Salvatore - Questa è la vita

Film 2006 | Drammatico 90 min.

Regia di Gian Paolo Cugno. Un film con Enrico Lo Verso, Galatea Ranzi, Lucia Sardo, Giancarlo Giannini, Gabriele Lavia. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 2006, durata 90 minuti. Uscita cinema martedì 31 ottobre 2006 - MYmonetro 2,71 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Salvatore - Questa è la vita tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 4 agosto 2020

Un giovane maestro si trasferisce da Roma in un piccolo paesino della Sicilia. Qui conosce Salvatore. In Italia al Box Office Salvatore - Questa è la vita ha incassato 418 mila euro .

Consigliato sì!
2,71/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,20
PUBBLICO 2,93
CONSIGLIATO SÌ
Un felice esordio.
Recensione di Marzia Gandolfi
venerdì 13 ottobre 2006
Recensione di Marzia Gandolfi
venerdì 13 ottobre 2006

Salvatore è orfano e vive in Sicilia con la nonna Maria e la sorellina Mariuccia. Perduto il padre in un tragico incidente di lavoro, Salvatore si fa carico delle responsabilità e degli oneri dimenticando molto presto il gioco e la scuola. Salvatore pesca in mare, coltiva i pomodori in campagna, gestisce le faccende domestiche e ogni notte racconta le favole alla sorellina. Marco Brioni, un giovane maestro trasferitosi da Roma, incuriosito dalle assenze frequenti decide di indagare. I sopralluoghi dell'insegnante, prima saltuari poi regolari, stabiliranno un contatto con il bambino, favorendo il suo apprendimento e la nascita di un sentimento filiale.
È la prima volta che la Buena Vista International produce un film italiano, è la prima volta che Gian Paolo Cugno dirige un lungometraggio ed è la prima volta che Alessandro Mallia, il piccolo Salvatore, ne interpreta uno. I meriti di questo film vanno naturalmente ben oltre il primato dei debutti e si combinano con altrettanti esordi felici e italiani sullo stesso tema, la relazione affettiva tra un adulto e un bambino, e sullo stesso valore, la difesa dei diritti dei bambini. Perché è attraverso i loro occhi che vede (chiaro) il nuovo cinema italiano, quello di Antonio Capuano con La guerra di Mario e quello di Kim Rossi Stuart col suo Anche libero va bene. Quasi volesse procedere con ordine ed essendo lui stesso "fanciullo" trovasse naturale cominciare proprio da un bambino. Il legame tra l'adulto e il bambino trascende il tipo di unione, sia questa naturale, come nel film di Rossi Stuart, o adottiva, come in quello di Capuano e Cugno, esprimendo esclusivamente un desiderio di libertà. Il maestro Brioni, interpretato da Enrico Lo Verso, già amorevole "ladro di bambini" per Amelio, educando alla libertà (della crescita) il piccolo Salvatore è a sua volta liberato (dalle pressioni sociali). Il suo personaggio rompe gli schemi, smette le regole del dovere per seguire l'istinto, lascia l'aula per portare la scuola a casa di Salvatore, sulla barca di Salvatore, tra i pomodori di Salvatore, tutelando la disposizione del fanciullo verso il mondo e verso se stesso. La prima stella a destra è per Alessandro Malli, la seconda per il regista e la terza per un cast di "adulti" eccellenti: il grossista Timpaliscia di Giancarlo Giannini, il bidello claudicante di Ernesto Mahieux e il direttore della scuola di Gabriele Lavia, giusto e indulgente come nel "Cuore" di De Amicis.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?

SALVATORE - QUESTA È LA VITA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€6,99
€6,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 13 dicembre 2011
mosaico

il film è molto bello. colpisce la figura del piccolo Salvatore che affronta la sua situazione di orfano con nonna e sorellina a carico con un senso di responsabilità da persona adulta. E' la storia di un'infanzia difficile, in un contesto sociale altrettanto complesso. interessante la relazione che nasce tra Salvatore e il maestro, anche se poco realistica.

sabato 2 ottobre 2010
Miosa

Questo film mi è sembrato che rispecchia veramente la Sicilia povera,fatta di gente umile,che lavora veramente per un pugno di soldi.A vederlo mi è ritornato in mente tutto quello che mi raccontava il padre del mio compagno anche lui siciliano e anche lui pescatore.Anche Salvatore il mio compagno si è rivisto in questa storia e la guardata con una nostalgia dei tempi passati.

domenica 8 novembre 2009
NEXUS1

Ovviamente lo sforzo e' meritevole,perche' ogni regista alla sua prima opera vorrebbe dare il meglio o diffondere dei sentori delle proprie capacita' potenziali.In questo film cio' non e' successo.Il fatto che sia stato prodotto e distribuito da importantissime "forze" del mercato cinematografico non deve e non puo',per il bene del Regista Cugno,nascondere la mediocrita' del prodotto,assoltamente "non [...] Vai alla recensione »

Frasi
"Questa è la vita"
Una frase di Salvatore (Alessandro Mallia)
dal film Salvatore - Questa è la vita - a cura di Alex
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Anton Giulio Mancino
La Gazzetta del Mezzogiorno

Presentato alla Festa di Roma, Salvatore - Questa è la vita è uno dei rarissimi film per ragazzi che riesce ad essere realizzato in Italia. Film per ragazzi abbiamo detto. Che vuol dire? Con questa definizione di certo non intendiamo riferirci a film semplici, edificanti e consolatori. Al contrario: Salvatore – Questa è la vita riesce ad esempio, attraverso una costruzione limpida e uno sguardo sincero [...] Vai alla recensione »

Federico Pedroni
Film TV

Salvatore è un bambino orfano di madre che perde - davanti ai suoi occhi - il padre in un banale incidente. A questo punto deve prendersi cura della sorellina e della nonna rinunciando ai diritti e ai doveri della sua giovane età e dedicandosi alla coltivazione di pomodori nella serra dove lavorava il padre. La sua vita senza svago e senza scuola viene cambiata dalla testardaggine di un maestro deciso [...] Vai alla recensione »

Elisa Grando
Ciak

Con questo delicato, commovente racconto la Buena Vista, gruppo Disney, esordisce nella produzione di un film tutto italiano. La storia di Salvatore (il sorprendente Alessandro Mallia), dodicenne orfano che, per provvedere a nonna e sorellina, abbandona la scuola e lavora come contadino, tocca il cuore come le più edificanti favole della major. Con in più una buona dose di realtà: se negli Usa i bambini [...] Vai alla recensione »

Roberta Bottari
Il Messaggero

Salvatore (Alessandro Mallia) ha 12 anni, è orfano e vive in Sicilia con la nonna e la sorellina. Il padre è morto in un incidente di lavoro in una cava, proprio davanti ai suoi occhi, forse è per questo che il ragazzino reagisce facendosi carico delle responsabilità e degli oneri paterni: un estremo, straziante tentativo di negare quella morte. E in un battibaleno giochi, scuola e amichetti, diventano [...] Vai alla recensione »

Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Un record lo ha già. E' il primo film prodotto in Italia – con sceneggiatura, cast e regista locali – dalla Walt Disney Company. Difficile che ne possa conquistare altri. Se non, forse, il premio destinato a un Edmondo De Amicis redivivo. Il ragazzino orfano, con nonna e sorellina a carico, frequenta la dura scuola della vita: va all'asl per ritirare i pannoloni, guida l'Ape, aggiusta i televisori, [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati