I fratelli D’Innocenzo inaugureranno in diretta la piattaforma domani alle 20.
Martedì 26 maggio si accendono le luci di #iorestoinSALA, il nuovo circuito nazionale di sale di qualità sul web. In programma la presentazione e lo streaming del film Favolacce (guarda la video recensione) diretto dai fratelli D’Innocenzo.
Favolacce (guarda la video recensione) è una storia dark, una favola nera ambientata in una calda estate in un quartiere periferico di Roma. Una piccola comunità di famiglie, i loro figli adolescenti, la scuola. Un mondo apparentemente normale dove silente cova il sadismo sottile dei padri, impercettibile ma inesorabile, la passività delle madri, l’indifferenza colpevole degli adulti. Un mondo dove i bambini “non ci stanno” e si ribellano...
Ad inaugurare questo nuovo circuito - che comprende più di 70 cinema in tutta Italia, con la collaborazione di un nutrito gruppo di distributori e di MYmovies – sarà quindi uno dei migliori film d’autore dell’anno, vincitore dell'Orso d'Argento alla sceneggiatura alla 70esima Berlinale.
La proiezione è in programma alle ore 20.30 e sarà preceduta, alle ore 20.00, da una introduzione speciale con i registi, che saranno intervistati per l’occasione dal critico cinematografico Paolo Mereghetti.
#iorestoinSALA è un progetto partecipato, dove il cinema non si trasferisce sulla rete, ma dove la rete diventa il cinema. Anzi: diventa la sala. Quella di domani è dunque una data storica per tutta la catena dell’esercizio italiano, un passo epocale che ha due obiettivi: ristabilire lo storico legame tra i cinema e i propri spettatori interrotto da oltre due mesi e superare l’antinomia atavica tra le sale e il web.