Ospite della manifestazione Charlie Kaufman.
di Marlen Vazzoler
Il ritorno degli anni '60
Dal 9 al 14 giugno si terrà a Bologna presso la Manifattura delle Arti la sesta edizione del Biografilm Festival, che quest'anno celebrerà i cinquant'anni del periodo storico degli anni sessanta con "Italia 60. Il bello, il Boom, la dolce vita".
L'edizione di quest'anno si focalizzerà sulla vita di numerose personalità di spicco: lo scrittore e conduttore italiano Alberto Manzi, John Lennon, Peter Sellers ovvero l'intramontabile ispettore Clouseau, Angela e Luciana Giussani, le creatrici del fumetto "Diabolik".
In anteprima verrà presentata inoltre la nuova pellicola del regista Michel Gondry (Se mi lasci ti cancello): L'epine dans le coeur, un documentario incentrato su Susette, la zia del regista, che ha insegnato per trent'anni in una zona rurale e isolata della Francia e racconta storie della propria famiglia di cui Michel era all'oscuro. La retrospettiva di questa edizione sarà invece dedicata allo sceneggiatore premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale di Se mi lasci ti cancello, Charlie Kaufman autore di Essere John Malkovich, e assieme a George Clooney di Confessioni di una mente pericolosa.
Tra i vari film che verranno presentate al Festival ricordiamo: The most dangerous man in America, Space Tourists, il documentario premio Oscar 2010 The Cove, il vincitore dell'edizione 2009 del Sundance Film Festival: Big river man, The U.S. vs. John Lennon per il quale sarà presente uno dei registi, John Scheinfeld, Il ladro di orchidee ed Essere John Malkovich di Spike Jonze, Anvil! The story of Anvil, Casino Jack and the United States of money del premio Oscar Alex Gibney e dalla mostra del cinema di Venezia arrivano l'ultima opera di Jaco Van Dormael, Mr. Nobody e il film di Werner Herzog, My son, my son, what have ye done.
Biografilm Festival e MYmovies riservano a tutti i lettori la possibilità di richiedere la Biografilm Card a 8€ anziché 12 e la Biografilm Card Plus a 20€ anziché 30.