Advertisement
Buon compleanno, Eddie Murphy!

La risata più irresistibile del cinema americano compie 50 anni.
di Nicoletta Dose

Eddie Murphy festeggia la vittoria del Golden Globe Award come miglior attore non protagonista in Dreamgirls (2007) di Bill Condon.
Eddie Murphy (Edward Regan Murphy) (64 anni) 3 aprile 1961, New York City (New York - USA) - Ariete.

domenica 3 aprile 2011 - Celebrities

Tutti lo conoscono. Perché è un attore popolare che, tra gli anni Ottanta e Novanta, ha sbancato il botteghino ma anche perché la sua risata trascinante è qualcosa che non si dimentica facilmente. Merito del doppiatore italiano Tonino Accolla? Forse sì. Il pubblico italiano si è affezionato a quel modo sguaiato di ridere della vita anche grazie al talento del doppiatore. Ma ciò che rimane e importa è che Eddie Murphy è uno di quegli attori che riescono a crearsi uno spazio nella memoria della gente, a suon di battute esilaranti e di uno sguardo scanzonato che invoglia a sorridere. Il suo carisma innato, i personaggi ironici e imperfetti (lo vediamo barbone intelligentissimo in Una poltrona per due, poliziotto irriverente e sboccato in Beverly Hills Cop – Un piedipiatti a Beverly Hills e veterinario premuroso ne Il dottor Dolittle), e la predisposizione alla trasformazione che lo ha portato a recitare più ruoli all'interno di un unico film (il caso più eclatante è Il professore matto, dove recita in ben sette ruoli diversi), sono alcune delle caratteristiche di un uomo fuori dal comune.
Oggi che lo vediamo poco al cinema, più spesso sui giornali di cronaca rosa (coinvolto nel riconoscimento di un figlio avuto con la ex Spice Girl Melanie B. piuttosto che fermato dalla polizia in compagnia di un transessuale), festeggia cinquant'anni. E una carriera ricca di alti e bassi, di vette che toccano il paradiso seguite da capitomboli professionali e privati che ne hanno sedato l'entusiasmo. Più di una volta ha annunciato un provocatorio ritiro dalle scene cinematografiche per fare ritorno al cabaret ma le dichiarazioni si sono rivelate tutte fasulle. Lo vediamo infatti ancora impiegato in diversi progetti, dal ritorno nei panni di Alex Foley in Beverly Hills Cop IV diretto da Brett Ratner al doppiaggio di film d'animazione importanti come il recente Shrek e vissero felici e contenti, dove presta la voce a Ciuchino. Dall'umile esordio televisivo in "Saturday Night Live" al prestigioso Golden Globe come miglior attore non protagonista vinto nel 2007 per il film Dreamgirls c'è una vita di sofferenza e rimpianti che ha reso Murphy una piccola leggenda americana. Per conoscerlo e imparare ad amare il suo turpiloquio sfrenato, si deve guardare indietro e recuperare il monologo teatrale ripreso in Nudo e crudo (1987). Lì, prendendo in giro gli stereotipi della cultura nera, dimostra tutta la sua geniale bravura. E una risata corrosiva che speriamo torni presto a farsi sentire.

Gallery


Tutti i film da € 1 al mese

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Accedi | Registrati