Si apre oggi la settima edizione dell’evento che prevede documentari, corti, lungometraggi e incontri pensati per le scuole.
Cinema da vivere fin da piccoli. Con questo proposito si apre la settima edizione di Visioni Verticali, il festival del cinema di Potenza, che quest’anno inaugura una nuova e prestigiosa collaborazione con il Giffoni Film Festival.
Venerdì 12 dicembre 2025, dalle ore 15 alle 18, presso il Cineteatro Don Bosco, Visioni Verticali presenta I love cinema - Giffoni in a Day, in collaborazione con Giffoni Film Festival e con la presenza della Lucana Film Commission. Un pomeriggio dedicato esclusivamente alle scuole secondarie di secondo grado che trasformerà la platea di studenti in un vero laboratorio cinematografico, offrendo ai giovani la possibilità di scoprire il linguaggio audiovisivo, attraverso la conoscenza e la sperimentazione diretta delle tecniche e dei nuovi strumenti digitali a supporto della creatività nel cinema e nella produzione artistica audiovisiva.
La settima edizione sarà ufficialmente inaugurata alle ore 18.30 con i saluti istituzionali e l’esibizione musicale di Valerio Zito dal titolo Un 4nno in Basilicata. Alle 19.30 verrà proiettato La poesia delle materie scartate, il documentario che racconta l’eredità visionaria di Riccardo Dalisi (1931-2022), architetto, designer e artista lucano che ha trasformato materiali poveri e di recupero in opere cariche di immaginazione.
Alle ore 21 Antonella Di Nocera, produttrice e presidente di Parallelo 41, ed Enrico Bufalini, Direttore Produzione, Distribuzione e Archivio Luce Cinecittà, presenteranno Elvira Notari – Oltre il silenzio, il documentario di Valerio Ciriaci sulla prima regista italiana.
Il 13 dicembre inizia la mattina alle 9 al cineteatro Don Bosco con la proiezione dei corti internazionali in concorso alla presenza della giuria popolare, composta da studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Potenza. A seguire l’Aias di Potenza presenta il videoclip Le cose che piacciono a me, realizzato in collaborazione con Davide Guglielmi.
Alle ore 11 Andrea Coluccia, Project Officer Creative Europe Desk Media Italia, e il produttore Francesco Lattarulo, terranno un panel dedicato al ruolo del produttore cinematografico. L’incontro vorrebbe inaugurare un percorso di appuntamenti periodici pensati per orientare gli studenti sui mestieri del cinema.