L'arpa birmana

Film 1956 | Drammatico, 116 min.

Regia di Kon Ichikawa. Un film Da vedere 1956 con Tatsuya Mihashi, Shoy Tasui, Rentaro Mikuni, Shôji Yasui, Jun Hamamura. Cast completo Titolo originale: Biruma no tategoto. Genere Drammatico, - Giappone, 1956, durata 116 minuti. Uscita cinema martedì 2 aprile 2024 distribuito da Cineteca di Bologna. Oggi tra i film al cinema in 5 sale cinematografiche - MYmonetro 4,63 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'arpa birmana tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 2 aprile 2024

Un soldato giapponese, suonatore d'arpa, decide di restare in Birmania dopo la fine della guerra per dare sepoltura ai commilitoni. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, Il film è stato premiato al Festival di Venezia,

2024
Consigliato assolutamente sì!
4,63/5
MYMOVIES 5,00
CRITICA
PUBBLICO 4,26
ASSOLUTAMENTE SÌ
Un capolavoro dai connotati lirici e spirituali. In cui il pacifismo è protagonista.
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 2 aprile 2024
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 2 aprile 2024

Alla fine della seconda guerra mondiale un plotone di soldati giapponesi, con un comandante appassionato di canto corale e un soldato, Mizushima, suonatore di arpa birmana, si deve arrendere alle forze inglesi. Mizushima accetta di andare a convincere alla resa un plotone di strenui resistenti. Non ottiene il risultato sperato e assiste a una carneficina di connazionali. Da quel momento, soccorso da un monaco, diventerà buddista e si dedicherà alla sepoltura dei compagni d'arme.

Kon Ichikawa realizza un capolavoro del cinema in cui il pacifismo assume connotati lirici e spirituali.

Quando L'arpa birmana giunse alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1956 il cinema giapponese non era molto conosciuto in Europa e i registi che erano noti rispondevano ai nomi di Akira Kurosawa e Kenji Mizoguchi. Per di più in quell'anno, per contrasti all'interno della giuria, presieduta da Luchino Visconti, non venne assegnato il Leone d'Oro con la motivazione che nessuno dei film in concorso si era manifestato come "un'opera di ispirazione nuova e di qualità estetiche tali da imporsi senza possibilità di discussione". Ichikawa ricevette il Premio San Giorgio e, candidato all'Oscar come miglior film straniero, si vedrà successivamente battere da La strada di Federico Fellini.

A partire da un romanzo omonimo di Michio Takeyama (molto noto in Giappone) e grazie alla sceneggiatura della moglie Natto Wada (con cui collaborerà fino al 1965) Ichikawa realizza il suo capolavoro a dieci anni dalla fine del conflitto senza mai citare le atomiche di Hiroshima e Nagasaki. Immerge sin dall'inizio, nel rosso della terra birmana, il suo film in bianco e nero mettendo al centro il canto e la musica come elementi sonori fondamentali per esprimere la pietas che è necessaria per avvicinarsi agli esseri umani coinvolti nel massacro bellico. Il plotone di cui Mizushima fa parte è dotato di una forte solidarietà di corpo che si presenta però in forte contrasto con la solidarietà dettata da un sedicente patriottismo di altri soldati che non vogliono sentire ragione e preferiscono morire piuttosto che arrendersi agli inglesi. In un film in cui gli americani (responsabili dello sgancio delle atomiche) non compaiono mai, il nemico non viene rappresentato come crudele e la nonna birmana è tratteggiata come un carattere carico di bonomia e di empatia nei confronti dei militari nipponici prigionieri.

La presenza del buddismo e la conversione di Mizushima non hanno alcuna sfumatura di propaganda o di proselitismo. Sono funzionali all'espressione di una profonda empatia che il protagonista sente di provare nei confronti di corpi che non possono tornare in patria e, al contempo, neppure è loro consentito di trovare delle degne esequie. Ecco allora che è lui a sentirsi in dovere di procurargliele superando così l'orrore della guerra. Ichikawa alterna primissimi piani intimi a immagini in cui è il paesaggio a parlare. Come nella sequenza iniziale in cui per presentare lo scontro non è necessario mettere in scena chissà quali effetti.

È sufficiente fare una panoramica dall'alto sul terreno e inserire i suoni di ordigni che esplodono nel fragore di un combattimento che non è essenziale vedere. Ci ha già pensato e ci penserà il cinema cosiddetto 'bellico'. Qui, in attesa di visualizzare i colpi prodotti da una resistenza irrazionale, è sufficiente la voce del narratore ad immergerci in una condizione dell'esistere che purtroppo l'uomo non aveva e non ha smesso di reiterare.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Un film pacifista.

Un soldato giapponese, Mizushima, rimane sconvolto dagli orrori della guerra in Birmania. Dopo aver assistito al massacro di alcuni fanatici che hanno rifiutato di arrendersi, s'imbatte in montagne di cadaveri, tutti di commilitoni morti inutilmente (la guerra ormai è perduta per il Giappone). Allora, invece di seguire i compagni del battaglione in campo di concentramento, scappa, si fa bonzo e rimane in Birmania, prendendosi come scopo della vita le onoranze funebri di tutti i compagni caduti. Il film di Ichikawa stempera le visioni degli orrori della guerra in una sorta di contemplazione assorta e ieratica. È forse il film più pacifista sul conflitto mondiale degli ultimi quarant'anni, venato di una tristezza infinita che accomuna cristianamente amici e nemici.


L'ARPA BIRMANA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 27 gennaio 2010
G. Romagna

Birmania, 1945. Un soldato ed arpista giapponese, al termine della guerra, salvatosi per miracolo, decide di non ritornare in Giappone e, dopo aver vestito i panni di monaco buddhista, di girare per il paese in cui ha combattuto per dare sepoltura alle migliaia di vittime che ne sono rimaste prive. I compagni, fatti prigionieri dagli Inglesi, sono convinti che egli sia morto in ricognizione, [...] Vai alla recensione »

venerdì 17 settembre 2010
Luca Scialo

"Rossi come il sangue sono le terre e i monti di Birmania". Quale descrizione migliore, che anticipa e posticipa il film, rappresenta al meglio il dramma vissuto dalla Birmania, da decenni afflitta da invasori sanguinari, che si scagliano contro il suo popolo pacifico. Il film è ambientato nel 1945, quando tale Paese era conteso tra Inghilterra e Giappone; nell'esercito di quest'ult [...] Vai alla recensione »

venerdì 18 maggio 2018
Great Steven

L'ARPA BIRMANA (GIAP, 1956) diretto da KON ICHIKAWA. Interpretato da SHOJI YASUI, RENTARO MIKUNI, TATSUYA MIYASHI, YUNOSUKE ITO, TAKETOSHI NAITO, JUN HAMAMURA, SHUNJI KASUGA, AKIRA NISHIMURA, HIROSHI TSUCHIKATA, TANIE KITABAYASHI Birmania, luglio 1945: una pattuglia di soldati giapponesi in ritirata nella giungla tenta di raggiungere il confine con la Thailandia.

mercoledì 4 giugno 2014
Luigi Chierico

Un film indimenticabile contro le guerre,non è servito,purtroppo,a renderle indimenticabili!Dal 1956 ad oggi,in appena 50 anni, vi sono stati oltre 50 guerre,conflitti,ed attentati.Basta ricordare la guerra del Vietnam,di pochi anni dopo,dal 1964 al 1975. La guerra di un popolo così vicino al Giappone e alla Birmania.Tantissime guerre si sono succedute nei secoli,tante ancora oggi se ne fanno, e mai [...] Vai alla recensione »

venerdì 15 luglio 2011
Frase

un soldato giapponese durante la 2' guerra mondiale ha imparato a suonare l'arpa; dopo la fine della guerra fallisce un tentativo di persuadere un battaglione di connazionali ad arrendersi, rimane ferito nell'attacco seguito alla scadenza della tregua per la sua missione persuasiva, si riprende e riesce a camminare un po', viene ritrovato da un monaco che lo cura; quando s'è un po' ripreso ne ruba [...] Vai alla recensione »

sabato 6 aprile 2024
Alfide

Vidi questo film quando ero ragazzo, forse in televisione. Oggi che ho 75 anni, lo ricordo con grande emozione e sono felice che sia tornato disponibile alla visione del pubblico.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 2 aprile 2024
Fabio Fulfaro
Sentieri Selvaggi

Seppellire i morti è una delle sette opere di misericordia. Ed è il modo più sensato di rispondere alla follia della guerra. Non ci sono parole adeguate per descrivere l'orrore, rimangono la musica e il canto. Siamo in Birmania nel 1945, ormai la guerra è finita e il soldato Mizushima (Shoji Yasui), dopo avere fallito nella missione di convincere i suoi compagni giapponesi ad arrendersi agli inglesi, [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
giovedì 28 marzo 2024
 

Regia di Kon Ichikawa. Un film con Tatsuya Mihashi, Shoy Tasui, Rentaro Mikuni, Shôji Yasui, Jun Hamamura. Da martedì 2 aprile al cinema in versione restaurata. Guarda il trailer »

winner
segnalazioni della giuria
Festival di Venezia
1956
SHOWTIME
    Oggi distribuito in 5 sale cinematografiche
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati