L’evento proseguirà fino al 10 novembre con ricco programma di cinema, serie TV e grandi ospiti.
di Giancarlo Zappoli
Il Matera Film Festival compie 5 anni con un’edizione che va dal 3 al 10 novembre e che vede come ospite d’onore Atom Egoyan che presenterà in anteprima nazionale il suo film Seven Veils.
Gli altri ospiti internazionali saranno: Arsineé Khanjian, attrice e produttrice, e Henk Rogers co-fondatore della Tetris Company, per festeggiare i quarant’anni di Tetris in collaborazione con Lucca Comics&Games.
Questa edizione vede il ritorno di Peter Greenaway e Saskia Boddeke, protagonisti del progetto speciale “Fall School”, nato dalla collaborazione con l’Accademia di Belle arti di Napoli.
La sezione collaterale “Fuori serie” è arricchita da Rai Fiction, che presenterà due nuovi episodi di Un posto al sole, che proprio in questo periodo festeggia 28 anni, e la prima serata della seconda stagione di Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso. Inoltre, saranno proiettati i primi due episodi dell’attesa serie dark comedy The Bad Guy – Seconda stagione con la presenza dei registi materani Giuseppe G. Stasi e Giancarlo Fontana.
Non mancheranno giornate dedicate alle scuole e ai più piccoli: Grisù e i MeteoHeroes sono pronti a incontrare i bimbi della città grazie alla partnership con MondoTV.
Sono previste tre sezioni di Concorso dedicate ai film di fiction, ai documentari e ai cortometraggi. Viene confermata, tra le altre, la sezione “Focus Italia”, arricchita dalla partecipazione di numerosi registi (Edoardo De Angelis, Francesco Costabile, Ciro De Caro), attori e istituzioni .