Sfida all'O.K. Corral

Film 1957 | Western 122 min.

Regia di John Sturges. Un film Da vedere 1957 con Burt Lancaster, Kirk Douglas, Rhonda Fleming, Jo Van Fleet, John Ireland, Lyle Bettger. Cast completo Titolo originale: Gunfight at the O.K. Corral. Genere Western - USA, 1957, durata 122 minuti. - MYmonetro 3,34 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Sfida all'O.K. Corral tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 10 giugno 2011

Lo sceriffo Wyatt Earp e il dentista-pistolero Doc Holliday diventano amici dopo qualche scaramuccia. Quando i Clanton (un padre delinquente che ha ed... Il film ha ottenuto 2 candidature a Premi Oscar,

Sfida all'O.K. Corral è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,34/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,68
CONSIGLIATO SÌ
Una lettura più "umana" di un celebre capitolo della mitologia western.
Recensione di Davide Di Finizio
Recensione di Davide Di Finizio

Una delle leggendarie e più rappresentate pagine del West. È la storia dell'altalenante amicizia tra l'integerrimo sceriffo Wyatt Earp e il tormentato Doc Holliday, sregolato ex dentista afflitto dalla tubercolosi. Di fronte alla minaccia dei Clanton e dell'antipatico pistolero Johnny Ringo, Wyatt metterà fine alla contesa con l'epico scontro al "corral", il "recinto dei cavalli" dove è fissato il cruento appuntamento, con l'aiuto dei suoi fratelli, ma soprattutto dell'implacabile Doc.
Lontano dall'ineguagliabile poesia di My Darling Clementine, la versione di John Sturges non è per questo meno valida, forte di una solida sceneggiatura e di un buon cast di attori, tra i quali spiccano i titanici protagonisti: un bravo Burt Lancaster nei panni di Wyatt Earp, ma schiavo d'un personaggio di maniera, costruito in modo stereotipato e poco interessante; e un intenso Kirk Douglas che, sempre a suo agio in ruoli "maledetti", è un Doc più umano e ironico del sublime Victor Mature, malinconico nel contendere l'amore per Kate all'avversario Ringo, ma la cui partecipazione alla sfida non rappresenterà l'ultimo slancio di una natura tesa all'autodistruzione, bensì una scossa energica e salutare. Nella sua inattesa drammaticità, è lui il vero protagonista della vicenda, vivo e imprevedibile rispetto allo scolorito sceriffo, deliziosamente "nichilista" nella sua adesione ad una causa che non gli appartiene (se si eccettua l'aspetto del contenzioso privato con Ringo) e, in questo senso, primogenito di quella indisciplinata figliolanza che il buon Sturges avrebbe partorito tre anni dopo ne I magnifici sette.
Nel complesso emerge un buon disegno narrativo, a volte rigido e prolisso, ma efficace nei suoi inaspettati risvolti umani e drammatici, che fanno del suo regista non un semplice "artigiano", come maligna molta critica, ma un vero professionista della settima arte.

Sei d'accordo con Davide Di Finizio?

SFIDA ALL'O.K. CORRAL disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€5,99
€5,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 8 gennaio 2019
samanta

Nell'anno 1881 a Tombstone una cittadina dell'Arizona si svolse un famoso scontro tra Wyatt Earp famoso pistolero diventato sceriffo della contea e i suoi fratelli Virgil e Morgan, entrambi sceriffi,  aiutati dal pistolero Doc. Holliday e la banda di malfattori guidata dai fratelli Clanton. Il duello si concluse con la sconfitta di questi ultimi e solo Virgil e Morgan rimasero feriti non [...] Vai alla recensione »

domenica 7 novembre 2010
Renato C.

Questo film è il remake di "Sfida infernale" di John Ford del 1946. Si tratta di uno di quei films di cui non si sa dire se è meglio l'originale o il remake. Sta di fatto che questo è un' ottimo western classico, sullo stile di "Un dollaro d'onore" dove un Burt Lancaster, sicuro di se sostituisce un Henry Fonda un po' incerto, e dove un Kirk [...] Vai alla recensione »

venerdì 16 settembre 2022
Giovanni Morandi

 Una delle leggendarie e più rappresentate pagine del West. È la storia dell’altalenante amicizia tra l’integerrimo sceriffo Wyatt (interpretato da Burt Lancaster) Earp e il tormentato Doc Holliday, sregolato ex dentista afflitto dalla tubercolosi. Di fronte alla minaccia dei Clanton e dell’antipatico pistolero Johnny Ringo, Wyatt metterà fine alla contesa [...] Vai alla recensione »

Frasi
Volete un aiuto, Wyatt? So tirare molto bene. È' un peccato che le persone più indicate per dimostrarlo non possano più farlo…
Una frase di Il dottor John 'Doc' Holliday (Kirk Douglas)
dal film Sfida all'O.K. Corral
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
PREMI
MULTIMEDIA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati