Turné

Film 1990 | Commedia +16 91 min.

Regia di Gabriele Salvatores. Un film con Fabrizio Bentivoglio, Laura Morante, Diego Abatantuono, Eva Vanicek, Ugo Conti. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1990, durata 91 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,19 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Turné tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 8 giugno 2020

Per Dario e Federico la tournée sarà l'occasione per verificare le proprie aspettative, professionali e sentimentali. Ha vinto un premio ai David di Donatello,

Consigliato sì!
3,19/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,39
CONSIGLIATO SÌ
Recensione di Tiziano Sossi
Recensione di Tiziano Sossi

Due attori di una compagnia teatrale si accingono ad affrontare una tournée. Dario, il più estroverso, è l'attuale amante di Vittoria. Federico, dal carattere problematico, è stato abbandonato dalla donna e ignora che l'amico ne sia l'amante. La tournée sarà l'occasione per verificare le proprie aspettative, professionali e sentimentali. Fino e compreso Puerto Escondido, il miglior film di Salvatores.
Pur trattandosi di una commedia, la materia trattata è intrisa di malinconia. Una volta tanto i personaggi di una commedia italiana hanno contorni amari e l'umorismo che ne scaturisce è di grana sottile ma comprensibile. La presenza dell'insopportabile Laura Morante, dalla dizione appiccicosa, ha l'involontario merito di rendere i due personaggi maschili pateticamente irresistibili. Abatantuono è la perfetta incarnazione del superficiale di buon cuore e Bentivoglio, straziato da un amore impossibile, gli dà la replica con esattezza di tempi rara negli attori italiani.

Sei d'accordo con Tiziano Sossi?

TURNÉ disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 3 gennaio 2013
gianleo67

Dario e Federico sono due amici di vecchia data che condividono la stessa professione di attore e la stessa donna, la bella speaker radiofonica Vittoria. Quando Federico si trova in difficoltà (professionale e sentimentale) l'amico lo fa assumere dalla compagnia teatrale per cui lavora, impegnata in una tournée nazionale sulla rappresentazione del 'Giardino dei Ciliegi' di [...] Vai alla recensione »

martedì 12 gennaio 2021
Luca Scialo

Gabriele Salvatores prosegue con la sua trilogia sull'amicizia e sulla fuga. Sebbene, i primi due, ossia il presente e Marrachesh Express restino i più consoni sul tema. Mentre Mediterraneo, che la conclude e resta il migliore, è ambientato nella seconda guerra mondiale. E la fuga e l'amicizia sono più una conseguenza del contesto che i protagonisti vivono.

venerdì 19 luglio 2019
Parsifal

Salvatores nel 1990, con l'ausilio di Bentivoglio e MArciani alla sceneggiatura, fece un film sul teatro, territorio da lui ben conosciuto, e sui suoi retroscena umani. Due attori, Dario ( D.Abatantuono) e Federico ( F. Bentivoglio) , amici sin dall'adolescenza, sono in procinto di partire per una lunga tournèè teatrale, nella quale verrà messo in scena " IL Giardino [...] Vai alla recensione »

mercoledì 17 luglio 2019
Parsifal

Salvatores nel 1990, con l'ausilio di Bentivoglio e MArciani alla sceneggiatura, fece un film sul teatro, territorio da lui ben conosciuto, e sui suoi retroscena umani. Due attori, Dario ( D.Abatantuono) e Federico ( F. Bentivoglio) , amici sin dall'adolescenza, sono in procinto di partire per una lunga tournèè teatrale, nella quale verrà messo in scena " IL Giardino [...] Vai alla recensione »

mercoledì 17 marzo 2010
andreabarella

salvatores è assolutamnte il regista migliore italiano. storia coinvolgente sull'amicizia,sull'amore un abatantuono straordinario e bentivoglio  di una bravura imbarazzante. ottimo prodotto italiano

Frasi
Io vi amo tutti e due. E va bene, io voglio anche ammettere di aver sbagliato, ma il fatto è che voi due insieme siete un uomo perfetto. Allora da un certo punto di vista, vale a dire dal mio punto di vista, io mi sono innamorata di un uomo solo!
Dialogo tra Federico Lolli (Fabrizio Bentivoglio) - Vittoria (Laura Morante) - Dario (Diego Abatantuono)
dal film Turné
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

L’itinerario scherzoso sarebbe “Molfetta-Hollywood via Potenza”; la tournée teatrale (anzi: turné, alla milanese, all’italiana) porta in giro soprattutto per l’Italia centromeridionale un Giardino dei ciliegi il cui malinconico senso di fine coincide con lo stato d’animo degli interpreti; i due attori trenta-trentacinquenni, grandi amici sin dai tempi della scuola, sono innamorati della stessa donna [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Turné viene da tournée. I due protagonisti, infatti, Dario e Federico, sono degli attori teatrali che recitano in una compagnia di giro, attraversando l’Italia dal sud al nord. Hanno dei caratteri quasi opposti: il primo è estroverso, saldo, sicuro si sé, il secondo è un nevrotico, angosciato da tutto e adesso da1l’idea quasi ossessiva che Vittoria, la sua ragazza, lo tradisca.

winner
miglior produzione
David di Donatello
1990
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati