Acque del sud

Film 1944 | Avventura +16 100 min.

Titolo originaleTo Have and Have Not
Anno1944
GenereAvventura
ProduzioneUSA
Durata100 minuti
Regia diHoward Hawks
AttoriHumphrey Bogart, Lauren Bacall, Walter Brennan, Hoagy Carmichael, Dolores Moran, Fred Dosch Sheldon Leonard, Walter Szurovy, Marcel Dalio, Walter Sande, Dan Seymour, Aldo Nadi.
TagDa vedere 1944
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,78 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Howard Hawks. Un film Da vedere 1944 con Humphrey Bogart, Lauren Bacall, Walter Brennan, Hoagy Carmichael, Dolores Moran, Fred Dosch. Cast completo Titolo originale: To Have and Have Not. Genere Avventura - USA, 1944, durata 100 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,78 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Acque del sud tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 16 aprile 2009

Harry Morgan mantiene se stesso e un vecchio ubriacone che gli fa da marinaio affittando la sua barca ai turisti per la pesca in alto mare, senza disdegnare qualche lavoro come contrabbandiere.

Acque del sud è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato assolutamente sì!
3,78/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,56
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Recensione di Andrea Carlo Cappi
Recensione di Andrea Carlo Cappi

Harry Morgan mantiene se stesso e un vecchio ubriacone che gli fa da marinaio affittando la sua barca ai turisti per la pesca in alto mare, senza disdegnare qualche lavoro come contrabbandiere. Nel 1940 l'isola della Martinica è sotto il controllo del governo di Vichy e Morgan, insofferente delle restrizioni, non è visto di buon occhio dalle autorità. Questo non gli impedisce di mettere la sua barca a disposizione della Resistenza, per trasportare un leader politico francese in fuga. Durante il viaggio, l'uomo viene ferito e nascosto in un albergo. Morgan deve allora sapersi destreggiare tra i rappresentanti del governo filonazista, il fascino della moglie del francese e l'intensa attrazione per un'americana squattrinata che ha trovato lavoro come cantante. Il contrabbandiere riesce a cavarsi dai guai e a lasciare l'isola, portando con sé il marinaio e, soprattutto, la bella americana. Si tratta di un film dalla genesi insolita e confusa. Il personaggio di Morgan nasce in un racconto di gusto hard-boiled che Hemingway pubblica nel '33, primo nucleo di una trilogia ambientata tra Key West e Cuba che uscirà nel '37 come Avere e non avere. Del libro rimangono il titolo e poco altro: ispirandosi alle vicende belliche di Hemingway, che ha messo la sua barca da pesca al servizio degli alleati, lo scrittore William Faulkner trasforma Morgan in un eroe di guerra. Visto il successo di Casablanca, ne viene esplicitamente copiata una parte, inserendo nella trama un leader della Resistenza francese accompagnato dalla moglie. Come se non bastasse, l'amore nato sul set tra Bogart e la Bacall risulta talmente efficace come spunto narrativo che parte della sceneggiatura ne segue passivamente lo sviluppo. Il risultato finale ha così poco a che vedere con il punto di partenza, che il libro di Hemingway potrà essere tranquillamente utilizzato per altri film: Golfo del Messico di Michael Curtiz e Agguato nei Caraibi di Don Siegel. Non si tratta di un capolavoro, ma sicuramente della somma di elementi molto interessanti: Bogart in una variante dell'eroe solo in apparenza cinico, la Bacall in numeri musicali accompagnati dal pianista e cantante Hoagy Carmichael, Walter Brennan nella simpatica caratterizzazione del vecchio alcolizzato sempre al fianco di Morgan. E naturalmente i dialoghi brillanti tra una coppia di divi che, dopo questo film, avrebbero trascorso insieme molto tempo sullo schermo e nella vita.

Sei d'accordo con Andrea Carlo Cappi?

ACQUE DEL SUD disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 16 febbraio 2020
samanta

Howard hawks è stato uno dei più bravi registi della Hollywood dei tempi d'oro (Susanna, Il grande sonno, Fiume rosso, Un dollaro di onore, Hatari!, e tanti altri) anche se nella sua carriera non vinse alcun Oscar (come tanti altri bravi registi, attori e sceneggiatori) se non un Oscar alla carriera. Il film è famoso perché girando il film Bogart conobbe e si inamorò [...] Vai alla recensione »

giovedì 5 maggio 2011
mondolariano

Impeccabile ma manca il sale dell’avventura. L’ispettore viene messo fuori combattimento troppo semplicemente e il finale mi sembra giungere all’improvviso, proprio mentre mi aspettavo di vedere cosa sarebbe successo dopo. Ma tutto combacia con l’elegante e malinconica imperturbabilità della recitazione di Bogart. Pietra di paragono sono i film di oggi, che non sanno essere coinvolgenti senza caricarsi [...] Vai alla recensione »

lunedì 4 luglio 2011
Luca Scialo

Harry Steve Morgan vive nella piccola isola di Martinica, immersa nel mare dei Caraibi. E' il capitano di un piccolo peschereccio con un paio di uomini, utilizzato più per turisti che amano pescare in quei stupendi mari. Ma siamo nel 1940 e l'isola è controllata dalla severa Francia occupata dai nazista. Un giorno, un gruppo di partigiani francesi gli chiede di trasportare due [...] Vai alla recensione »

giovedì 19 dicembre 2013
Matteo bettini corinaldo

commentare il film dove nacque l'amore tra Bogart e la Bacall per me è un'emozione..!comunque,parlando della pellicola,è tratta da un romanzo di Hemingway e vede Harry Morgan fiero e solitario proprietario di un battello,che si guadagna da vivere con la pesca e,talvolta,con lavori un po'..rischiosi.è schietto,coraggioso e leale,soprattutto nei confronti di Eddie,ora un innocuo ubriacone ma un tempo [...] Vai alla recensione »

martedì 10 luglio 2012
maxmon

Vorrei sapere chi è l'autore del brano di musica per chitarra classica inserito nel film quando il nostro Morgan presta le cure al ferito e qual'è il nome del brano. C'è qualcuno che lo conosce?

giovedì 30 dicembre 2010
maxmon

Tre stelle. Attori magnifici, storia un pò meno. C'è qualcuno che possa indicare l'autore ed il titolo del brano per chitarra solista che si sente in sottofondo quando Harry presta le cure mediche al francese ferito?

martedì 28 dicembre 2010
maxmon

Tre stelle e mezzo. Ottimi gli attori. Chi può aiutarmi a trovare il brano per chitarra che fa da sottofondo alla scena delle cure mediche fatte da Bogey al francese ferito?

giovedì 20 maggio 2010
f.vassia 81

Affascinante noir classico che la classe e l'ironia di Hawks hanno reso qualcosa in più di un semplice remake di Casablanca, com'era invece nelle intenzioni della Warner.Bogart è ovviamente perfetto, ma la vera sorpresa qui è la Bacall, davvero splendida. Fotografia ottima, colonna sonora gradevole.

Frasi
Sei di quelli che non accettano niente da nessuno, eh?
Proprio così.
Dialogo tra Harry Steve Morgan (Humphrey Bogart) - Marie Browing, detta Slim (Lauren Bacall)
dal film Acque del sud
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati