Soldi sporchi

Film 1998 | Drammatico 119 min.

Titolo originaleA Simple Plan
Anno1998
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata119 minuti
Regia diSam Raimi
AttoriBill Paxton, Bridget Fonda, Billy Bob Thornton, Brent Briscoe, Jack Walsh, Gary Cole .
TagDa vedere 1998
MYmonetro 3,28 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Sam Raimi. Un film Da vedere 1998 con Bill Paxton, Bridget Fonda, Billy Bob Thornton, Brent Briscoe, Jack Walsh, Gary Cole. Titolo originale: A Simple Plan. Genere Drammatico - USA, 1998, durata 119 minuti. - MYmonetro 3,28 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Soldi sporchi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 12 luglio 2012

A volte ritrovare una valigia piena di soldi non rappresenta una vera e propria fortuna. Il film ha ottenuto 2 candidature a Premi Oscar, 1 candidatura a Golden Globes, 1 candidatura a SAG Awards, Al Box Office Usa Soldi sporchi ha incassato 16,2 milioni di dollari .

Soldi sporchi è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,28/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,56
CONSIGLIATO SÌ
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Tre amici trovano una valigia piena di dollari in un aereo precipitato. Decidono di dividerseli ma i contrasti emergono rapidamente. Per di più i soldi sono il riscatto pagato per un rapimento e c'è chi pretende di averne più diritto. Crudeltà 'quotidiana' quella messa in scena da Raimi che si dedica a un orrore più temibile perché decisamente più vicino (o dentro) a molti di noi.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

SOLDI SPORCHI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 12 agosto 2012
Francesco2

Altro eccellente cinema di Raimi, che ha preceduto di oltre dieci anni l'ottimo "Drag me to Hell", e che in Italia è stato -Credo- assai sfortunato al botteghino. Chi cerchi di analizzarlo, andando oltre l'"apparenza di film poliziesco"(?) potrebbe avanzare un'obiezione: sarà sì interessante, anche ben recitato, ma ciò non toglie che non dica nulla di nuovissimo.

giovedì 3 luglio 2014
Fabal

Hank, Jacob e Lou trovano il relitto di un aereo seppellito sotto la neve. Al suo interno c'è un borsone con una fortuna: quattro milioni di dollari in contanti. I tre decidono di tenere il malloppo, ma prima di spartirselo devono assicurarsi che nessuno lo reclami. La custodia spetta ad Hank: ma l'attesa si rivela snervante. Sam Raimi, amico e collaboratore dei Coen (produttori del [...] Vai alla recensione »

lunedì 29 agosto 2016
Achab50

Doveroso rimpianto che non abbiano tradotto il titolo originale che suona "un piano semplice", ma sembra che i titolisti italiani si divertano a straziare i film. Risparmio la trama che si trova ovunque; quello che mi preme far passare è la straordinaria progressione di incrudelimento degli animi che il regista e lo sceneggiatore riescono ad esprimere, evitando quei salti mortali che facilmente rendono [...] Vai alla recensione »

lunedì 10 dicembre 2018
Ennio

Prima di recensire il film consiglio a tutti il romanzo originale "Un piano semplice". Uno dei migliori thriller letti negli ultimi anni. Il film in realtà nella prima parte è molto fedele al romanzo, e il lettore-spettatore rimane affascinato dalla riproposizione a volte molto dettagliata di certe particolarità (il corvo che becca Hank, la volpe con la gallina in bocca, [...] Vai alla recensione »

martedì 23 giugno 2015
kondor17

Sam raimi, maestro dell'horror, si cimenta con successo in un buon thriller dal ritmo serrato, con continui colpi di scena. Riprendendo temi a lui cari quali i corvi e le situazioni senza via di scampo, lo spettatore viene trascinato verso una sorta di cupa spirale, fatta di decisioni drastiche e cruente, necessarie a coprire una serie di misfatti resisi necessari per coprire il furto del denaro [...] Vai alla recensione »

venerdì 16 dicembre 2011
terragettata

la tentazione fa l'uomo ladro....e anche assassino.....

lunedì 14 maggio 2018
Elibook

Se non sono questi i capolavori, non so proprio cosa dire ... Billy Thornton era da Oscar, ma il marchingegno di Hollywood non segue i dettami normali chiaramente. Ma se volete vedere qualcosa chr senza sfarzi ne mezzi, oltrepassi ogni piu' rosea aspettativa, guardatelo, guardatelo, guardatelo. Bill Paxton, la sola sua interpretazione, superlativa, vale da sola l'ingresso in sala.

lunedì 10 luglio 2017
vighi

Thriller noir fuori dagli schemi e bella location invernale in mezzo alla natura. Storia molto interessante che evidenziando la vera essenza dei personaggi dietro l'apparenza, mette in luce la debolezza umana. Da vedere in quanto la storia coinvolge ed e'ricco di pathos.

domenica 22 giugno 2014
Onufrio

Raimi, di solito avvezzo al genere horror, confeziona un film che in quanto a drammaticità supera lo stesso genere da lui amato, in quanto questa vicenda è più vicina alla realtà, ed in poche parole spiega come i soldi possono cambiare le persone, e tramutarle in una sorta di killer spietati. E' quello che succede a tre amici, o meglio, due fratelli ed un amico che per [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Stai tranquillo, dice su per giù Sarah (Bridget Fonda) al marito Hank (Bill Paxton): lo sanno tutti, in paese, che tu non sei un uomo che possa fare le cose che hai fatto. Qui, in questo corto circuito logico, sta il centro di Soldi sporchi. Un centro attorno al quale di continuo gira la macchina da presa, scendendo sempre più verso quella che, alla fine, ha tutta l'aria di valere come un'esplicita [...] Vai alla recensione »

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Scende la neve su Delano, piccola città del Minnesota. Piccola città, bastardo posto: i versi della canzone di Guccini definiscono al meglio questo luogo all'apparenza così lindo, ovattato, quieto, eppure, allo stesso tempo, teatro di una vicenda di una crudeltà inaudita. Qui, infatti, Sam Ralmi ha scelto di ambientare Soldi sporchi, ovvero una discesa nell'inferno della quotidianità che ha pochi eguali [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati