Sasha e il Polo Nord

Film 2015 | Animazione, Film per tutti 81 min.

Titolo originaleTout en haut du monde
Anno2015
GenereAnimazione,
ProduzioneFrancia
Durata81 minuti
Regia diRémi Chayé
AttoriChrista Théret, Féodor Atkine, Rémi Caillebot, Loïc Houdré, Thomas Sagols Audrey Sablé.
Uscitagiovedì 4 maggio 2017
DistribuzioneP.F.A. Films
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,55 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Rémi Chayé. Un film con Christa Théret, Féodor Atkine, Rémi Caillebot, Loïc Houdré, Thomas Sagols. Cast completo Titolo originale: Tout en haut du monde. Genere Animazione, - Francia, 2015, durata 81 minuti. Uscita cinema giovedì 4 maggio 2017 distribuito da P.F.A. Films. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,55 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Sasha e il Polo Nord tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 5 maggio 2017

Un film d'animazione sulla storia di un grande amore per l'avventura capace di superare i confini e gli ostacoli della natura. In Italia al Box Office Sasha e il Polo Nord ha incassato 6,3 mila euro .

Sasha e il Polo Nord è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,55/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,09
CONSIGLIATO NÌ
Il coraggio e il desiderio di avventura di una giovane aristocratica.
Recensione di Claudia Catalli
Recensione di Claudia Catalli

Una principessa si fa cameriera per coronare un sogno. Rivedere suo nonno Oloukine, esploratore dell'Artico mai tornato dal Polo Nord. La ragazza si chiama Sasha, siamo nella Russia di fine Ottocento, i suoi genitori hanno altri piani per lei e le stanno progettando la vita con un aristocratico che non ama. A Sasha non resta altra scelta che fuggire e sfidare il destino (e il ghiaccio) per cercare l'adorato nonno, convinta di conoscere solo lei il modo per riuscirci.
Sasha e il Polo Nord, una coproduzione franco-danese, segna il debutto nel lungometraggio del regista Rémi Chayè. Tecnica di animazione interessante, la sua: fare a meno dei contorni per proporre una bidimensionalità che si fa da trait d'union tra tradizione e modernità, spingendo l'acceleratore sul retrò per restituire tramite le immagini il sapore di un'epoca passata. Meno originale la storia, ma altrettanto curiosa: c'è dentro la rivendicazione di genere, il ribaltamento del concetto di riscatto sociale (è la principessa a farsi cameriera e a cercare lavoro in nome della libertà d'azione, non viceversa), la lezione disneyana del 'Se puoi sognarlo, puoi farlo' e tutta l'atmosfera della narrazione di avventura a cui ci ha abituati una certa tradizione letteraria, da Kipling a Stevenson passando per Defoe.
L'avventura verso il Polo Nord ha il suo esito tra alterne fortune, incomprensioni e avvicinamenti, problemi di meteo e di rotta, vicende in cui il lieto fine non è mai garantito. La sensazione che manchi qualcosa si fa netta solo verso il finale, in cui serpeggia l'esigenza di un nòstos, quel viaggio di ritorno che è spesso riparatore, almeno da un punto di vista emotivo. Importante a livello di sceneggiatura, ma anche di individuazione del target di chi guarda: un pubblico fondamentalmente bambino, che se tralascia i tecnicismi su navi e ghiacci, non perdona però l'eventuale mancanza di un ricongiungimento familiare o di un ritorno a casa.
Scelta narrativa bizzarra, utile però a sollevare la questione - tutt'altro che infantile - se la vera casa non sia piuttosto quella che Sasha trova, per caso, nel suo viaggio. Due fratelli capitani burberi ma presenti, un mozzo solidale, una ciurma sconquassata ma compatta. E quelle nevi tra le quali viene voglia di fermarsi per scrutare affascinati l'orizzonte, proprio come nonno Oloukine.

Sei d'accordo con Claudia Catalli?

SASHA E IL POLO NORD disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 4 maggio 2017
Anna Maria Pasetti
Il Fatto Quotidiano

Nella San Pietroburgo di fine secolo scorso, l'aristocratica 14enne Sasha fugge da casa sulle tracce della nave del nonno esploratore artico, scomparso da poco ma perennemente nel suo cuore. L'uomo, eroe patrio con tanto di statua e sala museale celebrativa, era sul punto di conquistare il Polo Nord ma non fece più ritorno: la ragazza è decisa a seguire le sue orme e portare a compimento l'impresa. [...] Vai alla recensione »

giovedì 4 maggio 2017
Giovanna Branca
Il Manifesto

Nella Russia di fine ottocento, l'adolescente aristocratica Sasha ha ereditato il sogno del nonno esploratore, Oloukine: raggiungere il Polo Nord. Lui parte ma non fa più ritorno a casa, e così due anni dopo Sasha scappa per andare in cerca della nave perduta di cui il nonno era comandante nella sua esplorazione «in cima al mondo», come recita il titolo originale di Sasha e il Polo Nord, film d'animazione [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati