Aspettando la felicità

Acquista su Ibs.it   Dvd Aspettando la felicità   Blu-Ray Aspettando la felicità  
Un film di Abderrahmane Sissako. Con Khatra Ould Abdel Kader, Maata Ould Mohamed Abeid Titolo originale Heremakono. Drammatico, durata 101 min. - Bim Distribuzione
Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * - - -
 critican.d.
 pubblicon.d.
Prima di emigrare in Europa, il giovane Abdallah si reca nel villaggio di Nouadhibou a trovare la madre.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast
primo piano
Diario africano
a cura della redazione     * * - - -
Locandina Aspettando la felicità

Diario di viaggio di Abdallah, un giovane africano di passaggio nel suo villaggio natale in Mauritania, prima di ripartire per l'Europa. Il vento, la sabbia, il mare, la solitudine, un bambino apprendista elettricista alle prese con una lampadina che non funziona, una bambina che canta melodie antichissime, un uomo che muore, un altro che parte per un futuro migliore che non arriverà mai perché incontrerà la mortre, l'attesa di ripartire di Abdallah, le tante sigarette fumate, i numerosi tè bevuti, tutto fa parte della vita di ogni giorno del villaggio che sembra in perenne attesa di qualcosa. Il deserto della Mauritania è presente anche nell'ultima scena quando Abdallah ha già lasciato il suo villaggio e, in attesa di oltrepassare una duna e di lasciarselo definitivamente alle spalle, fuma l'ultima sigaretta proiettato verso un futuro da vivere altrove. I ritmi del film sono lenti come quelli dell'Africa e sono contrapponibili a quelli frenetici dell'Occidente. Se da una parte la lentezza nel muoversi e nel parlare finisce con il rallentare anche il pensiero non è detto, dall'altra,che la velocità produca solo efficienza. Annamaria Imperlino

Stampa in PDF

* * * * -

Granelli di speranza

mercoledì 27 maggio 2015 di salvatoregal91

Un vento che produce un sottofondo continuo ci porta nel cuore dell'Africa , dei suoi problemi , delle sue ricchezze e speranze . Il mare , immenso e cupo , evidenzia la distanza tra  il passato ed il futuro , osservando le enormi navi dall'ignota meta . Granelli di sabbia , infiniti e sacri , pronti a ricordare il passaggio di ogni uomo verso il suo destino , incrociando volti e musiche imprigionate da tradizioni antiche e longeve . Sissako racconta una storia di due ragazzi , un continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Aspettando la felicità adesso. »
Shop

DVD | Aspettando la felicità

Uscita in DVD

Disponibile on line da venerdì 24 novembre 2006

Cover Dvd Aspettando la felicità A partire da venerdì 24 novembre 2006 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Aspettando la felicità di Abderrahmane Sissako con Khatra Ould Abdel Kader, Maata Ould Mohamed Abeid. Distribuito da 20th Century Fox Home Entertainment. Su internet Aspettando la felicità (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 22,99 €
Aquista on line il dvd del film Aspettando la felicità

di Silvana Silvestri Il Manifesto

Quando Abderrahmane Sissako aveva appena finito i suoi studi alla scuola di cinema di Mosca, il Vgik e già furoreggiava nei festival con il suo Ottobre, titolo emblematico, ci raccontava del suo paese poco noto ai circuiti del cinema, la Mauritania, fatto di deserto e di mare, di anziani fieri e studenti con l'ansia di partire e storie al limite del surreale. Erano racconti pronti per entrare in un film ed ecco che è arrivato Aspettando la felicità (Heremakono) , a Cannes 2002 (Un certain Regard ), dove ottenne il premio Fipresci, primo premio al Fespaco 2003, ora nelle nostre sale. »

di Roberto Escobar Il Sole-24 Ore

Altrove: è questo il luogo indefinito e meraviglioso che tenta molti degli uomini e delle donne, dei bambini e degli adulti che stanno a Nouadhibou. Anzi: degli uomini, delle donne, dei bambini e degli adulti che passano per la città di cui si racconta in Aspettando la felicità. «Nouadhibou è una città di transito», ricorda in un’intervista Abderrahmane Sissako, regista e sceneggiatore: ci si arriva solo per iniziare il viaggio verso Nord, verso il Marocco e poi verso la Spagna e la Francia. La stessa struttura delle case riflette questa instabilità, questa provvisorietà. »

di Alessandra Levantesi La Stampa

Aspettando la felicità è un film che richiede istruzioni per l’uso. Lo spettatore deve sapere che si troverà di fronte a un’opera fragile e ipnotica, priva di sviluppo narrativo ma in grado di regalare momenti di poesia a chi si sintonizza sul suo ritmo lento. Realizzato con pochi mezzi dal mauritano Abderrahmane Sissako (classe 1961), Heremakono ha vinto il Premio Fipresci nel maggio 2002 a Cannes e poi ha fatto il giro di diversi festival internazionali. È uno dei rarissimi prodotti africani che riescono a raggiungere le nostre sale: anche se il cinema di Sissako, che ha studiato regia a Mosca dove è vissuto dieci anni, per il modo elusivo del racconto e per la forma stilizzata rievoca piuttosto il cinema delle Repubbliche centro-asiatiche musulmane dell’ex Urss. »

di Luigi Paini Il Sole-24 Ore

La sabbia, il vento, la luce accecante, il mare. Un posto inospitale, una cittadina di passaggio verso un altrove sognato da sempre. Aspettando la felicità, del regista della Mauritania Abderrahmane Sissako, ci consegna un universo sospeso, un non-luogo in cui si intrecciano gli sguardi di vari personaggi, dei quali ignoriamo praticamente tutto. Pochi, scarni dialoghi: contano i suoni di fondo, le cantilene, la musicalità dura di idiomi ignoti. Chi è il giovane Abdallah? Che cosa attende, osservando la vita che gli scorre lentamente intorno? Scopriamo poco alla volta la ragione della sua presenza qui: sta per partire alla volta dell’Europa, un lungo viaggio verso l’esilio. »

Aspettando la felicità | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | salvatoregal91
Shop
DVD
Scheda | Cast | News | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità