L'arpa birmana |
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Un film di Kon Ichikawa.
Con Tatsuya Mihashi, Shoy Tasui, Rentaro Mikuni, Shôji Yasui.
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Titolo originale Biruma no tategoto.
Drammatico,
durata 116 min.
- Giappone 1956.
- Cineteca di Bologna
uscita martedì 2 aprile 2024.
MYMONETRO
L'arpa birmana
valutazione media:
4,89
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
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un film che si fa amaredi verdouxFeedback: 0 |
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lunedì 28 giugno 2004 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
film che si può assimilare ad una forma sonata musicale; esposizione: la fine della guerra e il canto di pace, la strage sul colle del triangolo, la prigionia; sviluppo: il viaggio (in flash back) e l’illuminazione di mizushima; ripresa: la ricerca dei commilitoni e il ritrovamento, l’addio ed il ritorno a casa; si potrebbe definire un musical di guerra, contro la guerra; i momenti musicali sono immanenti all’azione del film e ne costituiscono i passaggi salienti; (cosa che non avviene nei film musicali dove il numero musicale interrompe l’azione); il percorso spirituale di un uomo che cerca se stesso e quello di un gruppo di amici che, in preda al rimorso per averlo lasciato solo, cercano lui; il film non indulge al patetismo; gli orrori della guerra sono mostrati senza inutili compiacimenti; anche la scelta di mizushima di non tornare per seppellire i morti non provoca sentimenti di pietà; anzi fa discutere; perché occuparsi dei morti in Birmania anziché dei vivi che attendono nella patria distrutta? per portare la pietà là dove c’era stata tanta crudeltà è la non facile risposta; accanto a qualche difetto come una certa prolissità e ripetività nella terza parte, molti sono i pregi di questo film: le inquadrature, il taglio delle scene, l’uso della luce e delle ombre, la profondità di campo, le figure fuori centro o schiacciate nei panorami; la tecnica di regia è quella di un maestro quale è kon ichikawa; alcune scene sono di eccezionale bellezza; alcune citazioni: la scena degli inglesi che avanzano cantando accompagnati dall’arpa di mizushima è strepitosa, il pubblico dovrebbe alzarsi in piedi come all’alleluia di haendel; il cammino di mizushima verso Mudon; i ragazzi birmani che danno da mangiare al falso bonzo; il funerale del soldato ignoto giapponese; i birmani che seppelliscono i morti giapponesi vicino al lago; le riprese a Rangun; la lettura della lettera sul ponte della nave e le immagini del mare che scorrono sulle parole di mizushima “ho superato i monti e guadato i fiumi come la guerra li aveva superati e guadati in un urlo insano; ho visto l'erba bruciata, i campi riarsi; perché tanta distruzione è caduta sul mondo? e la luce mi illuminò i pensieri; nessun pensiero umano può dare risposta a una domanda disumana; potevo solo portare la pietà dove era esistita la crudeltà”; è il mio film preferito, uno dei più belli che abbia mai visto; è un film che si fa amare mentre lo si guarda e che poi lascia dentro di sé la sensazione di aver visto qualcosa di bello;
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