TurnÚ

Acquista su Ibs.it   Dvd TurnÚ   Blu-Ray TurnÚ
Un film di Gabriele Salvatores. Con Fabrizio Bentivoglio, Laura Morante, Diego Abatantuono, Eva Vanicek, Ugo Conti.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 91 min. - Italia 1990. MYMONETRO TurnÚ * * * 1/2 - valutazione media: 3,61 su 15 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Secondo film di una trilogia sulla fuga e sull'amicizia

di Luca Scialo

Feedback: 76882 | altri commenti e recensioni di Luca Scialo
martedý 12 gennaio 2021

Gabriele Salvatores prosegue con la sua trilogia sull'amicizia e sulla fuga. Sebbene, i primi due, ossia il presente e Marrachesh Express restino i pi¨ consoni sul tema. Mentre Mediterraneo, che la conclude e resta il migliore, Ŕ ambientato nella seconda guerra mondiale. E la fuga e l'amicizia sono pi¨ una conseguenza del contesto che i protagonisti vivono.
In questa pellicola siamo di fronte al tipico triangolo amoroso. Nel quale Dario soffia la fidanzata, Vittoria, all'amico Federico. Dario e Federico sono attori e colleghi, impegnati nella stessa tournÚe teatrale. Il secondo sta vivendo un periodo difficile, imbottito di ansiolitici e poco sveglio anche sul palco. Ma Ŕ ignaro del rapporto tra i due. Lo scoprirai casualmente, il che inevitabilmente incrinerÓ il rapporto. Ma c'Ŕ un altro evento all'orizzonte che rischia di dare il colpo decisivo alla loro amicizia giÓ in profonda crisi.
Sono arrivati gli anni '90, decennio nel quale ci si sveglierÓ brutalmente da quello precedente. Anche i rapporti d'amicizia subiranno delle variazioni e rientreranno tra quelle certezze che i nuovi tempi finiranno per scardinare insieme ad altre. Salvatores per˛ non ci sta e con questa trilogia cerca di salvare il salvabile. Lasciando che a prevalere siano ancora i vecchi valori, malgrado le avversitÓ e le sfide dei nuovi tempi.

[+] lascia un commento a luca scialo »

Ultimi commenti e recensioni di Luca Scialo:

Vedi tutti i commenti di Luca Scialo »
TurnÚ | Indice

1░ | gianleo67
  2░ | luca scialo

venerdý 26 febbraio
La tristezza ha il sonno leggero
domenica 21 febbraio
The Night Manager