Nella serie Prisoner è l'ambigua e autoritaria direttrice di un carcere. Dal 10 ottobre in streaming su MYmovies ONE.
di Fabio Secchi Frau
Attrice danese, Sofie Gråbøl si è approcciata alla recitazione fin da giovanissima, ottenendo ancora adolescente il suo primo ruolo da protagonista in un film.
Molto apprezzata anche televisivamente, è diventata nazionalmente nota per una serie di ruoli emozionanti, che le hanno permesso di raggiungere la fama internazionale. Uno dei più famosi è quello della fredda e distante ispettrice Sarah Lund nelle tre stagioni di The Killing. Quaranta episodi che l'hanno resa il volto di un'ondata nordica di miniserie televisive di successo e che le hanno aperto la strada verso innumerevoli parti internazionali di grande rilievo.
In un panorama audiovisivo sempre più affollato e competitivo, la Gråbøl continua infatti a distinguersi per la sua capacità di cogliere le sfumature emotive che attraversano una scena e di riconoscere un personaggio anche nei gesti più semplici e minimi, forte di un'esperienza e di una consapevolezza che va oltre la mera performance. Perché il mestiere dell'attrice è prima di tutto un atto di ascolto verso una persona che ancora deve essere creata.
Dal 10 ottobre la vedremo tra i protagonisti della serie Prisoner, in streaming su MYmovies ONE.