Chéri

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Chéri   Dvd Chéri   Blu-Ray Chéri
Un film di Stephen Frears. Con Michelle Pfeiffer, Kathy Bates, Rupert Friend, Felicity Jones, Iben Hjejle.
Drammatico, durata 100 min. - Gran Bretagna, Germania 2009. - 01 Distribution uscita venerdì 28 agosto 2009. MYMONETRO Chéri * * 1/2 - - valutazione media: 2,87 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una tela di Monet Valutazione 3 stelle su cinque

di gabriella

Feedback: 16376 | altri commenti e recensioni di gabriella
mercoledì 2 dicembre 2009

Iconografia del primo novecento, ambienti liberty e sofisticati, fruscii di vestiti eleganti, cappelli generosi , ingombranti e retrò in una società che pian piano stava scomparendo, Lea che passeggia tra un viale fiorito che sembra il giardino di Argenteuil assieme alla sua amica Charlotte,e proprio in quel giardino Charlotte affida il figlio Cheri nelle mani dell'amica. Lea è una ex prostituta di alto bordo, quelle che oggigiorno vengono chiamate escort,la quale, ormai avanti con gli anni, si è ritirata dalle scene godendosi le ricchezze accumulate. Tra i due inizia una relazione che dura ben sei anni a dispetto della notevole differenza d'età, fino a che il ragazzo contrae matrimonio con una giovane donna. A questo punto Lea deve fare i conti con la gelosia e la sofferenza, sentimenti con i quali mai ha avuto a che fare, ma il coinvolgimento emotivo è devastante per entrambi, nemmeno lui riesce a fare a meno di Lea rendendo in tal modo infelice la giovane e innamorata moglie. Cheri fugge dalòla casa coniugale per ritrovare la donna amata, Lea cerca inutilmente di fuggire da un'età che inesorabile avanza, entrambi ne comprendono la beffarda ironia del destino e non l'accettano con la fatale conseguenza finale. L'ultima scena con Lea alla finestra ricorda l'ultima scena di "l'Età dell'innocenza", di Scorsese, in cui Ellen (sempre Michelle Pfeiffer), osserva Newland attraverso il vetro di una finestra, dopo trenta lunghi anni divisi uno dall'altra e anche se sanno che la vita non li vedrà mai insieme, lui riesce a portare dentro di sè la luce del suo sguardo. Ma quella era un'altra storia, Lea da quella finestra vede lui allontanarsi e sente il buio divorarle l'anima.

[+] lascia un commento a gabriella »
Sei d'accordo con la recensione di gabriella?

monet martedì 29 dicembre 2009
soleil levant 1872

Imprigionare la luce delle nostre esperienze illumina il nostro cammino, e nelle notti più buie, e dietro ogni finestra, vedremo sempre orizzonti luminosi e brillanti. Come una tela di Monet.

[+] il sorgere del sole (di gabriella)
[+] lascia un commento a monet »

Ultimi commenti e recensioni di gabriella:

Vedi tutti i commenti di gabriella »
Chéri | Indice