Dall'8 al 12 giugno tre cinema della capitale mostreranno una selezione di film presentati a Cannes 69. Tra i film in programma la Palma d'oro I, Daniel Blake e i lavori di Farhadi e Dolan.
Come ogni anno torna l'appuntamento con "Le Vie del Cinema Da Cannes a Roma" rassegna cinematografica organizzata dall' Anec Lazio, giunta alla sua 20esima edizione che rientra nel più ampio progetto de "Il Cinema attraverso i Grandi Festival". Grazie a questa iniziativa che negli anni ha saputo accrescere l'affetto e l'interesse degli spettatori, grazie anche alla qualità artistica dei film proposti, il grande pubblico, e non solo gli addetti ai lavori, può apprezzare una ricca selezione dei film più acclamati sulla Croisette a pochi giorni dalla chiusura del prestigioso festival internazionale.
Dall'8 al 12 giugno i cinema Eden, Fiamma e Quattro fontane presenteranno in versione originale con sottotitoli italiani, una vetrina di film selezionati al 69° Festival di Cannes dal Concorso e dalla Quinzaine des Réalisateurs, da sempre laboratorio di nuovi autori.
In programma alcuni dei titoli più apprezzati nell'ambito della Quinzaine des Réalisateurs, tra cui Wolf and Sheep film d'esordio della prima regista afghana a Cannes, Shahrbanoo Sadat, dell'Art Cinema Award e Ma Vie de Courgette film di animazione franco svizzero di Claude Barras.
Per quanto riguarda i film dal Concorso, in programma tra molti altri, la Palma d'Oro I, Daniel Blake di Ken Loach, The Salesman del regista iraniano Asghar Farhadi, It's Only the End of the World del "giovane maestro" Xavier Dolan e Bacalaureat del romeno Cristian Mungiu, già Palma d'Oro a Cannes nel 2007 con 4 mesi 3 settimane e 2 giorni. Infine, dalla Settimana della Critica un film italiano: I tempi felici verranno presto di Alessandro Comodin.