Advertisement
Arthur e il popolo dei Minimei e il nuovo cinema d'animazione europeo

Grazie alla tecnica del Video Motion Capture, Besson è riuscito a dirigere anche la parti animate
di Gabriele Niola

mercoledì 7 febbraio 2007 - News
È un bel momento per l'animazione europea. La riduzione dei costi dovuta all'adozione delle tecniche digitali, assieme al rinnovato interesse di pubblico che si è venuto a creare intorno ai cartoni animati realizzati al computer, sta dando al cinema europeo la possibilità di giocarsi le sue carte sul terreno internazionale.
Nulla di sensazionale, ma si ha l'impressione che dall'abbassamento dei costi (e innalzamento della creatività) il cinema europeo abbia soltanto da guadagnarci. Al momento gli exploit migliori rimangono le produzioni (a partecipazione americana) di Nick Park, che poco hanno a che vedere con il computer; per il resto la parte tecnicamente più valida è unicamente di produzione francese (Renaissance e Arthur e il popolo dei Minimei), tuttavia iniziano a emergere pellicole minori frutto di produzioni modeste, come il danese Terkel in trouble, che riescono comunque a dire la loro.

Al momento dunque è la Francia a guidare l'animazione europea, in virtù di un'industria cinematografica maggiormente in salute rispetto altri paesi del vecchio continente e Arthur e il popolo dei Minimei, che già può vantare il titolo di lungometraggio d'animazione europeo col maggiore incasso di tutti i tempi, è sicuramente il simbolo di questo tipo di cinema.
Diretto da Luc Besson, che già in passato ci ha abituato a un cinema fortemente influenzato nel pensiero, nella forma e negli intenti dal cinema americano contemporaneo, Arthur è un film che, se può deludere sul piano dei contenuti, è assolutamente sorprendente dal punto di vista tecnico.
Merito della BUF, studio di animazione computerizzata ed effetti speciali molto quotato in America (hanno curato gli effetti speciali di Fight Club, Panic Room, Matrix, Human Nature ecc. ecc.) ma totalmente francese, che ha saputo creare l'universo dei Minimei (piccole creature alte quanto un dente) che si cela sotto i funghi, sotto i sassi e nei prati a partire da immagini fotografiche. I fondali e gli ambienti sono infatti in tutto e per tutto fotorealistici, realizzati basandosi sulle immagini di piccoli set in miniatura costruiti di volta in volta, ma l'integrazione tra queste parti reali e i personaggi animati è veramente sorprendente e qualcosa di mai visto prima per accuratezza e invisibilità.

Per Besson, che già dal 1999 era fortemente intenzionato a portare sullo schermo i personaggi di Patrice Garcia, si è trattato però di accostarsi a una dimensione cinematografica assolutamente inedita. Lui che non ha un indirizzo email e non vuole sentir parlare di tecnologia si sentiva stimolato dal dirigere un cartone animato digitale. Tuttavia, per sua stessa ammissione, la sua esperienza era pari a zero, dunque Pierre Buffin (numero uno della BUF), esaltato dall'idea di una grossa produzione animata di marca francese, ha elaborato una nuova tecnica di motion capture per esaltare le doti di Besson e facilitargli il lavoro.
L'idea di Buffin è stata il Video Motion Capture (una tecnica sperimentata per il film Alexander), un modo di fare "motion capture" (la cattura delle espressioni facciali e dei movimenti del corpo di un attore che poi vengono attribuiti al corrispettivo personaggio animato) senza applicare i sensori di movimento sul viso e sul corpo degli attori in carne e ossa ma semplicemente riprendendoli con diverse telecamere.
Dunque anche le parti animate del film sono in realtà state girate in un piccolo set di 12 metri quadrati con 8-9 telecamere e qualche attore, in modo che gli animatori avessero tutti i riferimenti necessari per le espressioni del viso e i gesti, ma non solo. In questo modo Besson ha potuto anche mostrare gli stacchi di montaggio, i carrelli, i punti di inquadratura ecc. ecc. Cioè ha potuto effettivamente dirigere senza stare dietro le spalle degli animatori durante tutto il periodo di realizzazione, e nel film questo risulta evidente. Si vede che c'è la mano di un regista e che questo non è il tipico regista di cartoni animati.

Tutti i film da € 1 al mese

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Accedi | Registrati