Aldo Moro - Il presidente

Acquista su Ibs.it   Dvd Aldo Moro - Il presidente   Blu-Ray Aldo Moro - Il presidente  
Un film di Gianluca Maria Tavarelli. Con Michele Placido, Marco Foschi, Libero de Rienzo, Donatella Finocchiaro, Massimo De Rossi.
continua»
Formato Serie TV, Drammatico, , numero episodi: 2. - Italia 2008. MYMONETRO Aldo Moro - Il presidente * * * * - valutazione media: 4,03 su 12 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato assolutamente sì!
4,03/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * 1/2 -
 critican.d.
 pubblico * * * * 1/2
Trailer Aldo Moro - Il presidente
Il film: Aldo Moro - Il presidente
Anno produzione: 2008
Il percorso politico dello statista democristiano, dal suo 'compromesso storico' con la sinistra, alla sua prigionia e al rapporto con i brigatisti.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Una fiction che pone domande, solleva dubbi e perplessità sulle controversie del caso Moro
Nicoletta Dose     * * * 1/2 -
Locandina Aldo Moro - Il presidente

La tragica vicenda del sequestro Moro è da sempre oggetto di numerose inchieste giornalistiche. E sia il cinema che la letteratura hanno tentato, con svariati risultati, di indagare nelle contraddizioni dei politici e dei media che hanno caratterizzato quel momento così burrascoso e contradditorio. Fino ad oggi, dopo il documentaristico Il caso Moro, il più televisivo Piazza delle Cinque Lune e Buongiorno, notte che denuncia in modo veritiero i fatti storici lasciando anche lo spazio ad incisi surreali, non si era ancora vista una fiction del piccolo schermo che delineasse il corso delle delicate controversie sulla cattura del presidente democristiano.
Il film di Tavarelli riempie il vuoto con un ritratto sincero, racconta l'uccisione della scorta di Moro, il dramma della piccola prigione nell'appartamento di via Montalcini fino all'uccisione e il ritrovamento del corpo il 9 maggio 1978. Mostra le diverse parti in gioco e alterna le discussioni dei politici a quelle dei brigatisti coinvolti nell'operazione. Se nelle aule di Montecitorio i nomi di Cossiga, Zaccagnini, Fanfani e Andreotti proclamano la linea della fermezza, escludendo qualsiasi tipo di concessione alle BR, dall'altra parte in via Gradoli, covo del terrorista Mario Moretti e degli altri complici, si delineano le tappe di un processo popolare armato che non ammette repliche di nessun genere. Gli snodi narrativi della vicenda, ben calibrati e ritmati, spezzano la trattativa tra le parti, entrambe paradossalmente "complici" della condanna a morte di Aldo Moro. A restare sole e disperate, in questo insieme di bugie e tentennamenti che ancora oggi non hanno trovato una spiegazione soddisfacente, scorrono le parole del detenuto. In lunghe lettere piene di affetto, raffinate e colte, Moro cerca un canale di comunicazione con l'esterno; scrive ai compagni di partito, ai familiari e a Papa Paolo VI, ma tutti sono d'accordo nel richiedere la sua liberazione, "semplicemente, senza condizioni".
La fiction offre uno spaccato realistico della vicenda, dà spazio a tutte le personalità coinvolte, senza dare giudizi affrettati o mistificatori. Lascia alla morale dello spettatore la libertà di opinione, trasmette dubbi e perplessità, riflette sulle domande rimaste senza risposta. Per raccontare una delle più gravi crisi sociali della storia italiana, riuscire a esimersi da dare sentenze frettolose, è già un buon punto di partenza. Solo un'accusa risuona chiara nell'evoluzione degli accadimenti: i ritardi burocratici dei servizi segreti, colpevoli di aver rallentato autorizzazioni e perquisizioni chiave che avrebbero aiutato, forse, a scoprire il luogo dove si trovava Moro. Si riapre così una vecchia questione rimasta fino ad oggi senza chiarificazione.
Il cast artistico, da Michele Placido nei panni dell'onorevole Moro a Marco Foschi in quelli di Mario Moretti, alle brigatiste donne interpretate da Valentina Carnelutti, Donatella Finocchiaro e Giulia Michelini, si dimostra preparato, attento alle sfumature. In questo modo, grazie alla puntualità del loro lavoro e ad una regia posata che si sofferma sui volti dei personaggi, lo sceneggiato supera le regole vincolanti della docu-fiction per approdare ad un risultato che funge da tassello alla memoria storica del paese.
E se il film non prende le parti di nessuno, nel commovente finale si sbilancia sulle ultime testimonianze di Moro, scritte poco prima di andare incontro alla morte, parole dure che si trasformano in un punto di domanda al quale è difficile rispondere: e se nell'aldilà "ci fosse luce, sarebbe bellissimo. Ma tutto è inutile quando non si vuole aprire la porta". Una disperata dichiarazione d'amore per la verità, una sommessa richiesta ad indagare nei segreti della storia perché tutto è perso se non si è capaci di ricordare il passato.

Stampa in PDF

* * * * -

Vecchia italia

sabato 10 maggio 2008 di Dj sergio

Nel susseguirsi delle scene di un film televisivo leggiamo le pagine di storia del nostro paese nel suo ennesimo ingarbuglio politico. Tra i fatti che conosciamo e quelli che forse non sapremo mai, Gianluca Tavarelli ha tentato di rimbalzare nella vicenda della vita e morte dello statista Aldo Moro, senza offendere nessuno o commettere errori storici. La scrittura ti riempie di pulci nelle orecchie e nonostante si nasconda da una educazione narrativa non tipica della fiction, non riesce a bloccare continua »

* * * * *

L'onorevole

giovedì 15 gennaio 2009 di Nino terzo 82

Complimenti. Un ottima ricostruzione sopratutto sulle idee politiche di Aldo Moro. Ma anche qui, come nelle altre, ci sono state delle finzioni,come la scena in cui Aldo Moro mangia la mozzarella con il suo Capo Scorta, mentre nella realtà, come è stato confermato da leader politici che hanno conoscito il Presidente, è stata una persona che non è mai entrato troppo in confidenza con nessuno, neanche ai componenti della sua scorta, e che ha saputo sempre mantenere le giuste distanze. Comunque anche continua »

Aldo Moro
Per fare bene una cosa, occorre tutto il tempo che occorre.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

DVD | Aldo Moro - Il presidente

Uscita in DVD

Disponibile on line da giovedì 17 dicembre 2015

Cover Dvd Aldo Moro - Il presidente A partire da giovedì 17 dicembre 2015 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Aldo Moro - Il presidente di Gianluca Maria Tavarelli con Michele Placido, Marco Foschi, Libero de Rienzo, Donatella Finocchiaro. Distribuito da Rai Cinema - 01 Distribution. Su internet giovane Montalbano. Stagione 2 (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 43,90 €
Aquista on line il dvd del film Aldo Moro - Il presidente

INCONTRI | Donatella Finocchiaro racconta la sua esperienza televisiva per Aldo Moro - Il presidente.

Esordio di Donatella Finocchiaro nella fiction

giovedì 8 maggio 2008 - Alessandra Giannelli

Aldo Moro in tv: esordio di Donatella Finocchiaro nella fiction Il 9 e l'11 maggio, in occasione dei trent'anni dalla morte di Aldo Moro, Canale 5 trasmetterà, in prima serata, una fiction a lui dedicata. Interpretata, tra gli altri, da Michele Placido, nei panni dell'ex presidente della Camera, per la regia di Gianluca Maria Tavarelli. Per la prima volta, la tragica storia dello statista, rapito in via Fani la mattina del 16 marzo 1978 e ritrovato, privo di vita, il 9 maggio in via Caetani, in pieno centro di Roma, tra la sede della Dc a Piazza del Gesù e quella del Pci in via delle Botteghe Oscure, viene offerta ad un pubblico più vasto e, anche, più giovane, che in quegli anni non era, forse, neanche nato.

Aldo Moro - Il presidente | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Nicoletta Dose
Pubblico (per gradimento)
  1° | dj sergio
  2° | nino terzo 82
Shop
DVD
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità