Advertisement
Due memorabili trilogie orientali in streaming su MYmovies ONE in attesa del Far East Film Festival 2023

Tra thriller, action e invasioni zombie, FAREASTREAM e MYmovies ONE presentano 6 nuovi film per raccontare il meglio del nuovo cinema pop asiatico. Disponibili online dal 25 novembre. SCOPRI I FILM SU MYMOVIES ONE »
di Sabrina Baracetti, Presidente e co-fondatrice del Far East Film Festival

mercoledì 23 novembre 2022 - mymoviesone

Il 2023 inizia ad avvicinarsi e il countdown per il prossimo Far East Film Festival di Udine inizia a ticchettare. Un FEFF assolutamente speciale, va detto, perché taglierà il traguardo storico della venticinquesima edizione!

In attesa delle primissime anticipazioni, e non tarderanno ad arrivare, ecco i nuovi titoli made in Asia caricati sulla piattaforma FAREASTREAM, che del Festival è lo spin off digitale, e disponibili anche su MYmovies ONE.

SCOPRI I FILM SU MYMOVIES ONE
C’è forse un modo migliore per assaporare, “fuori stagione”, l’atmosfera del FEFF? Dal thriller all’horror, due memorabili trilogie per raccontare il meglio del nuovo cinema pop asiatico!


INFERNAL AFFAIRS I, II, III: LA LEGGENDA! 
Cielo azzurro, nuvole bianche. Sul tetto di un palazzo ci sono due uomini. Uno, Andy Lau, ha i polsi ammanettati dietro la schiena, l’altro, Tony Leung Chiu-wai, gli sta puntando contro una pistola… Esiste un fotogramma più immediatamente riconoscibile di questo nell’albo d’oro dei crime asiatici? Se Infernal Affairs, omaggiato da Scorsese con The Departed, è storia, la trilogia restaurata in 4K (Infernal Affairs I, Infernal Affairs II, Infernal Affairs III) è leggenda. Preparatevi a una full immersion dentro l’universo di piombo e di sangue che Andy Lau e Alan Mak hanno tradotto per voi in pura arte visiva e narrativa!


CONTINUA A LEGGERE
In foto una scena del film Infernal Affairs.

Z COME ZOMBIE, S COME SAGA 
«Vivi o muori: la lotta ha inizio!». Train to Busan, l’entusiasmante zombie-disaster movie di Yeon Sang-ho, vi aspetta online con il prequel animato Seoul Station e il sequel Peninsula per una spaventosa maratona che attinge alla nobilissima eredità dei Romero e dei Fulci (senza ovviamente dimenticare la saga spagnola di Rec). Una vera e propria saga cult dove l’horror e l’adrenalina parlano – ad alta voce – in coreano!


1. TRAIN TO BUSAN
Tutto comincia alla stazione di Seoul, quando un gruppo di passeggeri prende posto sul treno che dovrebbe portarli a Busan. Dovrebbe. Una furiosa epidemia zombie, infatti, ha preso di mira la Corea del Sud e si sta propagando alla velocità della luce: fuori dai finestrini e… dentro i vagoni! Riusciranno i nostri eroi a sconfiggere l’esercito dei morti viventi?

Yeon Sang-ho racconta la guerra, feroce e violenta, senza mai cedere alla tentazione dello splatter: si concentra, invece, sulle dinamiche umane e ne descrive sapientemente le sfumature. Le stesse che, nella vita di tutti i giorni, danno forma e colore alla nostra società: egoismo, altruismo, vigliaccheria, meschinità, spirito di sacrificio, tentativi di redenzione.

Train to Busan, che in patria ha letteralmente riscritto il concetto di blockbuster, diverte e commuove, sorprende e spaventa, non concedendo mai tregua allo spettatore. Cosa chiedere di più, oggi, all’intrattenimento di alta qualità?


CONTINUA A LEGGERE
In foto una scena del film Train to Busan.

2. SEOUL STATION
«L’orizzonte degli zombie-movie non è mai stato esplorato fino in fondo dal nostro cinema: ecco perché ho scelto di puntare su elementi emotivi e stilistici espressamente sudcoreani e, quindi, necessariamente diversi da quelli hollywoodiani. O, in ogni caso, da quelli che di solito caratterizzano gli horror».

Uscito appena un mese dopo Train to Busan, ma realizzato come prequel, Seoul Station è un avvincente film di animazione (primo amore di Yeon Sang-ho) che si svolge tutto in una notte. La notte in cui un virus, tanto misterioso quanto letale, comincia a diffondersi per le strade di Seoul…   


3. PENINSULA
Quattro anni dopo l’apocalisse zombie raccontata in Train to Busan, la penisola coreana è completamente devastata. È una terra dimenticata da Dio e dagli uomini. Jung-seok, un ex militare che era miracolosamente riuscito a fuggire a Hong Kong, s’imbatte in un delinquente americano che gli affida un incarico allettante e pericoloso: recuperare un camion abbandonato nel centro di Seoul…

Primo successo commerciale estivo post-Covid in Corea del Sud, anche Peninsula (come Train to Busan) era stato selezionato dal Festival di Cannes e trabocca letteralmente di scene d’azione. Tra queste, un memorabile inseguimento per le strade di Seoul che sembra uscito da Mad Max: Fury Road (guarda la video recensione) e non ha precedenti nella – pur generosa – storia degli action coreani!


CONTINUA A LEGGERE
In foto una scena del film Peninsula.

TRE CONSIGLI DI VIAGGIO
Infine, un suggerimento di viaggio. Anzi, di tre viaggi, verso tre dei titoli più interessanti che potete trovare in streaming su MYmovies ONE grazie a FAREASTREAM. Uno in Cina, uno a Taiwan, uno a Hong Kong. Tre viaggi diversissimi tra loro ma accomunati dalle stesse radici: quelle dell’Asia.

Better Days di Derek Kwok-cheung, il trionfatore del FEFF 2020, è una storia d’amore e di violenza. Un indimenticabile youth drama di ambientazione liceale che riflette sulla crudeltà e sulla fragilità degli adolescenti. 

IWeirDO di Liao Ming-yi è una coloratissima favola pop, tanto irresistibile quanto bizzarra, girata interamente con un iPhone e dedicata alla collisione tra due “stranezze”: due giovani outsider, afflitti da disturbi ossessivo-compulsivi, che cercano (e, forse, trovano) l’anima gemella. 

Shock Wave 2 di Herman Yau, secondo capitolo del blockbuster applaudito al FEFF nel 2017, è un super thriller esplosivo, letteralmente esplosivo, che vede ancora protagonista il divo Andy Lau. Una produzione con la “P“ maiuscola per ricordare, qualora ce ne fosse bisogno, che il grande cinema action di Hong Kong non muore mai!

Buona visione!


SCOPRI I FILM SU MYMOVIES ONE
news correlate
in Primo Piano

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati