CSI: Scena del crimine

Film 2000 | Azione

Regia di Michael W. Watkins, Danny Cannon, Richard J. Lewis. Una serie con William Petersen, Marg Helgenberger, Gary Dourdan, George Eads, Jorja Fox. Cast completo Titolo originale: CSI: Crime Scene Investigation. Genere Azione - USA, 2000,

Condividi

Aggiungi CSI: Scena del crimine tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 16 dicembre 2016

Il gruppo investigativo del CSI risolve i casi più complicati grazie a un approccio scientifico e all'aiuto di tutte le tecnologie disponibili. La serie ha ottenuto 6 candidature a Golden Globes, 3 candidature e vinto un premio ai Emmy Awards, 4 candidature e vinto un premio ai SAG Awards,

Passaggio in TV
sabato 20 aprile 2024 ore 19,30 su ITALIA1

CSI: Scena del crimine è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO 2,77
CONSIGLIATO N.D.
La serie cult del 2000: scienza e legalità si incontrano.

Le vicende della serie ruotano attorno alle indagini della squadra della polizia scientifica di Las Vegas. Le indagini vengono svolte in maniera scientifica e razionale, e la ricerca delle prove è sempre l'obiettivo principale del team, con l'ausilio di tutti i mezzi offerti dalla tecnologia.

Il cofanetto, composto da 3 dischi, contiene i primi 12 episodi della terza stagione televisiva.
Contiene gli episodi della serie n. 2.13 - 2.23.
Episodi: 23
Regia di Danny Cannon, Michael W. Watkins, Richard J. Lewis, Lou Antonio, Kenneth Fink, Michael Shapiro, Thomas J. Wright, Oz Scott, Roy H. Wagner, Peter Markle.

La scienza che smaschera i criminali

Recensione di Tirza Bonifazi

Quando il 6 ottobre 2000 andò in onda la prima puntata di CSI: Crime Scene Investigation nessuno si sarebbe aspettato un tale successo. "Sai che ti dico?" furono le prime parole di Jim Brass arrivato sul luogo del delitto, "non vedo l'ora di essere famoso". Gli sceneggiatori non avrebbero potuto trovare frase più profetica. Poco dopo la sigla - "Who Are You?" degli Who - introduceva la squadra della polizia scientifica di Las Vegas che avrebbe fatto della serie un vero e proprio cult: Gil Grissom, l'esperto di entomologia, Catherine Willows, addetta alle macchie di sangue, Warrick Brown, specializzato in analisi delle impronte delle scarpe, Nick Stokes, analisi di fibre e capelli, e Brass, capitano della squadra omicidi. Ai cinque personaggi di punta si sarebbero presto aggiunti Sara Sidle, esperta in analisi dei materiali, e Greg Sanders, il più giovane del gruppo e l'ultimo arrivato (nella prima stagione è un personaggio saltuario) oltre al dottor Albert Robbins, il coroner della sezione.
La formula adottata dagli sceneggiatori è più o meno sempre la stessa: nell'arco della puntata la squadra capeggiata da Grissom (William Petersen) si ritrova a indagare su due o tre casi contemporaneamente che riesce a chiudere al termine dell'episodio. Il successo di CSI è legato a diversi fattori. La ricostruzione scientifica della scena del crimine è determinante e nonostante gli organi di polizia abbiano criticato gli sceneggiatori di mancanza di realismo e altri abbiano sollevato il dubbio che i criminali possono iniziare a capire i meccanismi delle ricerche e divenire più scaltri, sono proprio i metodi utilizzati per risolvere complessi crimini e la meticolosità della squadra nel trovare le prove, a fare di CSI l'appuntamento settimanale tra i più attesi dal pubblico. Perché nonostante scene macabre (autopsie che non lasciano nulla all'immaginazione) e la quasi totale mancanza di risvolti romantici e di dettagli sulla vita privata dei protagonisti (che vengono esposti man mano, a volte lasciandoli solamente sottintendere) è l'enigma ad affascinare il pubblico, oltre alla personalità dei componenti della squadra. La loro sentita partecipazione agli eventi drammatici, come l'uccisione involontaria di un ragazzo da parte del suo migliore amico, va di pari passo con quella del pubblico che viene coinvolto ancora di più nell'evolversi della puntata.
Prima di divenire il creatore, lo sceneggiatore e produttore esecutivo di CSI, Anthony E. Zuiker era un semplice fattorino e autista della navetta dell'Hotel Mirage di Las Vegas. Zuiker dice di dovere il suo successo a William Petersen, perché se non fosse stato per l'indimenticabile protagonista di Manhunter - Frammenti di un omicidio, che ha accettato di prendere parte alla puntata pilota, nessuno avrebbe preso in considerazione la serie.

CSI: SCENA DEL CRIMINE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€4,99
€4,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Tobia Dell'Olio
Tv Oggi

Dal 5 marzo vanno in onda su Italia 1 i nuovi episodi della nona stagione di CSI Scena del crimine, mentre su Foxcrime parte la decima. La nona è una serie di grandi cambiamenti. Non contenti della morte di Warrick Brown, gli ideatori del «telefilm criminale» per eccellenza hanno deciso di sferrare un altro duro colpo a tutti gli amanti della squadra della polizia scientifica di Las Vegas: l'abbandono [...] Vai alla recensione »

Tobia Dell'Olio
Tv Oggi

Il 4marzo su Foxcrime parte la decima stagione di CSI Scena del crimine. «Family Affair» è il titolo del primo episodio e inizia in stile Matrix: il laboratorio viene attaccato due tecnici vengono uccisi David Hodges protegge Wendy Stmms, Catherine presta soccorso a un collega, Nick e Sara sparano agli assalitori che si sono impossessati di un cadavere.

Ilaria M. Linetti
Il Mattino

Sono passati dieci anni, e un po' di crisi si sente. Ma, nonostante i cambiamenti nel cast, la media parla ancora di più di 10 milioni di spettatori che, ogni giovedì sera, negli Stati Uniti, accendono il canale del network Cbs per seguire le vicende di «Csi» («Crime Scene Investigation»), serie tv che ha cambiato il modo di fare tv, raccontando il turno di notte della polizia scientifica di Las Vegas [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
mercoledì 20 agosto 2008
Rita Andreetti

Un capo un po' criminale Dopo il nonno Gill Grissom (Willian Petersen), lo storto Horatio Caine (David Caruso) e il languido Mac Taylor (Gary Sinise), è la volta di un variopinto ed emblematico Laurence Fishburne.

winner
migliori eff. speciali visivi serie tv
Emmy Awards
2010
winner
premio per il miglior cast serie tv drammatica
SAG Awards
2005
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati