici in meno, il risultato sarebbe stato più incisivo, e le verità che il film racconta, per nulla scontate, trarrebbero maggiore forza comunicativa.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
winner
miglior compositore europeo
European Film Awards
2015
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati