Salvatore - Questa è la vita

Acquista su Ibs.it   Dvd Salvatore - Questa è la vita   Blu-Ray Salvatore - Questa è la vita
Un film di Gian Paolo Cugno. Con Enrico Lo Verso, Galatea Ranzi, Lucia Sardo, Giancarlo Giannini, Gabriele Lavia.
Drammatico, durata 90 min. - Italia 2006. uscita martedì 31 ottobre 2006. MYMONETRO Salvatore - Questa è la vita * * 1/2 - - valutazione media: 2,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La giostra dei buoni sentimenti Valutazione 1 stelle su cinque

di Corrado

giovedì 9 novembre 2006

Certamente una vicenda come quella di Salvatore aveva da offrire diversi e interessanti spunti di riflessione : la precaria condizione sociale ed economica di certi contadini siciliani, l'assenza della scuola come ente educativo in grado di vigilare sulla crescita degli adulti del domani e, perchè no, anche una buona dose di sentimentalismo nel percorrere la strada già ampiamente calcata del bambino orfano che, giocoforza, si trova a dover vivere la vita di un "grande" a scapito della sua infanzia e che inconsciamente affida ad un estraneo il compito di fargli da padre. Ma non è sempre detto che ad una buona idea corrisponda una buona rappresentazione e il film di Cugno ne è concreto esempio. Scaduto più volte nella banalità e nel qualunquismo condito dal sapido luogo comune, il regista, mutilato anche da una sceneggiatura ridicola e da alcune interpretazioni almeno discutibili, dimostra di non avere ben chiara la differenza tra sentimento e sentimentalismo, e soprattutto di non avere forse la pazienza o forse l'abilità di rendere insite nella pellicola le tematiche da sviluppare, affidando alla mediocrità degli attori il compito di riversare sullo spettatore una lista della spesa dei grandi temi di cui il film si fa immeritato portatore. Clamorosi sono poi i buchi narrativi e tematici che impediscono allo spettatore di seguire l'evoluzione del rapporto tra il piccolo Salvatore e il suo maestro elementare, che passa dall'essere di estraneità e malcelato fastidio a un rapporto padre-figlio suggellato da una scena ridicola in cui il bambino vede al posto del volto del maestro quello del padre morto,e tutto questo senza la minima percezione di ciò che avviene in mezzo, della scintilla che ha fatto sì che il rapporto tra i due si facesse più profondo e stretto. Pare che più importante sia il tentativo di commuovere lo spettatore con ampio ricorso ai buoni sentimenti a buon mercato, stereotipando i personaggi fino all'assurdo, come nel caso dell'assistente sociale (Galatea Ranzi) che prima di conoscere tutta la vicenda di Salvatore vede in lui solo un caso come tanti altri e che poi, grazie all'intercessione del buono e lungimirante maestro (Enrico Lo Verso), si affeziona al punto da evitare al bambino e a sua sorella l'istituto e l'adozione. Peccato che, a furia di stereotipi e buonismo di bassa lega, la pellicola risulti non solo incapace di trasmettere nulla fuorché un vago senso di noia, ma offuschi anche un’interpretazione interessante quale quella del suo giovane protagonista, al quale auguriamo, per il futuro, proposte di maggior valore.

[+] lascia un commento a corrado »
Sei d'accordo con la recensione di Corrado?

anna venerdì 10 novembre 2006
commento

Concordo pienamente con la tua efficace analisi.

[+] lascia un commento a anna »
elio lunedì 13 novembre 2006
azzeccato

Bravo, complimenti per la critica. E' un film da dimenticare

[+] lascia un commento a elio »
marid sabato 18 novembre 2006
sotto il buonismo.....niente!

Concordo del tutto con la critica di Corrado

[+] lascia un commento a marid »
gianarf lunedì 20 novembre 2006
hai mai fatto scuola?

Credo che tu abbia visto un altro film. La tua recensione è così negativa che quasi quasi penso che tu dormivi mentre si proiettava la pellicola: Pubblicala, così come fai con quelle negative!! Grazie Giovanni da Pachino(SR)

[+] lascia un commento a gianarf »
corrado lunedì 20 novembre 2006
???

Per Giovanni : scusa ma non ho capito niente... puoi spiegarti meglio? "Hai mai fatto scuola" che vuol dire? Dovrei pubblicare cosa e dove?

[+] lascia un commento a corrado »
jan - palermo venerdì 1 dicembre 2006
proprio prchè è vero

Concordo con Corrado:proprio perchè è vero che in Sicilia gli abbandoni scolastici e l'emarginazione di alcuni/alcune famiglie raggiunge livelli allarmanti, la cosa andava trattava con meno pressappochismo! Comunque ottima la fotografia dei luoghi

[+] lascia un commento a jan - palermo »
luca martedì 9 gennaio 2007
giusto

Concordo con te, il film è un crogiuolo di clichè buttati li per caricare emotivamente lo spettatore.Voglio però marcare la tua opinione sul protagonista,la cui recitazione secondo me sfonda nonostante la bassezza artistica del film.

[+] lascia un commento a luca »
vitace martedì 1 maggio 2007
forse ho visto anche io un altro film..

Non ho mai vosto un fil piu bello sincero e vero di questo!!!E spero che qualcuno la pensi come me!

[+] lascia un commento a vitace »
Salvatore - Questa è la vita | Indice

1° | corrado