Dal film di Francesco Bruni Tutto quello che vuoi al ruolo di Amanda in Calcinculo di Chiara Bellosi. Dal 24 marzo al cinema.
di Fabio Secchi Frau
Nuovo volto del cinema italiano, Andrea Carpenzano nasce a Lugo, in provincia di Ravenna nel 1995, ma cresce e studia a Roma.
Inizia a recitare per gioco, quando una sua amica gli propone di presentarsi insieme a lei per un casting: quello di Tutto quello che vuoi (2017) di Francesco Bruni. Ciò che però Carpenzano non si aspettava era che, invece di essere scelto per un ruolo secondario, per il quale si era proposto, venne invece preferito come protagonista. Dovrà infatti vestire i panni di Alessandro, uno sbandato romano che dovrà occuparsi di un anziano poeta, interpretato niente di meno che dal grande regista Giuliano Montaldo.
Sarà un esordio fulmineo che gli permetterà di accedere immediatamente a ruoli altrettanto complessi, come quello di Sercio in Il permesso - 48 ore fuori o del criminale Manolo nell'amarissimo La Terra dell'Abbastanza (guarda la video recensione).