Le otto montagne

Acquista su Ibs.it   Dvd Le otto montagne   Blu-Ray Le otto montagne
Un film di Felix Van Groeningen, Charlotte Vandermeersch. Con Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi, Elena Lietti.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 147 min. - Italia, Francia, Belgio 2022. - Vision Distribution uscita giovedì 22 dicembre 2022. MYMONETRO Le otto montagne * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

robyonekenobee domenica 21 aprile 2024
noia e risparmio di celluloide. Valutazione 2 stelle su cinque

Film noioso. Esteticamente, trovo inutile e fastidiosa la scelta del formato in 4:3. Sopravvalutato ai vari festival, ma non ha superato il mio test personale dell''addormentometro. Non ho letto il libro, ma credo di non essermi perso nulla.

[+] lascia un commento a robyonekenobee »
claudio.gar domenica 5 novembre 2023
un capolavoro d'altri tempi Valutazione 5 stelle su cinque

Definitelo uno scrittore di montagna e vedrete il Cognetti incazzarsi come una iena. E ne ha ben donde. Dice il nostro:
Ragazzi, ma voi i miei libri li leggete come Dio comanda o, come sospetto, li sfogliate alla cazzo? Buona senz’altro la seconda, ma non preoccupatevi, vi do io adesso qualche dritta che vi chiarirà le idee.
Punto primo. Dei miei libri si deve dire ciò che diceva il mio amico Rabelais dei suoi, e cioè che bisogna rompere l’osso e succhiarne il sostanzioso midollo. Fuor di metafora, amici cari, voi non dovete rimanere alla superficie delle mie storie, non dovete limitarvi ad estasiarvi di fronte all’indubbio talento con cui vi propino le mie ambientazioni, si tratti delle faticose scarpinate alle quali mio padre mi costringeva alle falde del Monte Rosa ovvero dei panorami mozzafiato della mia Val d’Ayas, non basta che andiate in solluchero dinnanzi alla mirabile sapienza con cui vi dipingo lo squallore del fondovalle della Valsesia oppure che lanciate gridolini di soddisfazione davanti alla perfetta resa cinematografica di alcune parti del racconto (alludo alla vicenda del cane selvatico che fa strage di suoi simili per poi finire trucidato anche lui). [+]

[+] lascia un commento a claudio.gar »
algi sabato 30 settembre 2023
durata eccessiva per una piccola storia Valutazione 3 stelle su cinque

una cozza ?? che non si stacca dal proprio amico e non gli lascia condurre la propria vita! un amicizia ossessiva, nonostante il decorrere degli anni.
(con alcuni tratti omo / oppure omicida)

[+] lascia un commento a algi »
laura menesini sabato 15 luglio 2023
fotografia caravaggesca Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che ti ammalia con la storia di questa amicizia tra due ragazzi dalla provenienza tanto diversa. All'inizio ti lascia un senso di inadeguatezza la misura di 4:3 perché vorresti goderti a pieno la vista di quelle montagne, ma poi ti rendi conto che le montagne sono sfumate e che la storia è quella dei due ragazzi, poi govani e infine adulti. Il film ha indubbiamente anche molti stereotipi, il Nepal per trovare se stessi o il contrasto col padre, ma riesce a farteli sorvolare con la bellezza e la purezza d'animo dei suoi personaggi. Personalmente ho apprezzato molto la musica che esplode nei momenti più impensabili e la fotografia che crea quadri di stampo caravaggesco negli interni a lume di candela.

[+] lascia un commento a laura menesini »
felicity sabato 8 luglio 2023
un film sulla forza e i limiti dell''amicizia Valutazione 4 stelle su cinque

Le otto montagne è un film da vedere per diversi motivi: c’è la grande regia della coppia belga Van Groeningen-Vandermeersch, totalmente devoti alla realizzazione di una pellicola in grado di trasmettere emozioni dirette e non filtrate: i due, insieme alla produzione, hanno costruito per davvero la casa in pietra del film e hanno girato gli interni nelle location originali in modo da ricreare un’atmosfera quanto mai autentica.
Non manca uno sguardo approfondito su tanti temi dentro e fuori i confini della montagna, come quello del confronto tra le realtà spopolate senza tempo di alcuni anfratti e le comunità abitative al centro del turismo odierno in un mondo che cambia. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
denilson domenica 18 giugno 2023
profondo, riflessivo (anche troppo), paesaggistico Valutazione 3 stelle su cinque

Oltre a essere un film sull'amicizia, "Le otto montagne" parla di crescita, di tempo e spazio in generale, di famiglia, di solitudine, malinconia, e della montagna. Insomma è un film totale che raggiunge vette poetiche e cinematografiche sorprendenti. In tutto questo c'è l'attualità del disagio giovanile, delle difficoltà sociali, economiche ed esistenziali di cui si preferisce non parlare nel mondo edulcorato dai filtri di Instagram. Invece qua il formato scelto fa sembrare vivo ogni singolo fotogramma in cui viene ripresa la "natura".
I due registi belgi fanno un grande lavoro dando al film il ritmo che caratterizza il luogo in cui i fatti avvengono, a volte in effetti si indugia parecchio (ma in fondo siamo tutti plagiati dai ritmi netflixiani. [+]

[+] lascia un commento a denilson »
mercoledì 31 maggio 2023
correggiamo la sintassi

Grazie

[+] lascia un commento a »
alex2044 mercoledì 24 maggio 2023
l'uomo e la montagna

Un bel film , tenero e crudele in uno scenario maestoso .
Timi , Borghi e Marinelli in gran forma .

[+] lascia un commento a alex2044 »
max821966 lunedì 22 maggio 2023
film meraviglioso ma......

Sarebbe un capolavoro, ma i due registi hanno commesso l'errore gravissimo di optare per l'odioso formato 4:3, oramai degno dei film muti degli anni 20 del secolo scorso, motivazione: "obbligare" lo spettatore a spingersi fisicamente nell'inquadratura (piccolissima) e di rendere ancora più maestosa la verticalità delle montagne!!!!!???
Gli ultimi che hanno vinto un Oscar girato in 4:3 sono stati "The artist", pura noia al quadrato e "Il figlio di Saul", capolavoro ma azzoppato dalla scelta del regista.....
Torniamo al film, tratto dall'omonimo libri di Cignetti, è un piccolo gioiello della cinematografia mondiale, i due registi, che hanno firmato quel gioello dal titolo "ALABAMA MONROE", promettono molto bene: 2 film due meraviglie! Borghi e Marinelli sono strepitosi, è difficile interpretare due personaggi così complicatie diversi tra loro. [+]

[+] lascia un commento a max821966 »
robertotarozzo lunedì 22 maggio 2023
ipocrisia mon amour. Valutazione 1 stelle su cinque

Libro dall'idea poco originale, uno stillicidio infinito, la storia deprimente e ipocrita di due gaye represse e infelici, i baldi giovanotti fuggono dalla propria omosessualità repressa, Seneca scriveva; “E' l'animo che devi cambiare, non il cielo sotto cui vivi”, inutili e dispendiosi i viaggi in Nepal.

Bravo il regista nello scovare due tipologie che ora vanno un casino, orse boscaiole direttamente dai monti “Appalachi”, gente che crea pruriti immaginifici, soprattutto agli etero. [+]

[+] niente affatto ipocrita (di alberto argnani)
[+] lascia un commento a robertotarozzo »
pagina: 1 2 3 4 »
Le otto montagne | Indice