Io capitano

Acquista su Ibs.it   Dvd Io capitano   Blu-Ray Io capitano
Un film di Matteo Garrone. Con Seydou Sarr, Moustapha Fall, Issaka Sawagodo, Hichem Yacoubi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - Italia, Belgio 2023. - 01 Distribution uscita giovedì 7 settembre 2023. MYMONETRO Io capitano * * * 1/2 - valutazione media: 3,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Diventino figli nostri ! Valutazione 5 stelle su cinque

di vittorio stano

Feedback: 510 | altri commenti e recensioni di vittorio stano
mercoledì 13 settembre 2023

Seydou e Moussa due empatici 16enni senegalesi si lasciano sopraffare dall'entusiasmo e dall'ingenuità tipica dell'età e si ritrovano ad affrontare problemi più grandi di loro intraprendendo un viaggio reale dall'Africa al "Paese dei balocchi". il loro viaggio diventa un'odissea attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia, i pericoli del mare e, spesso, la morte. I due cugini sono alla ricerca di un sogno da realizzare. Seydou e Moussa hanno una famiglia che li ama, una vita semplice: scuola, amici e social. La famiglia di Seydou non è proprio povera. Fratelli e sorelle dormono nella stessa stanza, ma lui e la sorellina sono felici. Le ragazzine lo adorano e la mamma anche. Lui va a scuola, fa rap con gli amici e le amiche, suona alle feste dove la madre e le ragazze ballano scatenate. Lo stesso per il cugino, eppure hanno deciso di andarsene alla ricerca di un sogno da realizzare. Per un giovane italiano che volesse realizzare il suo "sogno nel cassetto" basta prendere un volo low cost o di linea intercontinentale e atterrare in qualche metropoli europea-americana-asiatica; per questi giovani invece, il campo di crescita e maturazione umana li porta a scegliere di fare un viaggio spesso mortale nella prospettiva di una vita migliore. Per questo "Io Capitano" ci fa trasalire, ci dà uno scossone emotivo così forte da far aprire occhi e cuore a chi non ha ancora riflettuto su quanto, ognuno degli uomini e delle donne che compiono un qualsiasi viaggio di emigrazione, meritano di essere riconosciuti nella loro dignità. Questi meritano di avere un volto, sogni e desideri... e non diventare dei numeri oggetto di statistiche o di insulse chiacchiere giornalistiche o politiche ai limiti del razzismo. Giovani come Seydou e Moussa vanno accolti e sostenuti nel processo d'inclusione dialettica nella società d' accoglienza. I minori diventino soggetti da educare-scolarizzare-formare professionalmente. Diventino figli nostri. Accolti empaticamnte, diventerebbero cittadini ligi al dovere e rispettosi del prossimo. Con "Io Capitano" Garrone racconta una storia reale, concreta, dura dove un ragazzo ingenuo intraprende un viaggio reale e metaforico fedele alle logiche dell'esodo. Gli abusi e le violenze fisiche e psicologiche hanno origine a partire dal continente africano ad opera di trafficanti, polizia e mercenari locali. Il resto è cronaca. L'elicottero della Guardia Costiera è un sospiro di sollievo. Ci rende per un attimo magicamente italiani: "quelli che salvano !" Colpevoli e assolti nello stesso tempo. Garrone ha realizzato un mix perfetto tra realismo e fiaba oscura. Seydou Sarr e Moussa Fall sono due attori sconosciuti nella migliore tradizione del cinema neorealistico italiano. Garrone fa raccontare ai due adolescenti una tragedia immane vista con gli occhi di un semplice uomo comune. I due ragazzi seguono l'impulso incosciente di avventura e curiosità verso il mondo della loro età. Garrone racconta con grazia, poesia, rispetto e la consapevolezza di avere tra le mani il potere di aprire mente e cuore delle persone. Io Capitano è un ottimo film, un capolavoro che non ha bisogno di lunghi dialoghi, grandi scenografie e un cast stellare. Merita un Oscar a Hollywood.     VITTORIO STANO

[+] lascia un commento a vittorio stano »
Sei d'accordo con la recensione di vittorio stano?

graziana domenica 1 ottobre 2023
oscar di default

Sono d''accordo. Merita l''Oscar. In certi momenti mi ha ricordato " Schindler list" . Nessuna umanità verso chi è in condizioni di inferiorità, miseria, disperazione.

[+] lascia un commento a graziana »

Ultimi commenti e recensioni di vittorio stano:

Io capitano | Indice

Festival di Venezia (2)