Chéri

Film 2009 | Drammatico, 100 min.

Anno2009
GenereDrammatico,
ProduzioneGran Bretagna, Germania
Durata100 minuti
Regia diStephen Frears
AttoriMichelle Pfeiffer, Kathy Bates, Rupert Friend, Felicity Jones, Iben Hjejle, Anita Pallenberg Frances Tomelty, Harriet Walter, Gaye Brown, Rollo Weeks, Jack Walker, Hubert Tellegen, Joe Sheridan, Nichola McAuliffe, Andras Hamori, Natasha Cashman, Bette Bourne, Toby Kebbell, Tom Burke.
Uscitavenerdì 28 agosto 2009
Distribuzione01 Distribution
MYmonetro 2,87 su 14 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Stephen Frears. Un film con Michelle Pfeiffer, Kathy Bates, Rupert Friend, Felicity Jones, Iben Hjejle, Anita Pallenberg. Cast completo Genere Drammatico, - Gran Bretagna, Germania, 2009, durata 100 minuti. Uscita cinema venerdì 28 agosto 2009 distribuito da 01 Distribution. - MYmonetro 2,87 su 14 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Chéri tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 6 aprile 2017

Lo 'svezzamento' di un giovane da parte di un'esperta cortigiana si trasforma in una relazione che dura sei anni. Finché, un giorno... In Italia al Box Office Chéri ha incassato nelle prime 9 settimane di programmazione 661 mila euro e 163 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,87/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,83
PUBBLICO 2,78
CONSIGLIATO SÌ
Frears rilegge la Parigi letteraria dei primi Novecento attraverso una Michelle Pfeiffer affascinante cortigiana.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 11 febbraio 2009
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 11 febbraio 2009

Parigi. Inizio del Ventesimo secolo. Le arti dominano la vita sempre più intensa della capitale francese. Uno degli elementi catalizzatori delle nuove energie sono (come peraltro in passato) le cosiddette cortigiane. Prostitute di alto livello, partecipano della vita delle classi più elevate. Tra di loro ha un ruolo particolare Léa che, ancora assolutamente attraente, si è ritìrata a vita privata senza alcun rimpianto. Un giorno Madame Peloux, un tempo seducente collega e ora donna priva di fascino, le presenta il figlio che non sembra avere altro nome se non l'appellativo materno "Cherie". Il giovane è inesperto e Léa dovrebbe, per così dire, 'svezzarlo'. Ma lo svezzamento si trasforma in una relazione che dura sei anni. Finché, un giorno...
Stephen Frears sembra ormai aver trovato gusto nel lasciare nell'asciugatoio di un prezioso passato della My Beautiful Laundrette le descrizioni del presente per andare a ricercare con caustica ironia le radici dell'oggi nelle pieghe di un mondo apparentemente dorato. Che si tratti di Buckingham Palace (The Queen) o delle audaci proposte di Lady Henderson l'ormai quasi settantenne volge lo sguardo indietro senza spingersi troppo oltre come fece ai tempi di Le relazioni pericolose.
Se all'epoca il riferimento letterario era 'alto' oggi Frears può permettersi di andare a rileggere una scrittrice, Colette, che sicuramente non si rivolgeva alle classi più elevate culturalmente. Sa di poterselo permettere grazie alle prestazioni del duo Pfeiffer/Bates che rappresentano, sia sul piano fisico che su quello dei ruoli, degli opposti assolutamente complementari. Nel mezzo, con un volto che ricorda quello di Louis Garrel (ma liberato da un esistenzialismo ostentato), l'oppresso (sin dall'appellativo materno) ma bisognoso di affermazione individuale, Cherie.
È intorno al suo ruolo di maschio sempre più incerto tra il sentimento vero e le convenzioni sociali che entrano in campo le dinamiche di una società incapace di presagire un futuro destinato a ben altri conflitti. Una notazione a margine: la nomination per l'Oscar 2010 almeno per i costumi ci sembra dovuta.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 2 dicembre 2009
gabriella

Iconografia del primo novecento, ambienti liberty e sofisticati, fruscii di vestiti eleganti, cappelli generosi , ingombranti e retrò in una società che pian piano stava scomparendo, Lea che passeggia tra un viale fiorito che sembra il giardino di Argenteuil assieme alla sua amica Charlotte,e proprio in quel giardino Charlotte affida il figlio Cheri nelle mani dell'amica.

FOCUS
CELEBRITIES
martedì 25 agosto 2009
Stefano Cocci

Una donna che ha incarnato un tempo rimanendo una donna di un altro tempo. Michelle Pfeiffer stupì il mondo nel 1983 con Elvira di Scarface malgrado il regista Brian De Palma, che fino a l'ultimo si mostrò riluttante nello scritturarla. Con quel personaggio si impose per il suo talento diafano ed etereo ma soprattutto per un canone di bellezza che ancora oggi resiste e che, a 51 anni suonati, la incorona ancora come una delle donne più belle, affascinanti ed attraenti del pianeta.

Frasi
Lea: Sai perchè i tuoi occhi sono così belli?
Chéri: No, perchè?
Lea: Perchè sono a forma di sogliola.
Dialogo tra Lea de Lonval (Michelle Pfeiffer) - Cheri (Rupert Friend)
dal film Chéri - a cura di Federico
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

«Chéri» di Stephen Frears, tratto liberamente da Colette, racconta di una prostituta e del suo amante ventenne, entrambi destinati a rimpiangere i loro anni migliori. S'incupisce d'improvviso, il viso di Léa de Lonval (una bravissima Michelle Pfeiffer). Frédéric Peloux (Rupert Friend) le ha detto di un profumo intenso che riempie il giardino di sua madre Charlotte (Kathy Bates).

NEWS
LIBRI
lunedì 31 agosto 2009
Fabio Secchi Frau

La recensione *** Tutti dovremo avere un'amante come Léa nella nostra vita. Una donna dalla vita forse disordinata, ma dall'apparenza perfetta sotto ogni aspetto. Scaltra, con esperienze su tutti i fronti, ancora piacente, seducente eppure dominante, [...]

CELEBRITIES
martedì 25 agosto 2009
Stefano Cocci

In Cheri è un'affascinante cortigiana Una donna che ha incarnato un tempo rimanendo una donna di un altro tempo. Michelle Pfeiffer stupì il mondo nel 1983 con Elvira di Scarface malgrado il regista Brian De Palma, che fino a l'ultimo si mostrò riluttante [...]

GALLERY
mercoledì 11 febbraio 2009
 

Gli scatti Alla Berlinale è arrivato anche il momento di Chéri, la pellicola del regista Stephen Frears presentata ieri tra i film in concorso. Tra i protagonisti che hanno sfilato per i fotografi c'erano una splendida Michelle Pfeiffer e il giovane [...]

NEWS
martedì 10 febbraio 2009
 

Stephen Frears, Michelle Pfeiffer e il loro dramma romantico Dopo le donne di Rebecca Miller (The Private Lives of Pippa Lee) arriva oggi a Berlino Stephen Frears, che presenta in concorso il dramma romantico Cheri con Michelle Pfeiffer e Rupert Friend: [...]

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy