Pinocchio

Un film di Guillermo Del Toro, Mark Gustafson. Con Gregory Mann, David Bradley, Ewan McGregor, Cate Blanchett.
Titolo originale Guillermo del Toro's Pinocchio. Animazione, Ratings: Kids, durata 117 min. - Francia, USA 2022. uscita domenica 4 dicembre 2022. MYMONETRO Pinocchio * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Finalmente?

di

sabato 10 dicembre 2022

Perché “finalmente riscritto”? Perché se non ci si mette un cattivo fascista o ancora meglio un nazista non si può raccontare lo stesso una storia di “irriducibile dissidenza”? Perché si deve stuprare un racconto che nasce in tempi dove il concetto di educazione era radicalmente diverso? È per caso vergognoso ai giorni nostri raccontare una storia con un padre amorevole e un bambino che impara sbagliando? Le ricordo che Pinocchio pur essendo un burattino di legno non è mai “discriminato”, i suoi problemi non nascono dal fascismo o dall’intolleranza, perché raccontare a ragazzi che non hanno letto l’originale questa indecente invenzione? Collodi non merita un po’ di rispetto? Se nel 1881 non si trovavano tanti fascisti a cui ispirarsi che colpa ne ha? Allora “finalmente” si potrà anche riscrivere la storia di Ulisse transgender perseguitato da ciclopi ultra nazionalisti e intitolarlo comunque Odissea… Le consiglio di rivedere la versione di Comencini (insieme a Nightmare before Christmas) e “finalmente” riscrivere la recensione.

[+] lascia un commento a »
Pinocchio | Indice

Producers Guild (2)