Inception |
||||||||||||||
Un film di Christopher Nolan.
Con Leonardo DiCaprio, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Elliot Page.
continua»
Azione,
Ratings: Kids+13,
durata 142 min.
- USA, Gran Bretagna 2010.
- Warner Bros Italia
uscita venerdì 24 settembre 2010.
MYMONETRO
Inception
valutazione media:
3,67
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
L'Esperienza Epica del Sogno: Inceptiondi IvanValle90Feedback: 800 | altri commenti e recensioni di IvanValle90 |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
domenica 10 ottobre 2010 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sogni, un agente misterioso, un manovratore, una situazione emblematica, Parigi, un architetto, Mombasa, un falsario, un chimico,Sydney, un ricco ereditiere, un innesto, un limbo. Più che un film Inception è “un’ esperienza cinematografica”, un trip attraverso i vari livelli dell’inconscio nei più sconvolgenti meandri della mente umana. Una storia ben congegnata che possiede tutti i requisiti essenziali: è originale, intrigante, dinamica, futurista. Pregevole la regia, ancora una volta Nolan non delude le aspettative confezionando un “film evento” particolare, complesso ma non inutilmente complicato. Ad aiutarlo un cast d’eccezione cominciando dalla coppia Di Caprio-Cotillard, alla giovane Ellen Page che non delude nella prova “post-Juno” confermandosi capace, ai quasi-camei di Michael Caine (che appare e scompare fino alla fine del film). Ad accompagnamento, Zimmer crea una musica “epica” che riesce a rendere perfettamente il senso eroico, favoloso e rischioso della storia e che incalza perfettamente il ritmo del film nei momenti clou. Incredibile come possa risultare attinente un pensiero di Bertold Brecht tratto da "Storie del Signor Keuner": “La conoscenza degli uomini è necessaria solo là dove è in gioco lo sfruttamento. Pensare significa cambiare. Se penso a un uomo, lo cambio, e quasi mi sembra che non sia affatto così come è, ma che fosse così solo quando io cominciai a farmi dei pensieri su di lui." Gli effetti speciali sono curati in modo minuzioso e non appesantiscono troppo il film nella sua interezza, inoltre permettono una rappresentazione molto suggestiva di una Parigi (degna delle più surreali litografie di Escher) che si avvolge su se stessa, trascolorando e trasmigrando da un ambiente ad un altro, secondo i “livelli” del sognatore, proprio come la psiche dello stesso. Il film potrebbe apparire una “semplice” storia di spionaggio industriale, ma se osservato attentamente appare infarcito di citazioni, che rivelando la ricerca degli autori, supportano con i loro riferimenti una storia d’azione. I paradossi si “innestano” su una base Freudiana e sconfinano nell’idea di mondi paralleli come diversi livelli del sogno, del gioco, in cui spazio e tempo si dilatano abbattendo qualsiasi convenzione fisica. Nolan riprende ognuno di questi contenuti ma non li utilizza come un semplice “copia e incolla”, li modifica, li personalizza, li integra rendendoli perfetti per la sua storia. Stravolge il procedimento freudiano di interpretazione del sogno trasformandolo in un gioco molto complesso su più livelli in cui, sogno dopo sogno, si cerca di condizionare la mente. Utilizza lo strumento del paradosso come una trappola, tanto che si tratti del moto perpetuo su una scala senza fine quanto di un lunghissimo precipitare dall’impatto differito, o in parallelo di un’avvincente lotta in assenza di gravità di due nemici che “nuotano”, danzano, si inseguono dal pavimento al soffitto di un labirintico corridoio. Assolutamente da vedere e da vivere sino alla fine, in cui, avvolti dal tema musicale di Zimmer, un “calcio” vi farà perdere l’equilibrio che il sogno vi ha dato per tornare alla realtà.
[+] lascia un commento a ivanvalle90 »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di IvanValle90:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||