Aldo Moro - Il presidente

Acquista su Ibs.it   Dvd Aldo Moro - Il presidente   Blu-Ray Aldo Moro - Il presidente  
Un film di Gianluca Maria Tavarelli. Con Michele Placido, Marco Foschi, Libero de Rienzo, Donatella Finocchiaro, Massimo De Rossi.
continua»
Formato Serie TV, Drammatico, , numero episodi: 2. - Italia 2008. MYMONETRO Aldo Moro - Il presidente * * * * - valutazione media: 4,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
luca scialò lunedì 3 maggio 2010
la storia del sequetro moro Valutazione 3 stelle su cinque
50%
No
50%

Il film per la tv propone la storia del rapimento da parte delle Brigate rosse di Aldo Moro, Presidente della DC, ritenuto dal gruppo estremista la figura più influente all'interno del partito. Paradossalmente però, è proprio Moro a volere una possibile alleanza con il Pci, in un periodo molto delicato qual è stato quello degli anni di piombo. Una strategia che lo aveva inimicato anche agli occhi degli Stati Uniti, essendo ancora in pieno corso la Guerra Fredda. Il Governo italiano però, soprattutto per le scelte rigide del Presidente del Consiglio Andreotti e del Ministro degli interni Cossiga, porterà il sequetro ad un tragico epilogo, che segnerà la fine delle stesse Br, la crisi irreversibile del Pci, ma anche un calo dei consensi dello stesso principale partito italiano, la Democrazia cristiana. [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
d'accordo?
nino terzo 82 giovedì 15 gennaio 2009
l'onorevole Valutazione 5 stelle su cinque
25%
No
75%

Complimenti. Un ottima ricostruzione sopratutto sulle idee politiche di Aldo Moro. Ma anche qui, come nelle altre, ci sono state delle finzioni,come la scena in cui Aldo Moro mangia la mozzarella con il suo Capo Scorta, mentre nella realtà, come è stato confermato da leader politici che hanno conoscito il Presidente, è stata una persona che non è mai entrato troppo in confidenza con nessuno, neanche ai componenti della sua scorta, e che ha saputo sempre mantenere le giuste distanze. Comunque anche qui, ci sono delle dichiarazioni di Tommaso Buscetta anche su Aldo Moro, le quali ha rilasciato nell'interrogatorio con Giovanni Falcone che sono state pubblicate nel libro di Enzo Biagi " IL BOSS E' SOLO", che parla proprio del pentito, il quale afferma che sia stato Bontade da Palermo, il mandante dell'omicidio Moro, poichè non fosse stato d'accordo con le idee politiche dell'Onorevole Moro, poichè la Democrazia Cristiana è stato il partito garante per la Sicilia, l'idea di Aldo Moro è stata quella di fare rivoluzione ovvero portare la Democrazia Cristiana nel Comunismo, che avrebbe portato tantissime difficoltà in Sicilia a livello politico, Bontade, notando la gravità della rivolzione, ha contattato telefonicamente Salvo Lima che in quel momento ha rappresentato il referente politico nazionale della Sicilia, al quale ha riferito: " A QUESTO ONOREVOLE CI PENSATE VOI O CI PENSO IO". [+]

[+] lascia un commento a nino terzo 82 »
d'accordo?
reiver sabato 31 maggio 2008
cinema e politica Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

La bella recensione di Lilli e l'uscita di due film dalle tematiche storico-politiche-ideologiche mi hanno fatto riflettere un pò sul legame cinema-politica.In realtà sono piuttosto scettico sulla reale portata sociale di un film come "Il Divo" (su quella artistica non dico niente,ma i pezzetti che ho visto da Santoro sono tra lo scoraggiante e l'imbarazzante).Un film biografico non può incidere quanto un film veramente "sociale",questo perchè la Storiografia ha da tempo capito che i fenomeni storici prescindono dalle figure individuali e vanno studiati in maniera analitica "partendo dal basso":immaginate un "Le mani sulla città" che riduce le responsabilità dello sfacelo del Sud a una singola persona e non al malcostume diffuso?La cinematografia italiana ha vissuto una grande stagione,in cui è riuscita a fotografare i mali endemici della nostra società e a rappresentarli al cinema:non solo i film di Rosi (ricordiamo "Salvatore Giuliano" e "Cadaveri eccellenti"),ma anche le grandi commedie,che forse meglio di ogni altro film sono riuscite a catturare lo "spirito italico". [+]

[+] a reiver (di nadia)
[+] a parte il fatto che (di nadia)
[+] x reiver (di lilli)
[+] secondo me (di nadia)
[+] per reiver (di andrea)
[+] la mia critica... (di luc)
[+] a luc (di nadia)
[+] sorrentineide (di reiver)
[+] la d.c. e andreotti (di reiver)
[+] purtroppo (di nadia)
[+] eppoi (di nadia)
[+] lascia un commento a reiver »
d'accordo?
lilli mercoledì 28 maggio 2008
tuttoèinutile quando non si vuole aprire la porta1 Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Nessuno saprà mai cosa sia realmente successo durante i lunghissimi 55 giorni della prigionia di Aldo Moro.Ci restano gli interrogativi,i silenzi,i dubbi e quelle immagini di repertorio che ogni anno i vari tg,i quotidiani ed i settimanali ci ripropongono“per non dimenticare”,dicono.Per me Aldo Moro è sempre stato quel signore dall’espressione stanca e provata che accenna un amaro e doloroso sorriso dalla foto di un libro di storia.Ma a scuola,si sa,non si riesce a studiare tutto: alcuni avvenimenti vengono tralasciati per esigenze di programma e spesso si tratta di quelli più recenti che vengono affrontati en passant(“tanto per darvi un’infarinatura”)o addirittura arbitrariamente“saltati”(“tanto agli esami non ve lo chiedono”). [+]

[+] lascia un commento a lilli »
d'accordo?
lilli mercoledì 28 maggio 2008
tuttoèinutile quando non si vuole aprire la porta2 Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Placido e Tavarelli meritano quindi sicuramente un plauso immenso per aver presentato al grande pubblico(le fiction hanno un grande seguito e mi auguro che ne vengano realizzate sempre di nuove sulla scia di questa)un prodotto di qualità, mai buonista, non troppo “romanzato”,vero e per questo ancora più drammatico.Il vero merito però,per quanto mi riguarda,è di Aldo Moro che dalle sue lettere dalla prigionia riesce,a distanza di 30 anni,ancora a colpire i cuori e a scuotere le coscienze.Ho sempre conferito allo Stato un valore quasi soprannaturale e ho sempre considerato i miei ideali come qualcosa di profondamente puro ed inviolabile.Questa fiction ha ridimensionato di molto le mie convinzioni. [+]

[+] lilli (di terrialbatros73)
[+] lilli (di terrialbatros73)
[+] complimenti lilli! (di reiver)
[+] ancora su sorrentino (di reiver)
[+] lilli (di ottavorediroma)
[+] brava lilli (di andrea)
[+] brava cara (di maryluu)
[+] anni di piombo... (di luc)
[+] a terry (di miss yomo)
[+] brigate rosse (di reiver)
[+] ho recensito... (di reiver)
[+] miss yomo (di terrialbatros73)
[+] grazie (di lilli)
[+] grazie :) (di lilli)
[+] x terry (di lilli)
[+] x luc (di lilli)
[+] e (di miss yomo)
[+] ahi (di terrialbatros73)
[+] lilli (di ottavorediroma)
[+] x reiver: premettendo che.. (di luc)
[+] x lilli (di luc)
[+] anni di piombo (di ottavorediroma)
[+] sempre più patetica. (di cristo re)
[+] miss mia cara miss (di terrialbatros73)
[+] un esempio x lilli (di luc)
[+] curiosità (di ottavorediroma)
[+] ideali e violenza (di reiver)
[+] continuando (di reiver)
[+] x miss yomo (di lilli)
[+] perché? (di cristo re)
[+] bestialità (di lilli)
[+] differenze (di lilli)
[+] x la più ironica del mondo (di lilli)
[+] d'accordo con reiver... (di luc)
[+] x tutti (di ottavorediroma)
[+] x yomo (di ottavorediroma)
[+] ahimè, (di dio in persona)
[+] per dio in persona (di andrea)
[+] e (di dio in persona)
[+] ho recensito "rocky balboa"... (di andrea)
[+] il concetto di democrazia... (di reiver)
[+] due recensioni più in basso (di reiver)
[+] x tutti (di terrialbatros73)
[+] x tutti (di lilli)
[+] per qualcuno l'utopia si è già realizzata. (di ivan)
[+] comunque, (di ivan)
[+] la cina invece è "leggermente" diversa, (di ivan)
[+] e il bello è che (di ivan)
[+] x ivan (di ottavorediroma)
[+] ivan (di ottavorediroma)
[+] 4 cifre (di ivan)
[+] veramente, (di ivan)
[+] all'ottavore (di ivan)
[+] ivan (di ottavorediroma)
[+] x ivan (di luc)
[+] dio (di terrialbatros73)
[+] x luc (di terrialbatros73)
[+] non lo so solo io, (di ivan)
[+] x terri (di luc)
[+] lennon aveva ragione (di andrea)
[+] luc (di terrialbatros73)
[+] lo sanno tutti (di ottavorediroma)
[+] l'ho sentita da report (di ivan)
[+] ad andrea (di ivan)
[+] sempre ad ottavore (di ivan)
[+] io non solo non mi dimetterei (di ivan)
[+] un bel revival di gulag (di ivan)
[+] x ivan (di luc)
[+] ivan (di ottavorediroma)
[+] all'ottavore (di ivan)
[+] comunque (di ivan)
[+] a luc (di ivan)
[+] purtroppo (di ivan)
[+] cronache dalla sapienza (di andrea)
[+] io l'avrei fatta la conferenza... (di luc)
[+] solo qualche oppositore politico? (di ivan)
[+] sempre a luc (di ivan)
[+] se chi si vendica... (di luc)
[+] ... sbaglia anche persona (di ivan)
[+] x ivan e x luc (di lilli)
[+] lascia un commento a lilli »
d'accordo?
irene martedì 27 maggio 2008
è un film che pone molte emozioni e mi è piaciuto. Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Sono una ragazzina di 11 anni ed ho visto questo film a scuola mi ha appassionato moltissimo è molto movimentato e non è la solita noia è commovente e fa venire la pelle d'oca in alcune scene la visione di questo film la auguro a tutti l'insegnante per farcelo visionare ci ha registrato il film le dobbiamo dire grazie perchè è stata un esperianza bellissima.

[+] lascia un commento a irene »
d'accordo?
marco foschi 6 bono venerdì 16 maggio 2008
complimenti Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

MI è piacuto molto era interessante.. ci fa anche capire che aldo moro è stato un grande uomo e che l' uomo coraggioso è stato lui.

[+] mamma mia!!! (di anonimo811679)
[+] lascia un commento a marco foschi 6 bono »
d'accordo?
sem giovedì 15 maggio 2008
weeeeeeeeee Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

E' un fiml che fa rendere veramente conto di cosa è successo...

[+] lascia un commento a sem »
d'accordo?
peperina mercoledì 14 maggio 2008
aldo moro il presidente Valutazione 5 stelle su cinque
20%
No
80%

nn mi è piaciuto xkè è troppo drammatico

[+] lascia un commento a peperina »
d'accordo?
vince domenica 11 maggio 2008
moro placido Valutazione 3 stelle su cinque
100%
No
0%

Commovente il tragico il finale. E' stata ben fatta emergere tutta l'amarezza creata in noi dalla "politica" che aveva deciso di sommergere tutto, come si era ben capito all'epoca. Splendida recitazione "naturale", partecipata come sempre seriamente: grazie a Placido e a tutti quelli che hanno consentito di poter capire anche in futuro, ma certamente non ringrazio chi ha consentito che la storia accadesse.

[+] lascia un commento a vince »
d'accordo?
pagina: 1 2 »
Aldo Moro - Il presidente | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Nicoletta Dose
Pubblico (per gradimento)
  1° | dj sergio
  2° | nino terzo 82
Shop
DVD
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità