Fame chimica

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Fame chimica   Dvd Fame chimica   Blu-Ray Fame chimica  
Un film di Antonio Bocola, Paolo Vari. Con Marco Foschi, Matteo Gianoli, Valeria Solarino, Teco Celio, Mauro Serio Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 97 min. - Italia, Svizzera 2003. MYMONETRO Fame chimica * * * - - valutazione media: 3,37 su 24 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
Consigliato sì!
3,37/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * * 1/2 -
Marco Foschi
Marco Foschi (43 anni) 1 Aprile 1977 Interpreta Claudio
Matteo Gianoli
Matteo Gianoli   Interpreta Manuel
Valeria Solarino
Valeria Solarino (40 anni) 4 Novembre 1979 Interpreta Maja
Teco Celio
Teco Celio   Interpreta Padre di Claudio
Mauro Serio
Mauro Serio (59 anni) 29 Novembre 1960 Interpreta Il commissario di Natale
Piazza Gagarin, immaginaria ma più vera di tante "realtà".
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Un film giovane e vitale prodotto con un piccolo budget
Giancarlo Zappoli     * * * - -
Locandina Fame chimica

Due amici d’infanzia nella periferia milanese, due “zarri”: uno fa lo spacciatore, l’altro un lavoro normale, faticoso e mal pagato. I due si innamorano della stessa ragazza e la loro amicizia è ad un bivio. Sullo sfondo, la piazza dove vivono è teatro di forti scontri sociali.Un film che nasce da una forma produttiva mai tentata in questa misura in Italia: tutti quelli che ci hanno lavorato hanno una compartecipazione negli utili e nelle eventuali perdite del film. Già da questo se ne può individuare lo spirito: la voglia di lasciare il segno, di dire che il cinema può raccontare la realtà senza rinunciare a fare spettacolo. Con tutta le vitalità, la rabbia ma anche l'amore di cui i giovani sono capaci. Anche se le maschere che indossano per non mostrare le loro ansie potrebbero far credere l'opposto a chi è pronto a giudicare senza fare lo sforzo di conoscere.

Stampa in PDF

* * * - -

Non male

giovedì 9 agosto 2007 di reiver

Nonostante qualche incongruenza e leggerezza,il film complessivamente non mi è dispiaciuto.La sua parte migliore è sicuramente l'efficace descrizione della periferia degradata di una grande città ,del sentimento di amicizia che lega i protagonisti,del senso di vuoto e sgomento di chi si appresta a diventare adulto ma non ha nessuna certezza alle sue spalle. Il punto di vista è quello di un ventenne,ed è per questo che il mondo delle persone "mature" (genitori,datori di lavoro,abitanti del quartiere,poliziotti) continua »

* * * * -

Più attuale che mai

martedì 28 ottobre 2014 di Hayley

Fame chimica non è solamente un film bensì una realtà comune. Come l'odio rispecchiava la periferia Parigina, le banlieue, cosi fame chimica riflette non solo la periferia milanese, la Barona, ma i sobborghi italiani; soprattutto delle città del nord. Quando l'effetto della droga inizia a scemare sale la fame chimica, che è il tramite fra l'evasione e la quotidianità. La droga è il mezzo con cui i ragazzi cercano di distaccarsi continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Fame chimica adesso. »
Shop

DVD | Fame chimica

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 23 luglio 2013

Cover Dvd Fame chimica A partire da martedì 23 luglio 2013 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Fame chimica di Antonio Bocola, Paolo Vari con Marco Foschi, Matteo Gianoli, Valeria Solarino, Teco Celio. Distribuito da Cecchi Gori Home Video, il dvd è in lingue e audio italiano, DTS 5.1 - italiano, Dolby Digital 5.1 - italiano, Dolby Digital 2.0 - stereo. Su internet Fame chimica (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Fame chimica

SOUNDTRACK | Fame chimica

La colonna sonora del film

Disponibile on line da venerdì 16 aprile 2004

Cover CD Fame chimica A partire da venerdì 16 aprile 2004 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Fame chimica del regista. Antonio Bocola, Paolo Vari Distribuita da Nove Nove/BMG, il cd è composto da musiche di genere Pop e Rock Internazionale.

di Giulia Sbarigia Il Manifesto

La fame chimica ti sale quando l'effetto della droga scema via. I ragazzi vivono stravaccati sulle panchine di piazza Yuri Gagarin, luogo di fantasia, distante dalla luna o dal centro di Milano anni luce, un microcosmo periferico. Tre panchine e uno scivolo e tutt'intorno motorini truccati mentre loro si strafanno: canne, Mdma, strisce di coca. Manca il lavoro, quando arriva una proposta è mortificante, non c'è futuro e se lo intravedi sembra un vicolo cieco, la vita non è stupefacente, l'ecstasy sì. »

di Antonello Catacchio Ciak

La piazzetta di periferia, le panchine, i giovani appollaiati. Tutto sempre uguale. Ma non è vero, la città è cambiata, come l’immigrazione. Nuove tensioni, nuovi scontri. Anche le strade di Claudio (Marco Foschi) e Manuel (Matteo Gianoli un tempo inseparabili, hanno preso direzioni diverse. Uno lavora duramente, insoddisfatto e litigioso con il babbo rassegnato. L’altro naviga a vista e traffica da spacciatore di quartiere. Quando arriva Maja (Valerla Sobrino) e le loro strade si incrociano di nuovo. »

di Leonardo Jattarelli Il Messaggero

Una piazza qualsiasi, qui si chiama Yuri Gagarin, in una metropoli qualsiasi, nello specifico la periferia degradata di Milano nel quartiere della Barona, popolate da giovani che non sono giovani qualsiasi ma gli ”zarri”: piercing, tatuaggi, pasticche “calate” a qualsiasi ora del giorno, coca, vita da branco e una panchina sulla quale passare le giornate a sognare sogni che non esistono più. Già a vent’anni: «Perchè noi abbiamo dato, adesso tocca ad altri», dicono. C’è tutto questo ma non solo nel coraggioso Fame Chimica (da dopodomani nei cinema), nato come docu-fiction tra i ragazzi del Giambellino milanese e diventato ora lungometraggio prodotto dalla Cooperativa Gagarin con l’Associazione Fame Chimica, firmato da Paolo Vari e Antonio Bocola già autori di documentari, videoclip e spot. »

di Mauro Gervasini Film TV

immigrati si dividono il territorio guardandosi in cagnesco. Intanto le “brave persone” del quartiere invocano ronde e cancellate. Due amici d’infanzia dal diverso destino: Manuel spaccia, Claudio si fa un mazzo così in cooperativa, frequenta un centro sociale e si innamora di Maja. La loro amicizia si rivelerà a prova di fascisti, poliziotti, “caporali” e tradimenti del cuore. Interessante e coraggioso film diretto da Paolo Vari e Antonio Bocola e prodotto da una cooperativa, senza finanziamenti statali. »

Fame chimica | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | premgiten
  2° | reiver
  3° | hayley
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità