L'arpa birmana

Acquista su Ibs.it   Dvd L'arpa birmana   Blu-Ray L'arpa birmana
Un film di Kon Ichikawa. Con Tatsuya Mihashi, Shoy Tasui, Rentaro Mikuni, Shôji Yasui.
Titolo originale Biruma no tategoto. Drammatico, durata 116 min. - Giappone 1956. - Cineteca di Bologna uscita martedì 2 aprile 2024. MYMONETRO L'arpa birmana * * * * 1/2 valutazione media: 4,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

MEMENTO HOMINE Valutazione 5 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
mercoledì 4 giugno 2014

Un film indimenticabile contro le guerre,non è servito,purtroppo,a renderle indimenticabili!Dal 1956 ad oggi,in appena 50 anni, vi sono stati oltre 50 guerre,conflitti,ed attentati.Basta ricordare la guerra del Vietnam,di pochi anni dopo,dal 1964 al 1975. La guerra di un popolo così vicino al Giappone e alla Birmania.Tantissime guerre si sono succedute nei secoli,tante ancora oggi se ne fanno, e mai cesseranno nei secoli futuri.Un film indimenticabile che non è servito a dissuadere i popoli dal ricorrere ai mezzi,forti per essere ascoltati.La forza deve vincere la ragione.Forse perché i sopravvissuti dimenticano ed i morti non possono ricordare!Il soldato giapponese Mizushima(ottimamente interpretato da Tatsuya Mihashi),si batte oltre ogni limite per convincere i suoi compatrioti a rinunciare ad una guerra ormai persa. I suoi commilitoni,in preda di un cieco fanatismo,non lo ascoltano,anzi lo accusano di essere vigliacco e traditore,per sentirsi rispondere:”Vigliacco?,io non sono vigliacco!”;“A che serve adesso morire?,bisogna vivere per il bene della nostra Patria”.Un massacro inutile.Di un inutile folle gesto,che non si può chiamare sacrificio resta un soldato superstite,ferito,con unica compagna la sua arpa.Il sacrificio serve a salvare qualcuno o qualcosa,anche un’idea,non certo per una cieca obbedienza ad un ordine,spesso dato da un folle,da un assassino.Non penso soltanto ad un fuhrer o ad un kamikaze. Sebbene il film non abbia nulla di spettacolare nello scenario,infatti mostra le atrocità delle battaglie,i bombardamenti,corpi lacerati,in un bianco e nero che mostra la realtà in tutta la sua crudezza,ha una tale portata nel messaggio di pace,da poterlo annoverare tra i migliori capolavori di tutti i tempi.Il modesto soldato Mizushima,non avrà lo stesso destino dei suoi amici, è salvo ma ha una missione da compiere. Assistito e curato da un bonzo andrà via ramingo con la sua fedele arpa,le cui corde emettono note musicali che arrivano al cuore,come parole d’amore.Attraverserà i campi di battaglia con montagne di cadaveri, soldati morti per una guerra,in nome di una Patria o di una pace cercata con la violenza.La violenza però provoca altra violenza,se si conquista la pace,questa è effimera.Preso da una pietas,che è misericordia, amore per il prossimo,il soldato darà sepoltura a tutte le migliaia di morti che troverà sulla sua strada e la terra”non basta a ricoprire i morti”.Il compito di una Patria dimentica e senza scrupoli affidato ad un …vigliacco! Il bonzo si ritroverà con i suoi soldati ma non lascerà i suoi morti per tornare in una Patria che non ha saputo dire:basta alla guerra,arrendiamoci. Ascoltando il suono dell’arpa in un inno di pace e la musica di Home, sweet home, ascolteremo la voce di Mizushima,affidata ad una lettera :”…ho superato monti,guadato fiumi,come la guerra…in un urlo insano,ho visto l’erba bruciata….Nessun pensiero umano può dare una risposta a un interrogativo inumano.....quando vidi i morti giacere insepolti,preda degli avvoltoi,della dimenticanza e dell’indifferenza..decisi di rimanere perché sapessero che una memoria d’amore li ricorda”.Giustamente il film è stato definito ”lirico, poetico con momenti di dolorosa e maestosa bellezza”. Uscendo dal cinema,forse con le lacrime agli occhi,ma certamente col freddo che invade il tuo spirito,con cuore e mente sconvolti,vorrai anche tu almeno per un po’ suonare l’arpa per un mondo migliore che scelga sempre la pace alla guerra,la vita alla morte.chigi

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
L'arpa birmana | Indice

1° | verdoux